Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » domenica 23 agosto 2015, 17:01

Leggendo vari discussioni mi sembra di aver capito che sia necessario, per mantenere una certa velocità di stampa, un obbligato passaggio alle 32BiT
Correggetemi se sbaglio?!

Le mie necessità sono attualmente:
> quella di creare un sistema stand-alone
> quella di utilizzare un Display LCD
> quella di poter utilizzare driver esterni da 4,2A alimentati a 24-48V

Sono indeciso tra le seguenti soluzioni di Board a 32BIT:

> ArduinoDue + Ramps FD32 + Driver Esterni
> ArduinoDue + RADDS 1.2v + Driver Esterni
> ArduinoDue + RADDS 1.5v + Driver Esterni

Cosa mi consigliate?

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da nazca84 » domenica 23 agosto 2015, 17:46

e che firmware vorresti usare??

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » domenica 23 agosto 2015, 18:46

@nazca84
Io ne conosco due, MarlinKimbra4Due e Smoothieware di Arthur Wolf.
Ovviamente MarlinKimbra4Due! :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » domenica 23 agosto 2015, 18:51

Spostata nella sezione stampanti 3D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » domenica 23 agosto 2015, 21:12

Trovo la ArduinoDue + RADDS 1.5v più pulita e piacevole.
Entrambe costano molto perchè i cinesi ancora non le hanno a catalogo
https://youprintin3d.de/electric/32-bit ... eiber.html

https://youprintin3d.de/elektronik/?p=1

https://youprintin3d.de/upgradekits/384 ... v/24v.html

Necessita di un display differente dai soliti, più costoso per lostesso motivo di cui sopra.
https://youprintin3d.de/elektronik/32bi ... -20x4.html

Attenzione che le uscite di ARDUINO DUE non hanno molta corrente (-3mA insource e 6mA in sink sul gruppo2) quindi gli azionamenti devono assorbire meno, direi la metà di questo valore, sugli azionamenti cinesi non viene indicata la corrente di assorbimento dei fotoaccoppiatori che comunque andrà misurata con 3.3V di tensione di alimentazione

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da nazca84 » domenica 23 agosto 2015, 21:24

ArpaNet ha scritto:@nazca84
Io ne conosco due, MarlinKimbra4Due e Smoothieware di Arthur Wolf.
Ovviamente MarlinKimbra4Due! :wink:
Ok, son curioso perché voglio cambiare elettronica per passare ad un sistema più versatile, attualmente uso una azteeg x5 con smoothieware modificato, marlinkimbra4due non sapevo esistesse!!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » lunedì 24 agosto 2015, 4:51

personalmente uso, per ora, la RADDS v1.5 e mi trovo molto bene. Per la rampsFD: occhio che su schede, non nuovissime (sono le v1 che hanno il problema) ma a volte non si sa il venditore cosa consegna e magari le aveva in magazzino, c'è un bug non facile facile da risolvere

http://forums.reprap.org/read.php?219,4 ... msg-424146

in giro si parla bene anche della Alligator

http://forums.reprap.org/read.php?362,398634

http://www.3dartists.org/

una board sviluppata in italia. E' ancora, per quel che ne so, in via di sviluppo firmware per quanto riguarda lo schermo touch ma penso che vada bene per il resto, ha anche con la connessione ethernet, interessante soluzione. Ha i driver per i 3 assi più l'estrusore principale on board, purtroppo per chi non ama questa soluzione (io per primo) anche se poi alla fin fine facilmente si potrebbero escludere e usarne di esterni. Insomma una ottima all in one per chi ama le all in one

http://reprap.org/wiki/Alligator_Board
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » lunedì 24 agosto 2015, 12:26

La alligator board come hai detto pecca di scarsa manutenibilità, se si guasta un pin del micro o un drive motore non ci sono moduli facilmente sostituibili, sarebbe come che la ram di un pc o il microprocessore fossero saldati sulla scheda invece che su zoccolo, chi li comprerebbe? Solo la gente che pensa ingenuamente che non si posso mai rompere, ha la stessa filosofia della scheda in dotazione della stampante 3D commercializzata da futura elettronica, la RADDS 1.5 è molto più grezza e quindi più adatta allo smanettone, non è altro che una RAMPS 1.4 con in aggiunta la eerom I2C, quindi anche una RAMPS può essere convertita facilmente per la ARDUINO DUE da uno smanettone, comunque adesso guardo meglio i rispettivi schemi e confermo.... :arrow:

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Maker » lunedì 24 agosto 2015, 17:04

Domanda da nubbio quale che sono, ma se tutto ha funzionato fin ora con la UNO perchè adesso si sente la necessità di passare alla DUE? E poi ci sono delle persone che riescono a farsi i firmware da soli come MagoKimbra, gulp!!!? Che genio.
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » lunedì 24 agosto 2015, 17:14

i firmware con arduino uno funzionano e bene è che arduino uno ha un clock da 16MHz contro il clock da 80 Mhz di "due"....poco sembra avere senso se non che girando più velocemente permette di avere o più impulsi per unità di tempo, quindi o assi più veloci o la possibilità di usare microstep più spinti o avere anche più di 4 assi, sembra poco? no. In più il codice di "due" è a 32 bit, maggior precisione nei calcoli fp, virgola mobile, e in ultimo i convertitori analogici/dgitali a 12 bit piuttosto che 10, maggior precisione nelle temperature

