Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Avatar utente
Maxjewels
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 18:35
Località: Roma

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Maxjewels » mercoledì 20 aprile 2016, 23:52

con 3000 € ti fai una signora dlp... che da di sicuro una pista a qualsiasi fdm ,
considera che su una stampante dlp basta un solo motore per z una scheda arduino e un proiettore dedicato per stampare a 100mn su xy e 10mn su z su una tavola 80mm x 60mm
( nema 17 boxato 50€, arduino 40€ e proiettore 800x600 dedicato uv 570€)

certo se vuoi una tavola più grande e un proiettore sempre dedicato arrivi a 192x108mm a 100nm su xy ma ci vogliono 2600€ per il solo proiettore) e staresti comunque nei 3000 € di spesa,

poi se consideri una tavola piccola allora puoi stampare a 25nm su xz su una tavola di 48x27mm con quest'ultimo proiettore o a 50nm 40x30mm con il proiettore da 570€


i programmi per le dlp sono tantissimi, ci sono: cura , b9creator e moltissimi altri, basta cercare su qualsiasi motore di ricerca per trovane moltissimi

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da salvatore993 » giovedì 21 aprile 2016, 7:03

provare non mi costa nulla, ho già un dlp del david laser scan sls, montare uno specchio e un'asse z non è complicato, inizierò la costruzione test appena possibile e la condividerò ovviamente sul forum.

Avatar utente
Maxjewels
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 18:35
Località: Roma

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Maxjewels » giovedì 21 aprile 2016, 19:10

non lo conosco , quindi ho dato un'occhiata sul sito, ma dubito che funzioni senza radicali modifiche all'ottica, che risoluzione ha?? se mi dai il modello posso darti qualche consiglio. non è obbligatorio montare lo specchio se piazzi il proiettore sotto la vasca

detto questo io a breve mi cimenterò nella costruzione di una sla pura con laser plotter ( riesci a costruire un'ottima macchina con circa 1000€ o 2400€ per una eccellente)... non galvo perché costa ancora troppo ,
e conto di arrivare a risoluzioni di 5micron su tutti gli assi se riesco, ma sicuramente riesco a farla a 10 micron sempre su tutti gli assi.

questo è il preventivo materiali... sono in fase di acquisto materiali....pian piano un pezzo alla volta

motori per assi xyz 3 x 70/150€ (il prezzo più alto è per attuatori a scorrimento su vite filettata con spostamento di 0,005mm per passo) devo decidere se usarli... perché credo che siano molto lenti


motore boxato per asse 0 1x 50/70€ (basculante della vasca)
in alternativa vasca in policarbonato con fondo in FEP ..sconsigliato per i laser troppo potenti o per un' uso continuativo in quanto degrada in fretta

struttura allumino e acciaio circa 400/700€ dipende da come la vuoi fare (poi in legno costa meno ma le guide bisogna comunque comprarle di qualità)

laser da 250mW 405nm a beam tondo vai da 50 a 600€ ( con 600€ compri il top del top )

modulo TTL digitale da 20 a 150€ (per controllare accensione e spegnimento del laser)

arduino mega v3 da 10 a 50€ (50 € se lo prendi arduino originale)

3 driver per motori stepper di qualità 190$ l'uno oppure scheda tipo ramps con driver a 100€ max
schermo lcd 20/80€

vasca prefabbricata in vetro borosilicato trattato con silicone antiaderente 90$ (da conteggiare comunque visto il costo del FEP!)

resina, firmware ... e una valanga di attrezzi e tempo mi sembra di aver scritto tutto

a no dimenticavo...... un ringraziamento a Flavio Ansovini per il supporto tecnico a questo progetto

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da salvatore993 » venerdì 22 aprile 2016, 7:38

per quanto riguarda il laser plotter, l'ho fatto, le prime prove mi hanno scoraggiato per lentezza, e la difficile controllabilità della profondità, e l'ho testato con laser dai 250 mw a 5 watt, quindi l'ho delegato alla impressione di circuiti con pellicole negative, e solder mask. il proiettore ha la risoluzione e l'ottica sufficienti per testare se la dlp è cio che mi serve, visto che spara dei pattern a due metri che consentono di campionare il millimetro. per quanto riguarda la stampante, altro limite (almeno per me) sono i materiali utilizzabili visto che dopo li devo ricoprire di isolanti per degli stampi particolari, ed a oggi l'unico materiale che non si è intaccato e un abs della inkam definito hard. poi c'è il discorso di non voler rilavorare o ritoccare in alcun modo il pezzo, diversamente torno alle vecchie tecniche prolab e fresa. che senso avrebbe aspettare ore per un pezzo, e poi dover ritoccarlo?
per l'elettronica, ttl ecc meglio lasciare in pace arduino, e i driver ttl commerciali, per le macchine serie la concezione delle elettroniche deve essere diversa. l'unica scheda sulla falsa riga arduino per le 3d che mi sta consentendo di fare prove decenti almeno per lo sgrosso iniziale è la pibot. poi comunque in caso di approfondimento va rifatta.

