stampante 3d non si connette al pc

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 gennaio 2015, 14:45

riguardo i termistori di solito son da 100k se mi ricordo bene, al tempo per fare le prime prove come vuoi fare tu li avevo sostituiti con dei potenziometri di valore analogo o un pò più alto, poi avevo avevo regolato l'asse del potenziometro a metà (tanto per essere sicuro di non fare un corto) e una volta connesso repiter li avevo regolati per bene per simulare l'ntc della testa e del piatto. Poi per muoverla devi fare "l'home" degli assi quindi 3 finecorsa oppure anche li con un pò d'attenzione bastano dei pulsanti nc a mano (solo per prova non per stampare ovvio) , tieni sempre a portata di mano il pulsante di accensione per fermare tutto non si sa mai.

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » sabato 3 gennaio 2015, 15:42

Grazie per i consigli che mi hai dato. Per quanto riguarda i finecorsa se vengono in Marlin vengono configurati come normalmente aperti non ci sarebbe bisogno di fare come hai fatto tu..o no!?
Saluti
Turi

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 gennaio 2015, 16:42

Se mi ricordo bene....il problema è che repiter se non fai gli home non sa da dove parte il piano di stampa, ne segue che magari un pò di movimento te lo fa fare , ma poi si ferma. Credo che se anche imposti come NO non cambia il fatto che se non gli dai un cambio fronte (cortocircuiti i pin) repiter gli home non li fa e potresti avere problemi.Io sulla Z ho proprio un NO (N.O. perchè prima usavo la punta dell'estrusore stesso con una lamina fissata sul piano come fosse un'interruttore, ora passero anche li al NC che è più sicuro.) e se non lo cortocircuito l'home della z non lo fa. Resta però il fatto che un pò di movimento lo dovrebbe fare........ Proverei a fare la prova con un potenziometro al posto dell'ntc almeno per vedere se gli risulta la lettura della temperatura, do per scontato che repeter sia connesso e che tu dai L'ok in fondo a destra della schermata dei comandi manuali. Hai provato a dare magari solo lo home della x e vedere cosa succede? Sempre restando pronto a spegnere tutto in caso di problemi #-o

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 gennaio 2015, 16:53

Per curiosità son sceso un'attimo e ho fatto una prova con la mia che utilizza come te marlin +ramp. Allora, staccati ntc e riconnessa stampante, si muove senza problemi. Seconda prova riconnessi ntc , riconnessa stampante senza fare gli home si muove comunque ,ma solo verso la direzione in cui tu hai impostato che si trovino gli home. Probabilmente è una funzione di sicurezza in modo da essere sicuri che la meccanica non finisca fuori corsa dalla parte in cui non c'è lo home. A questo punto sei sicuro di non avere qualche settaggio sballato su marlin?

Avatar utente
cybergianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 7:57
Località: Ceres (To)

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da cybergianni » sabato 3 gennaio 2015, 20:40

effettivamente ho notato anche io che se non si fa homing il repetiert non prosegue e da tutta una infinita serie di wait e skip. il termistore mi è arrivato guasto. se lo lascio collegato mi segnala 391C° se lo scollego mi da -26 quindi la logica farebbe pensare ad un corto. peccato che il termistore sia annegato con la resina nel corpo dell'estrusore e se smonto l'estrusore penso che dovrò buttare anche la resistenza. sostituito con un trimmer da 100k mi vede la temperatura finta ma non parte l'alimentazione alle resistenze manco se ti sveni. ho provato a settare le temperature dal display lcd ma quando vai sulla regolazione temperatura si pianta. come si dice in veneto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » sabato 3 gennaio 2015, 20:57

La risposta alla tua ultima domanda é : molto probabilmente qualche settaggio in Marlin sarà non sarà corretto..il punto è individuare quale. Ho provato anche a trasformare alcune istruzioni, riferite a termistori e finecorsa, a righe di testo inserendo le slask prima delle istruzioni per ridurre al minimo i punti di indagine per individuare cosa paralizza la stampante.
Ho realizzato, alcuni mesi addietro con esito positivo, una CNC la quale quando viene alimentata rende i motori resistenti alla torsione....domanda: la stessa cosa non si dovrebbe verificarsi anche alimentando la RAMPS della stampante? :?:
Turi

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 gennaio 2015, 21:52

Non sono sicuro perchè io uso driver esterni non i francobolli da rep però se escudiamo la z che di standart è disabilitata (perchè funzia con vite) almeno x e y dovrebbero restare fermi con il motore in "blocco". In teoria hai un materiale molto "standart" all'inizio anch'io ci ho messo 2 giorni per farla partire perchè avevo una scheda sconosciuta, ma con arduino+marlin è partita al primo colpo!!! Se neanche i motori sono alimentati mi vien da pensare anche a qualcosa di hardware, la scheda l'hai cablata tu? con che schema? hai provato a misurare se arrivano i 12v sui driverini? Cosa usi per alimentare? Poi do per scontato che hai scelto la scheda giusta su marlin.

