Progetto Stampante 3d

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » sabato 31 gennaio 2015, 16:33

Ciao a tutti, gia da un po volevo costruirmi una stampante 3d, quindi volevo iniziare a chiarirmi le idee.
delta.JPG
Vorrei progettare una stampante di tipo Delta, principalmente per 3 motivi.
  1. Vederla all'opera è veramente spettacolare
  2. l'ingombro a parità di area lavorabile è piu piccolo e permette maggiori altezze
  3. Si muove in maniera veramente figa! (forse gia l'ho detto ma vale doppio questa!)
Sono orientato ad un estrusore di tipo Greg's con sistema bowden.
Un Hot End in grado di stampare anche Policarbonato, come questo, anche se non so ancora se a 12 o 24V, ma qui poi vediamo quando approfondisco l'elettronica.
Con una struttura in profilati di alluminio, guide lineari tipo hiwin, piastra superiore e inferiore in Alluminio.
Camera chiusa riscaldata.
Area lavorabile diametro 400mm (anche meno... dipende dai problemi che incontro..) altezza non so.
Il resto vedo di definirlo in corso d'opera.


Le direttive a cui vorrei attenermi sono:
  1. Mantenere peso delle parti in movimento il piu basso possibile (limitare flessioni, piu accellerazione)
  2. Ottima rigidità (limitare le flessioni)
  3. Precisione decente (anche se parlare di precisione su queste stampanti è strano :D)
Man mano che affronto le varie fasi aggiungo qui sotto i dubbi!

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da artico78 » lunedì 2 febbraio 2015, 11:23

Ti seguo con interesse
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da progress » lunedì 2 febbraio 2015, 12:29

ti seguo anche io perchè appena posso ne vorrei costruire una con quel tipo di configurazione!

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » martedì 3 febbraio 2015, 1:30

Scusate se vado al rilento, ma sto nella fase della raccolta informazioni.. e nei forum pare che è valido tutto e il contrario di tutto :D

Comunque per ora ho ordinato la parte elettronica
Scheda Rumba alimentabile fino a 35Vdc (penso di alimentarlo a 30vdc e ci alimenta i motori, poi ha un regolatore a 5v per mandare arduino, uno da 12 per ventole e Hot End)
Driver DRV8825 fino a 45Vdc 2,2A
Motori nema 17 42BYGHW609 1.7A (volevo evitare di prendere driver non compatibili con ramps)
Hot End E3D-V6 nozzle 0,4 + uno da 0.8.
Schermo 12864 con lettore SD
Raspberry per Octoprint

Sto buttando giu qualche idea con il cad per la movimentazione...
La configurazione con Profilati 40x40 cava 8 e carrelli hiwin da 15, mi viene una base di circa 600mm per avere circa 400mm di diametro lavorabile. (ho contato profilati/guida/carrello/supporto e circa 4cm "gioco" perche l'effector non puo lavorare a quei gradi)
delta1.jpg
Ora provo con profilati e barre sospese (da 15?) contando l'altezza di 1 metro tra il piano superiore e quello inferiore.
Contando che poi quasi sicuramente verra fatta muovere da cinghie GT2 da 6mm (profilo arrotondato, migliore nei cambi di direzione repentini).

Probabilmente scenderò di dimensioni... ma aspettiamo domani e vediamo:D

Ciao e grazie dell'interesse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gigio2k
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 0:14
Località: Pescara

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da Gigio2k » martedì 3 febbraio 2015, 1:44

io ti posto il link alla mia su base deltatrix ;)

http://forums.reprap.org/read.php?362,361836

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da nazca84 » martedì 3 febbraio 2015, 10:58

Ti consiglio di orientarti su elettroniche dotate di un controllore più prestante se vuoi raggiungere accuratezza e velocità. La conversione del movimento viene fatta dal firmware e i calcoli trigonometrici sono abbastanza pesanti.
Occhio alle dimensioni.. che non è facile stampare volumi grossi, Inoltre dato che i nostri cugini d'oriente producono dei riscaldatori circolari belli e pronti, io partirei da uno di questi con le dimensioni che più si avvicinano a quelle che hai in mente. Se vorrai metterci un vetro sopra, vale lo stesso discorso, non è facile trovare qualcuno che ti fa un vetro in borosilicato su misura!..buon lavoro

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » mercoledì 4 febbraio 2015, 0:36

La tua Gigio la conosco! è anche colpa tua se mi sto buttando su questo progetto!! :D grazie

Nazca83 cosa intendi per elettronica piu performante?
niente ramps e arduino + driver piu performanti e motori almeno nema 23?
volevo evitare di spendere una fortuna, leggendo in giro tutti usano nema 17 da 1A e alimentati a 12v..
io con quel modello e alimentandoli a circa 30v dovrei riuscire a spostare tutto decentemente o sbaglio?
alla fine le parti in movimento su 3 assi sono, 3 carrelli\6 bracci (in carbonio probabilmente) un hot end e "forse" il sistema bowden ammortizzato cone sulla wasp. diciamo che a 2 kg non penso di arrivarci.