Avatar utente
Maxjewels
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 18:35
Località: Roma

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Maxjewels » venerdì 22 aprile 2016, 14:07

io ho visto laser plotter abbastanza veloci, comunque se vuoi roba professionale allora devi per forza usare dei galvo della Cambridge tecnology ,
e allora si che hai pezzi definiti in poco tempo .. parlo di 0,001mm su xy
Poi ti garantisco che arduino mega r3 fa funzionare tutto alla grande... certo che poi se come driver usi ramp.. allora qualche problema potrai averlo
ma se paghi ogni un singolo driver 120€ allora problemi non ne hai

io ho una stampante dlp adesso che lavora con proiettore uv dedicato, arduino mega r3 e un driver per il controllo di z da 150€ con attuatore a vite integrata (per i meno esperti un motore tipo nema 17 ma con vite che scorre al suo interno) e piano fisso con il fep
e stampa a 56micron su xy e a 5 micron su z ( uso sia resine per stampi che fondibili ) 170€ per la gommabile al kg e 530€ la fondibile ogni mezzo kg

a 25micron su z stampa circa 2 cm l'ora... ma chiaramente la resina fondibile che uso ha bisognio di tempi di polimerizzazione molto alti... nell'ordine di 10/15 secondi a strato

se vuoi spunti su dlp serie l'unica ditta da considerare è l'envisiontec... secondo me e secondo molti altri il miglior produttore di dlp al mondo

Avatar utente
Maxjewels
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 18:35
Località: Roma

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Maxjewels » venerdì 22 aprile 2016, 14:53

io ho visto laser plotter abbastanza veloci, comunque se vuoi roba professionale allora devi per forza usare dei galvo della Cambridge tecnology , poi devi aggiungere una lente F-theta per allineare il beam alla tavola (se è grande) devi avere un laser che di per se ha un beam piuttosto regolare con una potenza che si aggira intorno ai 200/250 mW e settarlo per uno spot massimo di 200 micron se è possibile anche meno ( ma questo non è propriamente il mio campo) e un ttl di almeno 20 khz meglio se 30
e allora si che hai pezzi definiti in poco tempo .. parlo di 0,001mm su xy
Poi ti garantisco che arduino mega r3 fa funzionare tutto alla grande... certo che poi se come driver usi ramp.. allora qualche problema potrai averlo
ma se paghi ogni un singolo driver 120€ allora problemi non ne hai
Visto che comunque arduino serve solo per interfacciare i vari driver con il pc.... di per se sono macchine abbastanza semplici.. il lavoro più complicato lo fanno i vari software (soprattutto se si parla di dlp serve un buon antialiasing sulla foto di ogni strato per non avere calettature)

io ho una stampante dlp adesso che lavora con proiettore uv dedicato, arduino mega r3 e un driver per il controllo di z da 150€ con attuatore a vite integrata (per i meno esperti un motore tipo nema 17 ma con vite che scorre al suo interno) e piano fisso con il fep
e stampa a 56micron su xy e a 5 micron su z ( uso sia resine per stampi che fondibili ) 170€ per la gommabile al kg e 530€ la fondibile ogni mezzo kg

a 25micron su z stampa circa 2 cm l'ora... ma chiaramente la resina fondibile che uso ha bisogno di tempi di polimerizzazione molto alti... nell'ordine di 10/15 secondi a strato

se vuoi spunti su dlp serie l'unica ditta da considerare è l'envisiontec... secondo me e secondo molti altri il miglior produttore di dlp al mondo

Queste foto sono per darti un'idea di come stampa la mia dlp le trasparenti sono resine gommabili e le gialle fondibili

FOTO ALLEGATE


SCUSATE PER IL DOPPIO POST... mentre correggevo la bozza non so che è successo e mi sono ritrovato il primo messaggio non più modificabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da salvatore993 » sabato 23 aprile 2016, 7:30

tutto dipende da ciò che si vuole ottenere, nel senso di rapporto qualità / velocità / prezzo, parlando del risultato finale.
non sono contro arduino, anzi lo uso tantissimo, per fare una piccola scrematura di codici, e testare a grandi linee blocchi software/hardware. poi quando esce qualcosa che mi interessa, migro su processori "secchi" e stendo i progetti di periferiche dedicate, progettando accuratamente tutti gli stadi, fino alla scheda finale.
tornando alle stampanti, il mio punto di vista "attuale" mi ha portato alla conclusione che una volta raggiunto un livello di qualità accettabile, (tipo replicator2x o zotrax per il filo, o tipo la robotfactory dlp) dopo il salire di livello non è più graduale, nel senso che dai 5000 euri di una discreta stampante commerciale, il resto sono ammennicoli o accessori, il salto vero lo fai se incominci a scucire 50.000 cocuzze. un prodotto nel mezzo non sarebbe una cattiva idea.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da kalytom » sabato 23 aprile 2016, 8:40

