Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 24 agosto 2015, 18:39

Riguardo alla alligator, a me risulta che per usare i driver esterni (max 3) sia necessario acquistare la scheda piggy plus.
Ti riferisci a soluzioni diverse su questa scheda? se si, potresti indicarmi quale e se necessitano saldature etc.. ?
A suo tempo avevo chiesto proprio perchè anche a me (e l'ho criticato nel post) non piaceva che i driver fossero integrati oltre che per il problema "bruciatura" anche per il problema di usare driver esterni. Alla fine si è concluso che si può utilizzare il connettore della piggy realizzando una basetta in casa per usare 3 driver esterni mentre (penso con opportuni settaggi ) si possono utilizzare i 4 driver on board per gli estrusori. Ho fatto notare subito l'assurdità di poter utilizzare solo micropasso 1/16 e 1/32 e hanno detto che con apposito ponte sulla scheda si può usare anche 1/4. questo perchè usare 1/16 in un estrusore già ridotto è solo uno spreco di coppia.
Riguardo i 32bit e potenza di calcolo se non è stato già detto è molto comodo nelle delta che a causa della conversione delle coordinate stressano di più il micro.
Per usare i driver esterni l'ideale è interporre dei transistor o un integrato buffer realizzando una basetta che va ad innestarsi al posto del driverino portando i segnali st,dr,en e massa sul connettore del motore. Io ho risolto cosi con un integrato 7273, occhio solo che alcuni driver richiedono diverse tempistiche nei segnali, per dirti i driver cinesi da 7.8A hanno funzionato subito, la scheda di ebay 8 assi (che uso adesso) anche, mentre quelli cinesi classici da 4A 50V non ne hanno voluto sapere. In questo caso ci vogliono setaggi sul firmware.

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » martedì 25 agosto 2015, 14:06

turbina ha scritto:Ogni pin del MC di arduino2560 è il ATmega2560 che può fornire 40mA a 5V , ma è meglio non superare i 20mA, una corrente comunque sufficiente per alimentare qualsiasi driver di qualunque marca, invece il MC di arduinoDUE è il AT91SAM3X8E che può fornire 3mA a 3.3V in source e 6mA in sink sul gruppo2.
Tralasciando le modifiche di una Ramps 1.4 per configurarla a Ramps-FD32... che per costi il gioco non vale la candela.
Vorrei prendere in considerazione la faccenda 3mA a 3,3V e 6mA in sink sul gruppo2 , relativa alla gestione dei Driver

Dove posso trovare la specifica "corrente di pilotaggio" del Driver Esterno che ho scelto?
voglio dire sullo stesso è riportata la tensione, gli step, il picco di corrente massimo, ma niente altro?

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » martedì 25 agosto 2015, 14:55

Lo avevo citato precedentemente , i cinesi non forniscono le correnti nei fotoaccoppiatori a 3.3V, bisogna comprarli e misurarli, in genere li impostano per correnti oscillanti tra 8 e 18mA a 5V, per portarli a 3mA a 3.3V qualche volta è sufficiente aggiungere in serie una resistenza ma a volte questo non è possibile perchè dipende da quanta corrente circola nel fototransistor del fotoaccoppiatore
La soluzione del tipo : "taglia la testa al toro" è quella di bufferizzare i segnali a 3.3V uscenti dal microcontrollore di arduino DUE e "se possibile" traslarli a 5V, di solito gli ingressi degli azionamenti funzionano anche a 3V ma se non funzionano bene basta aprirli e diminuire la resistenza in serie al fotodiodo del fotoaccoppiatore tanto i normali buffer di tipo HC come ad esempio 74HC4050 forniscono almeno 20mA a 3.3V di alimentazione.
I realizzatori di quelle schede non hanno pensato che qualcuno volesse pilotare azionamenti ben più potenti dei ormai "classici" pololu A4988 e compatibili senza ingressi protetti oppure hanno scelto la strada del "deve costare poco" anche se hanno 6mesi, un anno al massimo di tempo per poter vendere la RADDS a 50-70 euro perchè quando i cinesi commercializzeranno i compatibili il reale costo sarà 15-20 euro

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Maker » martedì 25 agosto 2015, 15:08

Si però anche chi ha progettato il DUE poteva tenerne conto, è il Sig. Banzi & C., italianissimo. Ho provato a trovare in rete qualcosa che portasse i 3mA/15mA 3.3V, a 20mA 5V, ma senza successo per ora.

Ho però trovato quali pin sono da 3mA e quali da 15mA:
15mA on these pins

PA0, PA7, PA9, PA[14-15], PA[18-19], PA[25-31]; PB[0-3]; PB8, PB[10-11], PB14, PB[22-24], PC[0-30], PD[0-30], PE[0-9],PE15, PE[17-21], PE23, PE25, PF[0-2]

3mA on these pins

PA[1-6], PA8, PA[10-13], PA[16-17], PA[20-24], PB[4-7], PB9, PB[12-13], PB[15-21],PB[25-31],PE[10-14], PE16, PE22,PE24, PE26, PF[3-5]

http://forum.arduino.cc/index.php?topic ... #msg966598
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » martedì 25 agosto 2015, 15:45

