La mia MB3DS stampante 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
MIRCO BIROLLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 11:54
Località: mussolente

La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da MIRCO BIROLLO » giovedì 2 ottobre 2014, 15:46

Ciao sono Mirco

E qui la mia stampante che con tanta soddisfazione mi sono costruito, provo a metterci un po di foto.
Dopo tanta guerra con il prototipo ho stampato il modello definitivo . La piu bella soddisfazione l'ho avuta riprogettando l'estrusore in toto.... Se vi piace posso mettere altre foto e altri suggerimenti .. finora ho stampato 320 pezzi con successo e sto creando altre due versioni con piatto doppio 400 x 200! Unico problema ...AZZZZZZ la sonda di temperatura dell'estrusore .. ne avevo trovate a cartuccia tipo le resistenze belle economiche facili da montare che dicevano addio al brutto nastro........ ne sto aspettando dalla cina .. vediamo....

Avevi postato questi messaggi nell'argomento di altro utente, per darti più visibilità ti ho aperto questo topic, se pensi che il titolo non sia adeguato fai richiesta per la modifica (M)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MIRCO BIROLLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 11:54
Località: mussolente

La stampante di Mirco Birollo

Messaggio da MIRCO BIROLLO » giovedì 2 ottobre 2014, 15:55

altre foto di alcuni lavori! Spero di non disturbarre....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Andufer
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 18:50
Località: Jesolo (VE)

Re: La mia 3D Printer Mendel90-Super

Messaggio da Andufer » giovedì 2 ottobre 2014, 17:01

Complimenti.
Quando inizi il nuovo progetto, fammelo sapere che mi interesserebbe molto.
Andrea

MIRCO BIROLLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 11:54
Località: mussolente

Re: La mia 3D Printer Mendel90-Super

Messaggio da MIRCO BIROLLO » giovedì 2 ottobre 2014, 17:23

Ciao Andufel!

Gia cominciato sulla base dei precedenti visti i buoni risultati!... come sempre il sig. Tempo nn è dalla mia parte ma alcuni amici visto il progetto e provato ... sono disposti a finanziare .. che nn fa mai male... Mi son reso conto che il 90 % delle commerciali è fatta da gente che non la usa davvero .. magari ci fa solo giochi... quindi ho avuto l'esigenza di trovare un sistema di estrusione facilmente smontabile e regolabile che mi permetta di vedere costantemente il filo, che mi permetta un cambio di materiale veloce....
Adesso ho un idea che purtroppo richiede una cnc per poterla sviluppare quindi sto facendo anche quella.... bimbi e moglie permettendo!

Andufer
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 18:50
Località: Jesolo (VE)

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da Andufer » venerdì 3 ottobre 2014, 10:38

Beh! Visto che non siamo così distanti, se hai bisogno di utilizzare una cnc, ti posso mettere a disposizione la mia nuova fresa Wabeco F1210-C completamente cncizzata da me.
Io utilizzo Solidworks 2014 con Solidcam. Ho già creato il postprocessor per interfacciare direttamente la fresa e tutto funziona a meraviglia.
Se ti serve è a tua disposizione.

Buon lavoro,
Andrea

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da sbinf74 » venerdì 3 ottobre 2014, 10:40

Ciao Mirco,
ti faccio i miei complimenti!! ho un interesse nascente per queste stampanti 3d e' vedendo in giro mi piaceva proprio una struttura come quella da te realizzata.
Ultimamente stavo guardando la HBot Printer (credo si identifichi così) che ha un sistema particolare pe la movimentazione degli assi, se ho capito bene due motori sono sincronizzati o per muovere l'asse X o l'asse Y con una cinghia unica.
reference.png
Comunque appana finisco il retrofit della mia fresa non ti nego che vorrei realizzare qualcosa di simile a quella che hai fatto tu.