Accetto qualsiasi consiglio, queste sono le idee che mi sono fatto leggendo in giro.. sicuramente questo è uno dei forum piu preparati rispetto meccanica\motori\driver, per questo ritengo molto importante le vostre idee!!


Per il piano riscaldato invece.... ci devo ancora arrivare, ho visto i piani riscaldati massimo 280 e il vetro borosilicato che costa una tombola (se fatto tagliare a misura), l'idea era di farne uno autocostruito. Ma devo ancora approfondire (piastra di alluminio scavata per inserirci un cavo riscaldante isolato?)

La movimentazione mi sembra un punto saldo delle delta.. niente viti a ricircolo di sfere ma cinghie (anche per 1 metro di lunghezza?) le piu apprezzate le gt2\2,5 da 6mm.


Sicuramente le caratteristiche che cerco sono rigidità\precisione\gioco il piu basso possibile restando su prezzi umani\altezza ridotta\peso ridotto, cosa posso andare a cercare che rispecchi queste caratteristiche?
per ora ho visto le hiwin anche versioni miniature da 15.. risparmio 2 cm sul diametro e dovrei avere comunque piu portata di quello che serve.
Le barre sospese (da 15 è eccessivo?) con manicotti a ricircolo di sfere.
le varie guide igus dryline, ma su un forum ne ho sentito parlare male per questi usi..

Grazie

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da nazca84 » mercoledì 4 febbraio 2015, 11:02

Non ho detto che ti servono motori più potenti, ho detto che se vuoi ottenere buone velocità e buona accuratezza probabilmente ti serve un microcontrollore più veloce!.. Nelle macchine non cartesiane come la delta che vuoi costruire il microcontrollore, oltre alla normali operazioni deve eseguire il cambio di coordiate (calcoli trigonometrici), e dunque è maggiormente "impegnato" rispetto alle cartesiane. Ciò si traduce in: impossibilità di ottenere alte velocità, e rallentamenti talvolta improvvisi che rovinano la stampa.
Riguardo ai motori, fai un calcolo delle coppie necessarie e vedrai che difficilmente avrai bisogno dei nema 23, sempre che non costruisci un carro armato!..riguardo alla tensione di alimentazione molti usano 12v perché con la trasmissione a cinghia i motori girano a velocità relativamente basse quindi non è necessario usare tensioni superiori.

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » mercoledì 4 febbraio 2015, 20:34

Una guida hiwin da 15mm versione miniature, se la fisso ad un profilato cava 8... è stabile?

Gigio2k
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 0:14
Località: Pescara

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da Gigio2k » mercoledì 4 febbraio 2015, 21:01

Quoto nazca in pieno !

i nema17 da 1A con cinghie lavorano eternamente freddi sulla mia delta.
l'estrusore geared invece e' appena appena tiepido, e si mangia il filamento ma non perde passi quindi fai tu !

Riguardo il firmware, oramai basta una arduino mega per girare senza rallentamenti che e' la base anche della rumba sanguinololu e simili.
Esperienza personale posso dire che repetier non si e' mai fermato durante le stampe al contrario del marlin che alcune volte si e' preso qualche pausa di anche 2sec.

Per il piano io uso una bistecchiera a 220v con sopra il vetro borosilicato, raggiunge subito le T e non appesantisce la ramps con troppi A, non ho mai provato le basette 12/24v ma ho sentito molti che si lamentano dei tempi per arrivare a 120° o di connettori bruciati sulla ramps.

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » venerdì 6 febbraio 2015, 0:46

Per l'elettronica gia mi ritengo soddisfatto, ho comprato quanto scritto sopra.

Ora i dubbi rimangono sulla meccanica e principalmente per ora sono 3.

Quali guide usare? singola hiwin serie miniaturizzata? 2 barre sospese per asse con manicotti a ricircolo? igus drylin n?

In che materiale conviene fare i bracci e in che spessori? tubolari o pieni? Carbonio intrecciato, carbon kevlar, kevlar? Per ora sono orientato in tubi di carbonio intrecciato



Mi sono orientato per i giunti magnetici, ma non riesco a trovare delle sfere in acciaio nichelato D10-13 con gambo filettato, per i magneti ne ho trovato piu di qualcuno adatto.

ci sono anche i giunti gia fatti..ma hanno il magnete ingombrante e costano una tombola, dato che me ne servono 12 preferivo trovarli singoli.

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » domenica 15 febbraio 2015, 0:27

Piccolo rendering
1 Rendering Stampante.jpg
Il diametro lavorabile è di circa 380/400mm
Altezza massima lavorabile 600mm.
Lunghezza Bracci 320/330 mm.

Le piastre sono da 25mm (dipende dal preventivo posso scendere fino a 15 :D) anche perche servono da circa 500x500xsp.

