Problema progettazione stampante 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Salvo.cia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 19:19
Località: Palermo

Problema progettazione stampante 3D

Messaggio da Salvo.cia » mercoledì 15 ottobre 2014, 20:11

Ciao a tutti, ho un grande problema considerando che l’elettronica e la programmazione non sono i miei campi di lavoro, mi trovo in difficoltà.
Sto costruendo una stampante 3D, con un piatto di circa 60x60 cm, il quale rimarrà fermo. a spostarsi sarà solo l’ugello con la sua struttura a forma quadrata.
In conseguenza a differenza dei progetti della RepRap Prusa i3, dove i motori che spostano l’asse Z sono due (già predisposta nella Arduino 2560 e Ramps 1.4.) io dovrei muovere quattro motori.
La stessa cosa succede per l’asse X, dove i motori da comandare sono due e non uno.
Volevo sapere se faccio una derivazione direttamente dai fili dell’uscita della Ramps, i motori riescono a funzionare? O devo trovare un'altra soluzione e quale?

Grazie mille

Avatar utente
ivo71
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 12:29
Località: Torino

Re: Problema progettazione stampante 3D

Messaggio da ivo71 » giovedì 16 ottobre 2014, 10:10

Ciao, dico la mia ma aspetta risposte da piu' esperti... secondo me facendo come dici rischi di sovra caricare i driver, dimezzeresti le resistenze dei motori. Forse sarebbe più conveniente mettere un'altro driver gemello. A meno che tu non abbia driver sovradimensionati in grado di reggere gli ampere richiesti dai motori per la movimentazione. Buon lavoro, metti foto dei tuoi lavori che siamo curiosi... :wink:

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Problema progettazione stampante 3D

Messaggio da nazca84 » giovedì 16 ottobre 2014, 11:47

Dico la mia anchio, premesso che ognuno adotta le proprie scelte progettuali mi chiedo perchè usare 4motori??!!..immagino che tu voglia usare 4 viti, utilizzando una trasmissione potresti muoverle tutte con un solo motore, al limite due, ma 4?..riguardo alle elettroniche per stampa 3d, le correnti massime erogabili per ogni driver con dissipatori e ventole sono nell ordine dei 2A (da prendere un po con le pinze, nel senso che io c'ho provato ma avevo il driver rovente dopo qualche secondo di movimento)..

turbina

Re: Problema progettazione stampante 3D

Messaggio da turbina » venerdì 17 ottobre 2014, 15:35

Infatti , la max corrente per le schede A4988 è di 1A esatto, eccetto il modello con pcb multistrato che arriva a 1.2A. Quindi per 4 motori ti consiglio un driver qualsiasi da circa 3-4A alimentato separatamente a 12V da collegare alla ramps 1.4 mediante cavetti sui pin STEP, DIR, +5V e GND
i motori devono essere IDENTICI e li puoi collegare tutti e 4 in parallelo

Salvo.cia
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2014, 19:19
Località: Palermo

Re: Problema progettazione stampante 3D

Messaggio da Salvo.cia » martedì 21 ottobre 2014, 18:01

Sto cominciando a farmi un idea.

Per quanto riguarda i motori devo per forza inserirne 4, perché più vado avanti nella progettazione, più mi accorgo che la struttura diventa pesante. Per quanto riguarda le foto e ancora presto, sono in piena fase progettuale e di valutazione costi.

Cmq grazie mille a tutti

Ps. se avete altre idee sono sempre pronto e disponibile a discuterne

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”