Consiglio per scelta software

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
turbina

Consiglio per scelta software

Messaggio da turbina » martedì 5 agosto 2014, 16:41

Ho praticamente operativa la stampante 3D , adesso mi serve imparare a disegnare oggetti in 3D, cosa che ho sempre rimandato, ma adesso è impossibile rimandare oltre questa cosa. La mia intenzione è disegnare parti tecniche , non artistiche, quindi quotate, e assemblare le varie parti in un unico disegno 3D allo scopo di presentazione e verifica.

-L'approccio al disegno dovrebbe essere moderno.
-Il software leggero per funzionare su computer monoprocessore e possibilmente Free
-Non mi interessa che importi un elevato tipo di files ma solo che esporti in STL ....per stampante 3D.
-Deve poter maneggiare librerie di parti editabili.
-Mi sono prefissato circa 70-100 ore di tempo per impararlo a usare decentemente.

Ho scartato sketchup e blender, invece mi ha fatto buona impressione Openscad,
Ho scartato SolidWorks, Inventor, Rinocerus, e altri della loro categoria perchè troppo pesanti e costosi, a me basta una cosa più semplice

-C'è qualcuno che conosca un GUI che da un approccio grafico generi il codice per Openscad? Se non troverò altra alternativa in questa ricerca comincero ad imparare i comandi , le funzioni e la strategia di openscad. Sic..

-Mi interessa molto il tuo parere se usi REALMENTE tutti i giorni il software che mi stai consigliando, se non lo usi per disegnare parti ma ne hai solo sentito parlare bene allora non mi interessa il tuo consiglio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da gino » martedì 5 agosto 2014, 20:38

turbina ..quei programmi citati non costano a caso ,di piu di un pugno di Dollari.
..e credo che lo sai benissimo.
per 100 ricevi cento
per 100 non ricevi 1000.

per 100 faccio cento
per 1000 faccio 1000.
se lo userai molto e da riflettere se 100 oppure 1000.

Luigi

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da ledtape » martedì 5 agosto 2014, 21:34

Sto imparando Openscad e ne sono entusiasta; con 2D+ estrusione lineare, unione,differenza e Minkowsky , dopo aver immaginato i solidi primitivi necessari puoi ottenere quello che vuoi.
Volendo puoi esportare in dxf.
Sto cercando di capire come importare i font ma per il momento sto......

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da ledtape » martedì 5 agosto 2014, 22:09

che sappia io non si puo' importare altri formati ma solo aprire file .scad.
Un metodo diverso per scrivere file.scad e' utilizzare il programma di scrittura preferito ma sempre con le regole di openscad.
Io uso gedit con modalita' evidenziazione "scad" su due spazi lavoro diversi in modo da avere la videata "hide editor"

turbina

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da turbina » mercoledì 6 agosto 2014, 2:14

perfettamente d'accordo gino...

ho cominciato ieri con openscad ledtape, e oggi sto giocando con bitmap.scad , sai i name_tag con il foro da mettere nel portachiavi, più ci gioco e più mi piace, peccato per ii font

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da ledtape » mercoledì 6 agosto 2014, 9:04

Tanto per conoscenza
mesh repair --> netfabb, freecad
gcode gen. --> slic3r, printrun, repetier

PS uso openscad + pycam per gcode cnc ;so ubuntu 14.04

bruno

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da xsimox » mercoledì 6 agosto 2014, 9:15

Perché peccato per i font?
Intendi perché la libreria è limitata?
Questo non lo ho provato ma...
Ciao!
Simone.

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da ledtape » mercoledì 6 agosto 2014, 10:55

@ Simone

grazie mille, non avevo trovato nulla

bruno

PS Tu usi openscad?

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da xsimox » mercoledì 6 agosto 2014, 11:04

Lo ho usato qualche volta, più che altro ho modificato progetti.

Mi piace molto il fatto di potere parametrizzare l'oggetto.
Ad esempio in un'ottica di vendita oggetti 3D online, si potrebbe prevedere un configuratore tipo il customizer di thingiverse.
Tipo... medagliette cani: scegli la dimensione, scegli il colore, scegli il nome del cane e poi gli stampi l'STL che risulta...

Ciao! Simone.

turbina

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da turbina » mercoledì 6 agosto 2014, 17:27

Sto cercando di provare scad-ttf-writer xsimox, per il momento non gira

Sto provando Pycam ledtape...

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da xsimox » mercoledì 6 agosto 2014, 17:52

Per quel poco che ho potuto provare non è sempre facile mettere d'accordo versione dell'OS, di openscad, delle sue librerie e del pyton :(
Ad esempio su osX non mi funziona il modulo Write...
Ciao! Simone.

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da ledtape » giovedì 7 agosto 2014, 14:20

#xsimox
uso mac saltuariamente ma ho provato
OSX 10.9.4
Ho scaricato write.scad by HarlanDMii - Thingiverse e OpenSCad Stencil Font for Write Library -Thingiverse
Scompattato in una directory a caso
Lanciato openscad e aperto il file Testfont.scad e stencil_fix_DEMO.scad trovato nella directory precedente e con F6 effettua il rendering.
L'unica cosa che ho capito che i file font di esempio devono risiedere nella dir di write.scad

Saluti bruno

PS non ho capito come funziona ma imparero'

turbina

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da turbina » venerdì 8 agosto 2014, 12:54

Ho stampato il mio primo semplice oggettino fatto con OpenScad , per il momento continuo a cincionare con questo , magari tra un paio di settimane esperimentero con qualcosa che abbia una GUI

turbina

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da turbina » venerdì 8 agosto 2014, 15:03

Ho provato pycam ed è bello e funziona bene, è una cosa simile a CAMBAM ma non possiede il piccolo cad che ha lui.
Volevo provarlo bene in modo da dare un giudizio ma non riesco ad installare stabilmente pycam , riesco solo a far funzionare la versione standalone: pycam-0.5.1.1_standalone, ma che però non è l'ideale ,

la versione installabile richiede il pacchetto python2.5-gtk-opengl che appunto richiede python2.5, io ho intallato python2.7 cioè l'ultima versione ma continua a richiedermi python2.5 e non ne vuole saper di avviarsi, possibile che debba installare per forza python2.5 ?

Chiedo a te ledtape che lo usi, è possibile tutto cio?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Consiglio per scelta software

Messaggio da Zebrauno » lunedì 25 agosto 2014, 12:27

Conoscendo la tua preparazione in altri campi ti indirizzerei subito su Openscad, sono certo che in 50-100 ore ne tirerai fuori l'impossibile sfruttando bene le sue funzioni parametriche (il punto forte).
E' fondamentale avere un software parametrico quando si ha ache fare con stampanti 3D, sono frequentissimi i casi in cui per avere un componente da assemblare su altri esistenti servano almeno 2-3 stampe per calibrare le interferenze, e questo si risolve in un baleno su un disegno parametrico.

Se dovessi invece darti consigli su un ottimo modellatore 3D tra quelli che hai citato direi 100 volte Rhinoceros.
Gira su macchine single core anche vecchie di 10 anni, portatili inclusi, ed e' possibile avere plugin parametrici oltre all'incredibile versatilita' di Grasshopper.
Non e' free ma vale ogni € speso sino all'ultimo.


ciao

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”