I profilati 40x40 cava 8 sono incassati per 5mm.
Le guide sono Cloni Hiwin MGN15 (carrello mgn15c)

Le barre in carbonio adocchiate per il momento sono SkyShark 8p (D8, Dint6,1 carbonio intrecciato)
con sulle estremita delle sfere in acciaio nichelato (come la palle del geomag) da circa 12-13mm filettate, o ancora meglio se li trovo con gambo filettato.

Userò magneti al neodimio ad anello svasato da un lato circa 15/20x3 (Tra N40 e N52, dipende cosa trovo) da fissare sull'effector.

con lo sfregamento essendo nichelati entrambi dovrebbero avere un elevata resistenza all'usura giusto? (i giunti magnetici gia pronti mi vengono a costare molto di piu).



Qualche consiglio con le cinte? dovendo lavorare su circa 700mm (circa lunghezza delle guide)?

Pulegge, consigliano da minimo 12, meglio 16 denti in su.io volevo rimanere basso per risoluzione\coppia. vado di 16?

Qualcuno di voi sa dove posso trovare gli elastici tubolari per sostenere l'estrusore direttamente dai pattini a ricircolo in modo da tenere un bowden corto? (come ho visto sulla wasp)

Per ora basta cosi con le domande! :D

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Gigio2k
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 7 ottobre 2011, 0:14
Località: Pescara

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da Gigio2k » domenica 15 febbraio 2015, 4:29

"elastici tubolari" LOL ! Ci ho messo 5min per capire cosa intendevi, basta andare in un parco di notte o in un negozio di attrezzatura medica e comprare i lacci emostatici ;)
O puoi usare le bande elastiche acquistabili da sarti/tappezzieri.

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da nazca84 » domenica 15 febbraio 2015, 10:35

torlyda ha scritto:
Le piastre sono da 25mm (dipende dal preventivo posso scendere fino a 15 :D) anche perche servono da circa 500x500xsp.
-io non andrei sopra i 10mm.. chè motivo c'è di farle cosi spesse?

I profilati 40x40 cava 8 sono incassati per 5mm.
Le guide sono Cloni Hiwin MGN15 (carrello mgn15c)
-considerando il carico da sostenere (nullo) ..a meno che non ci siano ragioni di costo, io mi orienterei su componenti miniaturizzati.

Le barre in carbonio adocchiate per il momento sono SkyShark 8p (D8, Dint6,1 carbonio intrecciato)
con sulle estremita delle sfere in acciaio nichelato (come la palle del geomag) da circa 12-13mm filettate, o ancora meglio se li trovo con gambo filettato.

Userò magneti al neodimio ad anello svasato da un lato circa 15/20x3 (Tra N40 e N52, dipende cosa trovo) da fissare sull'effector.

con lo sfregamento essendo nichelati entrambi dovrebbero avere un elevata resistenza all'usura giusto? (i giunti magnetici gia pronti mi vengono a costare molto di piu).



Qualche consiglio con le cinte? dovendo lavorare su circa 700mm (circa lunghezza delle guide)?

Pulegge, consigliano da minimo 12, meglio 16 denti in su.io volevo rimanere basso per risoluzione\coppia. vado di 16?
-ha poco senso parlare di numero di denti senza indicare il passo!.. comunque con una trasmissione diretta a cinghia di certo non hai problemi di velocità quindi una volta scelto il passo io opterei per il minor numero di denti possibile..se hai deciso di usare i nema23 che mi sembra abbiano un asse da 8mm sarai vincolato a quello nella scelta della puleggia!..un buon motivo per passare ai nema17 :D

Qualcuno di voi sa dove posso trovare gli elastici tubolari per sostenere l'estrusore direttamente dai pattini a ricircolo in modo da tenere un bowden corto? (come ho visto sulla wasp)
-Secondo me sono dei tubi in silicone colorati, si usano come tubi carburante nel modellismo e in genere su auto e moto

Per ora basta cosi con le domande! :D

Grazie

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » domenica 15 febbraio 2015, 13:07

In un parco di notte... hahahahahaha :D
non intendevo elastici cosi pesanti :D ora mi ricordo dove li ho visti... li usano come laccio per gli occhiali, sono tubolari elastici molto piu fini. i tubi della miscela sono rigidi, li serve qualcosa che ammortizzi i vari cambi di assetto della macchina.

10mm come spessore delle piastre dici che bastano? fai conto che tra una barra e l'altra ci sono circa 500mm di distanza... io da ignorante tendo a sovradimensionare, ma se ho la certezza che con spessori minori ho lo stesso effetto.. benvenga!

per le pulegge il passo ero orientato tra i 2 delle gtx ai 3 delle rpp, numero di denti puleggia circa 16
i motori sono nema 17, alimentati a circa 30vdc.

Accetto qualsiasi tipo di consiglio!!

grazie

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”