Sicuramente ti chiedero tante informazioni :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MIRCO BIROLLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 11:54
Località: mussolente

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da MIRCO BIROLLO » venerdì 3 ottobre 2014, 11:07

GRAZIE sbinf74

Dipende tutto da dove vuoi arrivare. Io ho provato molto e tieni conto che al lavoro ho una stampante da 30000 euri! e da 15 anni che uso stampe 3D. .E incazzato per certe stronzate meccaniche viste in giro ho deciso di costruirmela..
Il sistema a cinghie che hai postato non mi piace... xchè... vibra! vibra! e perdi di precisione.. poi quella che hai detto Hbot buona sicuramente ma nn mi piace il sistema di estrusione della plastica.. come ti dicevo ci ho lavorato molto xchè il 99% dei problemi di queste stampanti arrivano la..... se ti interessa ti posso linkare qualcuno x me ottimo da scaricare i se al limite vuoi di posso stampare il mio.... prima ovviamente dovresti vederlo ...

MIRCO BIROLLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 11:54
Località: mussolente

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da MIRCO BIROLLO » venerdì 3 ottobre 2014, 11:12

Se la vuoi creare stai su una cosa così

http://www.thingiverse.com/make:94393

se poi ti serve sapre di piu scrivi.... ah qui trovi anche i modelli 3D ..free 8)

guardati questi filmati che go inserito su youtube!

https://www.youtube.com/watch?v=O1lycxkqt9c
https://www.youtube.com/watch?v=teTMuMMW5Hw

ciao

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da sbinf74 » venerdì 3 ottobre 2014, 11:35

bello l'UOVO!! =D>
quindi non ti piacciono le cinghie o solo il sistema? tu userai solo viti?

MIRCO BIROLLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 11:54
Località: mussolente

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da MIRCO BIROLLO » venerdì 3 ottobre 2014, 12:11

Uso le cinghie ma non in quel modo! e..complicato da realizzare!
Pensa che ... mi sto stampando le pulegge con il cuscinetto dentro!! :D
Se vai a guardarti i dettagli dei farti di quei pezzi assurdi e complicati.... xche! rovinarsi la vita.... se guardi i motori della mia stanno dentro il cubo.. nn sporgono ...
quando ce l'hai ti vendo in mente delle soluzioni pazzesche! impensabili
e che la fanno diventare ancora piu economica..
Le pulegge in alluminio che compri le devi lavorare ... fare il foro... il filetto di blocco... vai da chi le tonisce (io nn ho il tornio ) e perdi tempo fai le corse.... con la stampante visto gli sforzi contenuti ... fai tutto quello che vuoi dadi incassati fori vite , eventuale cuscinetto incassato x quella libera!

turbina

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da turbina » giovedì 9 ottobre 2014, 20:47

bello il Wade's Geared Nema 17 Extruder , si può scaricare che non vedo il bottone?

Che stupido, bastava cliccare sulla foto di destra per andare alla pagina del disegnatore, ivanovp l'ha solo stampato

MIRCO BIROLLO
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 11:54
Località: mussolente

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da MIRCO BIROLLO » venerdì 10 ottobre 2014, 8:15

Turbina , prova ..prova il Wade's geared.. e dimmi se funziona :D

Ha molti problemi ... provati... ovviamente le foto che ho postato non sono complete... ho dovuto sudare sangue per correggere certe cosette....

Ho dovuto unire 3 estrusori differenti e metterci soluzioni ricavate durante le molte prove inizialmente fatte con traforo e legno!!!!!!

Ciao Se lo vui testare il wades è scaricabile ma preferisco quello della prusa, ha meno problemi.. ma..... quando stampi pezzi grandi ...
sorpresa,,,,,

turbina

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da turbina » venerdì 10 ottobre 2014, 11:04

In tal caso nemmeno lo provo, mi tengo il mio autocostruito

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: La mia MB3DS stampante 3D

Messaggio da bebo » martedì 14 ottobre 2014, 22:00

bella bestiola, che hot-end usi? io ho una prusa i3 che mi fa dannare l'anima per le stampe aeree tipo bridge e compagnia bella mi fa dannare l'anima.
Vedo che non usi ventole per raffreddare il pla quanto tanto le consigliano come mai?

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”