Maxjewels

Le foto vanno allegate al messaggio e non linkate
Immagine

Avatar utente
Maxjewels
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 18:35
Località: Roma

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Maxjewels » sabato 23 aprile 2016, 12:40

dipende tutto da quanto ti serve grande la tavola comunque, dlp buone ci sono anche a 12000€ (dws 9) o galvo laser a 35/40 (dws 28 0 29 ora non ricordo)


kalytom ha scritto:Maxjewels

Le foto vanno allegate al messaggio e non linkate

scusa, ho letto le regole del forum... ma seguendone tanti questa mi era sfuggita, e comunque ho provato ad allegarle .. ma il peso era eccessivo :(

e riducendo l'immagine il particolare della risoluzione risultava invisibile

Robertojw
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 0:14
Località: Torino

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Robertojw » sabato 7 maggio 2016, 0:27

Ciao Ragazzi,
mi sono iscritto perchè reputo questo topic molto interessante in quanto ho appena acquistato una stampante dlp con proiettore Acer P1500.
sono molto soddisfatto della resa di stampa ma, avendo necessità di mandare in microfusione i pezzi stampati, i primi test di fusione sono stati disastrosi... ovvio che uso resina calcinabile.
Forse dipende dal tipo di resina che ho utilizzato....

Domanda: qualsiasi resina calcinabile (di qualsiasi produttore) va bene se è stata concepita per la stampa dlp?
... in fondo dipende dal proiettore....

Grazie a chi può aiutarmi.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da salvatore993 » sabato 7 maggio 2016, 8:49

per liberarti da ogni tipo di vincolo, tipo marche di resina, fornitori ecc. devi considerare ( non è imperativo, ma vivamente consigliato) ciò che esce da una 3d printer come se fosse un prodotto finito da copiare.
nel senso fai il pezzo, calco in silicone, ed hai un master dove gli coli cera e ottieni n alberini con anelli da usare per la produzione, con i soliti sistemi. anche le resine adatte a fare questo sono da prendere con le molle, soffrono fattori tipo il tempo di stoccaggio e l'umidità, purtroppo quando hanno uno di questi problemi te ne accorgi solo a pezzo realizzato, tipo imperfezioni dovute a una parte catalizzata male, o una bolla esplosa durante la colata.

Robertojw
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 0:14
Località: Torino

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Robertojw » sabato 7 maggio 2016, 10:44

Grazie Salvatore,
il tuo consiglio può essere molto utile anche se, in pezzi molto articolati, piccoli e pieni di sottosquadri e fori credo che realizzare uno stampo sia alquanto macchinoso (per me che non sono un esperto in stampi)

Personalmente credo che se veramente deve essere un vantaggio la stampa 3d (in gioielleria), la filiera produttiva dovrebbe essere:

- Progettazione (design)
- Stampa 3d (Prodotto fisico in resina calcinabile)
- Microfusione (conversione in metallo)
- rifinitura manuale (anche se ci fosse un'automazione, lo farei sempre a mano)

Aggiungere un altra competenza per realizzare lo stampo significherebbe aggiungere un ulteriore rischio.

Ma allora nessuno stampa in resina e ottiene fusioni come quelle realizzate da cera?
Le resine calcinabili alla fine servono a poco? Oppure è questione di competenza del service di microfusione? (che da quanto ho capito deve procedere in altro modo per le resine)

Grazie se qualcuno ha esperienza in merito e ha voglia di condividere...

Robertojw
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 0:14
Località: Torino

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Robertojw » sabato 7 maggio 2016, 11:05

Ciao @Maxjewels,
Maxjewels ha scritto: Queste foto sono per darti un'idea di come stampa la mia dlp le trasparenti sono resine gommabili e le gialle fondibili
per resina Gommabile intendi resine resistenti alla pressione e alle temperature di una pressa vulcanizzatrice?

grazie...

Avatar utente
Maxjewels
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 17 aprile 2016, 18:35
Località: Roma

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Maxjewels » sabato 7 maggio 2016, 19:32

Si quello intendevo.. Ma di solito uso gomme a freddo
Comunque, ho preso da poco la fondibile della dws DC550 e ho seri problemi a stampare con definizione, dalle mie parti fondono solo quella, e rispetto alla gialla che hai visto sopra risulta più liscia, ma fa molte sbavature

Per quanto riguarda la fusione diretta, dipende tutto dal fonditore, se molti portano la stessa resina vedrai che la fonderà bene, altrimenti dimenticati delle fusioni fatte bene.
Tant'è che settembre spenderó altri 4000€ e mi compreró anche la microfusione

Robertojw
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 0:14
Località: Torino

Re: Aiuto per una stampante dlp per protoproduzione

Messaggio da Robertojw » domenica 8 maggio 2016, 0:04

Non credevo in tutti questi problemi nel fondere la resina... fondibile.

@Maxjewels puoi indicarmi, se ti va, il nome e il costo indicativo di una resina per DLP adatta per gommatura? (per vulcanizzatrice)
Grazie....

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”