Stampa 3D e C.N.C. possono convivere?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
arduinomatteo
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 31 ottobre 2014, 11:14
Località: BG
Contatta:

Stampa 3D e C.N.C. possono convivere?

Messaggio da arduinomatteo » venerdì 31 ottobre 2014, 12:07

Ciao a tutti !!!
lavoro come programmatore informatico in una software house che si dedica alla progettazione di programmi CAD/CAM per macchine C.N.C.

Da tempo a contatto con clienti, noto come la vecchia parte di Prototipazione dei pezzi, in modo manuale o tramite macchina C.N.C. stia piano piano sparendo per far spazio alla nuova prototipazione tramite Stampanti3D, più veloce e precisa.
Il mercato delle C.N.C. nella prototipazione ha dunque perso la sua presa.

Personalmente ho pensato ad un'evoluzione delle macchine C.N.C. per integrare al meglio la parte di prototipazione e di produzione del prodotto finito.
Utilizzare la medesima macchina, magari riadattando una vecchia C.N.C. significherebbe un notevole risparmio, inoltre si potrebbe pensare di riadattare gli stessi software atti alla programmazione del prodotto finito per integrare la programmazione del prototipo.

Sul mio blog ho inserito un articolo che parla di tale soluzione, se volete scambiare delle idee e pareri, anche per quanto riguarda i possibili prototipi per queste macchine ibride, commentate pure.

Grazie

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Stampa 3D e C.N.C. possono convivere?

Messaggio da nazca84 » lunedì 10 novembre 2014, 13:06

Premesso che anche la stampante 3d è una cnc...credo dovresti dire stampa 3d e fresatura cnc ..oppure prototipazione additiva e per asportazione.