vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove partire.

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
shadow93
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 30 marzo 2014, 19:30
Località: san germano chisone

vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove partire.

Messaggio da shadow93 » sabato 29 novembre 2014, 11:08

Salve a tutti, chiedo aiuto a voi perche vorrei costruirmi una stampante 3d ma non o la minima idea di dove devo partire, voi potreste aiutarmi in qualche modo????
O anche valutato di comprarne una, ma preferirei farmela visto che possiedo diversi macchinari che mi potrebbero aiutare nella costruzione. io per adesso o solo pensato che per il telaio potrei utilizzare degli scatolati in alluminio ma per tutto il resto non ne o la minima idea :( vi ringrazio gia in anticipo per le vostre risposte :):)

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove part

Messaggio da kylotron » sabato 29 novembre 2014, 11:55

1) che dimensioni di stampa vuoi raggiungere?
2) che chema preferisci (pantografo, braccio a sbalzo, o delta)?
3) preferisci copiarne una già fatta o crearne una da zero, di sana pianta?


Prova a cercare su google "3D printer" o "Stampanti 3D"... guardati le foto... e prova a dare qualche risposta ai quesiti di cui sopra!
La mia piccolina....

aldofad
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 11:18
Località: treviso

Re: vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove part

Messaggio da aldofad » sabato 29 novembre 2014, 14:07

Perlomeno compra una 3Drag cosi' ti fai un'idea, ora la prima versione la trovi anche usata...
Guarda che poi e' dura configurare l'elettronica e il sw di Arduino.
Ti ho dato tuttavia un consiglio senza conoscere le tue abilita', sei liberissimo di ignorarmi :)

Avatar utente
shadow93
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 30 marzo 2014, 19:30
Località: san germano chisone

Re: vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove part

Messaggio da shadow93 » sabato 29 novembre 2014, 21:22

Pensavo di farli un piano di lavorazione di 400 x 250 mm pero se farla a braccio o a pantografo non saprei voi cosa consigliate??? Comunque accetto sempre tutti i consigli che mi danno grazie mille:) pero di elettronica nn sono un mago, infatti la parte elettronica sarà assai dura hahahahaha grazie mille per le vostre risposte:):)

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove part

Messaggio da bebo » lunedì 1 dicembre 2014, 10:51

Ciao shadow, mi son cimentato pure io nella costruzione di una stampandte 3d, ed essendo abbastanza negato in programmazione di arduino e affini, mi son spaventato pure io un pò all'inizio. Poi però leggendo in internet, programmare arduino non è nulla di complicato, scarichi un firmware da internet precompilato (marlin spirnter, ecc.) scarichi il programma per compilare arduino, colleghi arduino al pc, copi il firmware dentro arduino, e il gioco è fatto.
La parte più impegnativa arriva dopo quando devi calibrare la stampante, in quel momento dovrai verificare che i numeri di passi/cm siano esatti, il livellamento del piatto sia decente,ecc.,comunque nulla di impossibile basta un pò di buona volontà :D :D :D

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove part

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 1 dicembre 2014, 20:10

Fai un salto qui, c'è tutto quello che occorre sapere: http://forums.reprap.org/index.php?349 potresti partire facendo una prusai3 magari con piano più grande oppure se guardi nel forum delle rep che ti ho linkato sotto "nuove idee" c'è : http://forums.reprap.org/read.php?362,346665 che potrebbe essere interessante (dico potrebbe perchè non l'ho costruita) sia per struttura che per le guide "magnetiche". Trovi tutto open source dai progetti ai software. Per i settaggi ci sono delle guide apposite in rete.

Avatar utente
shadow93
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 30 marzo 2014, 19:30
Località: san germano chisone

Re: vorrei costruire una stampante 3D ma non so da dove part

Messaggio da shadow93 » lunedì 1 dicembre 2014, 20:31

Grazie mille ragazzi siete stati magnifici:) faro un salto a vedere qui siti e poi vedrò cosa fare. Comunque grazie mille davvero spero di poter rompere le scatole ancora prossimamente riguardo alla stampante:)

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”