Giusto , sono i gruppi 1 e 2, adesso confronta gli schemi di arduino DUE e RADDS per vedere quali sono i pin che pilotano gli ingressi step/dir dei 6 azionamenti per vedere quanti e quali appartengono al gruppo 1 e quanti e quali appartengono al gruppo 2

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » martedì 25 agosto 2015, 16:10

per comodità

https://www.arduino.cc/en/Hacking/PinMappingSAM3X

tenerne conto? ma di cosa? quelle sono le caratteristiche delle correnti del processore e quindi al limite la Atmel ne doveva tener conto. Arduino due, come uno, non è nato espressamente per le stampanti 3d ne per essere interfacciato a dei driver per i motori ma solo per dare una board semplice, a basso costo, con il numero più limitato possibile di componenti, con un buon firmware di base, robusto e semplice, con la possibilità di collegare ad un processore che molti, diciamo moltissimi, di quelli che usano Arduino non sarebbero da soli stati in grado non solo di programmare ma neanche di saldare su una board e mi pare che nel loro insieme invece hanno fatto un enormissimo lavoro. Allora i progettisti delle board delle stampanti 3d avrebbero, al limite, dovuto tener conto che in alcuni casi si sarebbero voluti usare dei driver diversi dai soliti ma se lo facessero, come farei io, penserei: ma se qualcuno è capace di montare qualcosa di diverso allora l'adattamento tra arduino e i driver, che poi sono tantissimi, se lo sa fare da solo.....o proprio al limite al limite prendere una board, una proto-shield, a fori preforati se non farsi un PCB da soli e montarci quel che si vuole in quattro saldature risparmiando anche;non è che sulle board per le stampanti 3d ci sia poi molto se si leva il processore e il suo attinente (basta guardare gli schemi di una ramps o della RADDS)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » martedì 25 agosto 2015, 18:55

turbina ha scritto:Lo avevo citato precedentemente , i cinesi non forniscono le correnti nei fotoaccoppiatori a 3.3V, bisogna comprarli e misurarli, in genere li impostano per correnti oscillanti tra 8 e 18mA a 5V, per portarli a 3mA a 3.3V qualche volta è sufficiente aggiungere in serie una resistenza ma a volte questo non è possibile perchè dipende da quanta corrente circola nel fototransistor del fotoaccoppiatore
configurazione ArduinoDue + RADDS + Driver Esterni

Scusa turbina, ma chi ha parlato di driver cinesi?
1. Questi parametri di cui parli, hanno un nome/voce specifico da cercare?

2. Comunque i Driver esterni vengono alimentati da un alimentatore a parte, perchè dovrei avere queste difficoltà?

Pensavo di poter usare questo schema grosso modo, con un solo motore sulla y, con riferimento all'immagine.

3. Come si bafferizza e trasla un segnale da 3,3V a 5V? ma soprattutto che risolvi??

non riesco a seguirti
collegamentoDrivers.jpg
PSD5042-2P-500x500.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » mercoledì 26 agosto 2015, 2:39

I tuoi powerstep PSD5042 sono fabbricati a singapore, e i fotoacc. assorbono circa 8mA a 3.3V quindi fuori specifiche per essere pilotati dalle uscite del gruppo2

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » mercoledì 26 agosto 2015, 10:59

Azz!! A Singapore? sulla scatola c'era scritto made in germany. Azz!!!

Turbina, una soluzione per tagliare la testa al toro che sia semplice da applicare e che non richieda saldature possibilmente quale sarebbe?

p.s. non è che avresti una mail dove poterti contattare? ho visto che non puoi/vuoi ricevere mp.

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » giovedì 27 agosto 2015, 11:13

Turbina ma questi driver non potrebbero essere pilotati solo dal gruppo 1? in fondo sono solo 3 motori, e le specifiche sono compatibili o sbaglio?

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » giovedì 27 agosto 2015, 11:26

non è che decidi tu , li ha decisi il progettista della RADDS
turbina ha scritto:Giusto , sono i gruppi 1 e 2, adesso confronta gli schemi di arduino DUE e RADDS per vedere quali sono i pin che pilotano gli ingressi step/dir dei 6 azionamenti per vedere quanti e quali appartengono al gruppo 1 e quanti e quali appartengono al gruppo 2

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » giovedì 27 agosto 2015, 14:18

Sia la RADDS che la RAMPS-FD hanno più di metà pins step/dir mappati sul gruppo2 di at91sam3X8E

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » giovedì 27 agosto 2015, 14:40

Turbina
il valore di 6mA in sink sul gruppo2,
per i miei driver essendo i valori di Logic Input Current: 7mA(Min) 10mA(Typical) 16mA(Max)
potrebbe comunque essere usato per il segnale minimo in qualche modo?
oppure si brucia la scheda o cosa altro?

Tu conosci qualche driver (Non Cinese) che possa essere utile alla causa (sempre da 4,2A) ?
grazie e scusa per il fastidio :error:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da walgri » giovedì 27 agosto 2015, 15:13

Ci si potrebbe forse interporre una breakoutboard per porta parallela ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » giovedì 27 agosto 2015, 15:24

Bisogna mettere un buffer a 3.3V ad esempio il 74hc4050 come ho detto prima

a proposito i cinesi sono già attivi

http://www.ebay.com/itm/Geeetech-Arduin ... 0825173003

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”