Firmware? si, dopotutto tutto parte dal GRBL, la base che muove i 3 assi principali e legge il code "G". Poi qualcuno nel suo github lo scrive qualcun altro no ma tutto da li parte e poi un po' di personalizzazioni, un po' si modifica quel che c'è, un po' si scrive codice nuovo. Sai come la storia del primo uomo che fece la pasta con il pesto, ora la fanno tutti ma lui fu il primo :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » lunedì 24 agosto 2015, 17:33

Cercherò di andare per ordine... se possibile.

@Turbina
Per il firmware ed il display ...so che MagoKimbra sta configurando per MarlinKimbra4Due il TFT LCD Touch Nextion.
Questo dovrebbe essere utilizzabile anche su ArduinoDue + RADDS 1.5v

Non ho ben capito, invece questo:
Attenzione che le uscite di ARDUINO DUE non hanno molta corrente [-3mA insource e 6mA in sink sul gruppo2] quindi gli azionamenti devono assorbire meno, direi la metà di questo valore, sugli azionamenti cinesi non viene indicata la corrente di assorbimento dei fotoaccoppiatori che comunque andrà misurata con 3.3V di tensione di alimentazione
Io ho intenzione di usare
Powerstep PSD5042-2P da 1-4,2A alimentato a 24-50V
Motori da 3Nm alimentati a 4A

Potrei avere difficoltà con ArduinoDue + RADDS 1.5v ?


@Pedro
Riguardo alla alligator, a me risulta che per usare i driver esterni (max 3) sia necessario acquistare la scheda piggy plus.
Ti riferisci a soluzioni diverse su questa scheda? se si, potresti indicarmi quale e se necessitano saldature etc.. ?

Credo in oltre che anche su ArduinoDue + RADDS si possa collegare RaspBerry Pi per eventuale uso con ethernet etc...
per questi motivi ora sono più orientato all'acquisto di ArduinoDue + RADDS

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » lunedì 24 agosto 2015, 18:14

Ogni pin del MC di arduino2560 è il ATmega2560 che può fornire 40mA a 5V , ma è meglio non superare i 20mA, una corrente comunque sufficiente per alimentare qualsiasi driver di qualunque marca, invece il MC di arduinoDUE è il AT91SAM3X8E che può fornire 3mA a 3.3V in source e 6mA in sink sul gruppo2.

Ho confrontato alcune cose degli schemi di RAMPS e RADDS , per adattare la RAMPS per arduDUE basta aggiungere la eerom e riportare a 3.3V il display LCD, cosa che uno smanettone riesce a fare, poi sarà da aggiornare il pinout sulla i/o configuration del firmware, tutte cose possibilissime

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » lunedì 24 agosto 2015, 18:28

ma si, alla fin fine il discorso è sempre quello, il collegamento ai pin dei driver e ai mos per la parte di potenza. Solo che alcune schede sono fatte bene, altre così così, altre male per quanto riguarda la qualità dei connettori e degli altri componenti. Io ad esempio non amo per nulla i fusibili autoripristinabili, sono poco affidabili, e prediligo i classici tipo auto, per capirci. Comunque c'è moltissimo sul mercato, basta guardarsi in giro se si vuole il bello che fatto, se si vuole il quasi-bello che fatto o si fa una board da zero se si vuole e si ha tempo, il bello dell'open source
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Maker » lunedì 24 agosto 2015, 18:33

turbina ha scritto:Ogni pin del MC di arduino2560 è il ATmega2560 che può fornire 40mA a 5V , ma è meglio non superare i 20mA, una corrente comunque sufficiente per alimentare qualsiasi driver di qualunque marca, invece il MC di arduinoDUE è il AT91SAM3X8E che può fornire 3mA a 3.3V in source e 6mA in sink sul gruppo2.
3mA nel pinout del DUE mi sembrano pochini, il reference parla di 800mA. ciao!
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » lunedì 24 agosto 2015, 18:38

:oops:

800mA è quanto eroga il regolatore da 3.3V
https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardDue

in totale, e dico in TOTALE, l'erogazione in corrente sulla somma di tutti gli I/O max è di 130mA e con un massimo per pin di 3mA o 15 mA a seconda dell'uso di quel pin, quindi quello che ha detto turbina è esattissimo, rileggiti la pagina da me linkata dove si dice:

Digital I/O: pins from 0 to 53
Each of the 54 digital pins on the Due can be used as an input or output, using pinMode(), digitalWrite(), and digitalRead() functions. They operate at 3.3 volts. Each pin can provide (source) a current of 3 mA or 15 mA, depending on the pin, or receive (sink) a current of 6 mA or 9 mA, depending on the pin. They also have an internal pull-up resistor (disconnected by default) of 100 KOhm. In addition, some pins have specialized functions
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”