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » domenica 4 gennaio 2015, 11:05

La Ramps e tutto il resto dell'elettronica li ho acquistati già assemblati tranne la struttura meccanica. L'alimentatore è quello in box da 24V 11A più che sufficiente se non è collegato il letto e l'estrusore e configurato in Marlin con il "2". Quando ho caricato Marlin nella Ramps 1.4 il display, collegato alla scheda, mi da il messaggio "Prusa pronta" ed un numero "100" che dovrebbe riferirsi alla temperatura del letto e che mediante il potenziometro del dispay posso variare. Purtroppo tu non hai i "francobolli" come driver e quindi non siamo in grado di poter fare un parallellismo comportamentale con la tua e mia stampante. Prendo spunto da una delle tue domande per andare a controllare se nei motori arriva tensione... sarà sufficiente misurare la tensione ai capi delle due fasi dei motori?
Saluti Turi

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da PumaPiensa » domenica 4 gennaio 2015, 12:04

Ti allego una foto dei driverini, io andrei a controllare la tensione "vmot" che dovrebbe essere 24v nel tuo caso e quella "vdd" che alimenta l'elettronica.
Ti consiglio di fare anche un giro su reprapitalia, li essendo specializzati in rep hanno molto più materiale ed esperienza , tutto quello che so l'ho appreso li.
L'alimentatore da 24v era previsto nel kit? Perchè di solito da standart si alimenta a 12v.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » domenica 4 gennaio 2015, 18:01

Ti ringrazio per lo schema. L'elettronica l'ho acquistata da fornitori diversi. L'alimentatore l'ho preso provvisoriamente in prestito dalla mia CNC dopo aver constatato che la Ramps accetta fino a 24V. Per quanto mi sia documentato su diversi siti non conoscevo il sito che mi hai suggerito di consultare, anche se da qualche breve visita che ho fatto, ho notato che si aggancia al sito ufficiale in inglese (che conosco)....dovrò animarmi di tanta pazienza per scovare nel forum qualche argomento simile alla mia situazione. Saluti
Turi

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da PumaPiensa » domenica 4 gennaio 2015, 18:44

Però se non ricordo male la ramp accetta i 24 ,ma solo dopo delle modifiche vedi come è scritto qui : http://reprap.org/wiki/RAMPS Se trovo il post su reprapit in cui c'èra la guida passso passo te lo posto.

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » domenica 4 gennaio 2015, 20:58

Ho letto la nota indirizzata dal link che mi hai postato; non si eslude la possibilità di alimentare la Ramps fino a 24V pur avvertendo di fare attenzione anche con una tensione di 12V se la scheda non fosse certificata (cioè è un clone). Purtroppo non parla di che tipo di accorgimenti adottare facendo intendere la possibilità di vedere fumo d'arrosto. Se la Ramps che utilizzo avesse subito guasti, per eccesso di alimentazione, il display non avrebbe dovuto funzionare tranne che è alimentata da un diverso circuito. Comunque spero che tu riesca a rintracciare il post dov'è trattato l'argomento.
Saluti Turi

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da PumaPiensa » domenica 4 gennaio 2015, 22:01

per adesso ho trovato questo http://reprap.org/wiki/RAMPS_1.4#Wiring , se vai a " Maximum Input Voltage " c'è scritto che la tensione dalla ramps va ad arduino (tramite un diodo D1) è che questo ha tensione massima consigliata di 12V, poi ci possono essere condensatori con tensione bassa soprattutto su schede di bassa qualità per finire c'è un ptc che fa da fusibile che ha v max di 16v. Alla fine dicono proprio che con D1 installato di non superare i 12v perchè arduino può arrivare a 20 , ma non è consigliato.....
Credo che la soluzione in caso di tensioni superiori a 12v sia di togliere il diodo ,alimentare la ramp a 24v (sostituendo eventuali componenti tipo F2) ed arduino separatamente.
Secondo me finchè non hai risolto è meglio se alimenti tutto a 12v in modo da portarti in una situazione più "standart" possibile

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » domenica 4 gennaio 2015, 23:20

Esaminerò con attenzione i suggerimenti esposti nel link che mi hai inviato, ciao
Turi

turbina

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turbina » lunedì 5 gennaio 2015, 10:42

Confermo , arduino non può essere alimentato a 24V, il regolatore IC1 sopporta al max 20V ma così alimentato dissipa una potenza troppo alta e si brucerà, la tensione ideale di alimentazione di arduino è 7.5VDC ma a 12VDC funziona ancora bene, togliendo D1 sulla ramps 1.4 arduino sarà alimentato solo tramite USB quindi rimarrà spento se non collegato al PC.

Nella Ramps è possibile alimentare con 24VDC separati solo il piatto collegato a D8 e alimentato tramite il connettore da 11A,

Invece la testina, la ventola, i motori sono alimentati con la stessa alimentazione tramite il connettore da 5A, montando D1 anche arduino sarà alimentato mediante il connettore da 5A.

Si capisce facilmente che Ramps 1.4 è ottimizzata per tensioni alimentazione fino a 14VDC max

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”