Stampare busti ortopedici

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
peppeleo3006
Member
Member
Messaggi: 537
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 21:04
Località: (Gioia del Colle) Bari

Stampare busti ortopedici

Messaggio da peppeleo3006 » lunedì 8 settembre 2014, 21:19

che ne pensate se invece di costruire il busto ortopedico con il classico metodo, foglio di abs che si avvolge sul manufatto, si costruisce direttamente in abs.
che problematiche devo risolvere considerando che parliamo di un busto con misure circolari di 50cm di circonferenza per circa 65cm di altezza.
per la macchina non ho problemi in tal senso, ho già realizzato n. 8 pantografi e vanno tutti bene. Questo farlo con sistema di trasmissione a cinghia sarà uno spasso. Ciò che mi preoccupa è il piano ed l'iniettore.
come devo orientarmi?
saluti

turbina

Re: Stampare busti ortopedici

Messaggio da turbina » martedì 9 settembre 2014, 2:43

Questo è un campo che si stà evolvendo velocemente, recentemente sono stato un paio di giorni in una università di trieste dove nei laboratori si stava creando un filo fatto apposta per questo tipo di cosa, alla fine quello che farà la differenza è il filo e forse l'HOT-END , tutto il resto rimarrà uguale

Si parla sempre di una macchina con 2 teste: una per il materiale e una per il solubile

peppeleo3006
Member
Member
Messaggi: 537
Iscritto il: martedì 13 maggio 2008, 21:04
Località: (Gioia del Colle) Bari

Re: Stampare busti ortopedici

Messaggio da peppeleo3006 » martedì 9 settembre 2014, 7:35

come dimensioni che servono a me, quali difficoltà posso incontrare. Tipo il piano o la grandezza dell'estrusore. In pratica cosa mi serve?
saluti

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: Stampare busti ortopedici

Messaggio da mappo » martedì 9 dicembre 2014, 13:16

per l'estrusore ti basta un hotend solo, le stampanti con doppio estrusore sono assolutamente le peggiori, io non le prendo neppure in considerazione, per quanto riguarda i filamenti gia esistono filamenti certificati per roba biomedicale.

Max

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”