Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » sabato 29 agosto 2015, 11:25

...


excursus Alligator
Ok Turbina, ora sei decisamente riuscito a perdermi ahhah :mrgreen:
non ti seguo più neanche a grosse linee, cioè il DAC non è il componente che passa i segnali logici di controllo driver?
(il cui valore a me utile dovrebbe essere di 16mA)
adesos che sia un driver esterno o che sia integrato, i segnali sulla alligator non vanno presi fisicamente dopo il DAC??

turbina

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da turbina » sabato 29 agosto 2015, 12:58

No, sulla alligator il DAC serve per impostare la corrente nei 4 drivers DRV8825 integrati nella scheda, quindi servono solo per i 4 DRV8825 e non per i drivers esterni, sia il DRV8825 che gli eventuali drivers esterni sono comandati in posizione mediante 2 segnali logici, STEP dove ad ogni impulso si muove di un passo e DIR che imposta la direzione su cui muoversi

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » sabato 29 agosto 2015, 15:33

visto che non trovi una soluzione tra qui e il forum reprap....

questa è una schedina bella che fatta, quindi non devi saldare componenti se non per le connessioni, che ti trasla da 3.3 a 5 volts
http://www.robot-italy.com/it/logic-lev ... ional.html

il datasheet del componente attivo che vi è montato

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/txb0108.pdf


questa schedina semplice semplice potrebbe anche risolvere i malfunzionamenti di chi usa le porte parallele LVTTL 3 volts, sarebbe da provare in effetti, o sulla kflop..

**** OPPURE , e e ancora meglio per te visto che tanto a te la bidirezionalità non serve e visto che vuoi collegarci gli opto dei driver per gli stepper

http://www.robot-italy.com/it/logic-lev ... ional.html

ha 4 canali, quindi per tre assi più un estrusore te ne servono 2, per ogni driver ti serve dir/step quindi due canali
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Maker » sabato 29 agosto 2015, 16:14

Azz... Pedro, mi hai bruciato sul tempo https://www.sparkfun.com/products/12009, ok l'uomo della pasta al pesto in questo topic sei tu! :lol:
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » sabato 29 agosto 2015, 16:21

:lol:

mi sembrava strano che non ci fosse un prodotto bello che fatto, esiste tutto ormai anche il pesto in barattolo :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » sabato 29 agosto 2015, 19:18

Si pedro, è interessante anche questo tipo di soluzione.
Vi ringrazio per avermi aiutato a risolvere questo problema che ignoravo nella scelta del driver.

excursus Alligator
Cosa mi consigliate come alimentatore per questa scheda?
(non vorrei rifare l'errore di acquistare cinese e ritrovarmi con problemi a me sconosciuti ...per ora :o )

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » martedì 1 settembre 2015, 12:38

Turbina
considerando un Alligator, tu cosa mi consiglieresti un alimentatore da 25A a 24V? oppure un ATX per pc?
Meglio un solo alimentatore oppure 2 con potenze e amperaggi inferiori per non surriscaldare la scheda?

ma soprattutto 12 opure 24V ?

vorrei anche un tuo parere

(eventualmente vorrei poterla usare anche con 5 motori da 2,5A)

alcuni link che sto valutando

http://www.ebay.it/itm/12V-24V-5A-10A-1 ... 4abc654d84

http://www.ebay.it/itm/UK-Stock-DC12-24 ... 43c0db9533

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » martedì 1 settembre 2015, 13:10

Per gli alimentatori atx sono indeciso tra questi...
uno sulla +12V ha circa 25A
http://www.ebay.it/itm/131534366563?_tr ... EBIDX%3AIT

l'altro invece sulla +12V arriva fino a 30A
http://www.ebay.it/itm/131527675786?_tr ... EBIDX%3AIT


(magari il rpimo potrebbe proteggere di più la scheda da sbalzi... forse non so ...e non necessita di regolazioni)

rimangono sempre 2 domande fondamentali:
25A sono troppi per la Alligator?
12 o 24V ??

scusa per l'insistenza

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » martedì 1 settembre 2015, 15:07

gli ampere non sono "troppi" per una scheda, essi sono erogati se servono se non servono non vengono erogati ma se non vengono erogati quando servono l'alimentatore o si "siede" o nel caso degli switching si spegne, cioè la tensione va a "0".

Di solito si sceglie l'alimentazione a 12 V perchè i riscaldatori, estrusori bed e accessori come illuminatori (belli che fatti) a led vanno a 12 volts, però dico di solito, io il piatto lo mando a 24 volts e il resto a 12 ho 2 alimentatori. Se non ci dici quindi cosa ci colleghi, 1, 2, 3 estrusori e quale bed heater(sopratutto questo assorbe e tanto) mai ti potremmo dire quale assorbimento, quindi ampere, ti servirà. Quindi dai informazioni e avrai risposte

PS: tieni presente che la potenza erogata in DC è tensione per corrente. Mi spiego, per un piatto riscaldato, dove i mos sulla scheda erogano (dal loro manuale) al massimo 20 ampere avrai 12X20=240W mentre con 24 volts 24X20=480W quindi potrai avere più potenza MAX per un piatto riscaldante o...a parità di potenza avrai su 24 volts la metà della corrente, meglio per i cavi che saranno necessari di minore sezione

Quindi, riassumendo, che corrente serve alla alligator è una domanda posta male, la domanda giusta sarà: quale alimentatore mi servirà per alimentare una scheda alligator+una piggy( eventuale)+ gli hot end di tale tipo + il piatto riscaldato di quel tipo? (visto che vorrai/vorresti mettere motori pilotati da driver esterni e che saranno alimentati da altro)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » martedì 1 settembre 2015, 18:40

ho capito Pedro, scusa.
Purtroppo non avendo nulla di definito, posso provare a ipotizzare.
Consideriamo
5x Motori a 2,5A per fase
2x HoT-End
3x Piano riscaldato MK2 [in realtà preferirei acquistare il piatto da 600mm della wasp a 400W]
1x Display Nextion 4,3" [410mA credo a 5V]
1x Sensore per auto-livellamento
3x End-Stop

Avrei preferito una soluzione combinata, per poter dividere l'alimentazione Motori+Display+Hot-End+Sensori da quella per Piano riscaldabile.

Puoi darmi qualche suggerimento?
prendo due switching? sei/no da quanti W ? a 12V o 24V ?

Alimentatore ATX ?
dovrei prenderne due da 550W ?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » martedì 1 settembre 2015, 19:05

perdonami sai: ma se nulla è definito cosa ipotizzi? definisciti tu prima cosa e poi vedi di conseguenza

perchè MK2 e non MK3?

l'elettronica in se, scheda controller e display non assorbono granchè, è il resto che devi definire. Io sulla MK3 monto, solo per lei, un 720 Watt, esageratino ma ce lo avevo e comunque un 400W ogni tanto me lo spegneva

Piano di lavoro quanti cm^2? non è cosa da poco conto, considera minimo ma minimo proprio 1W per cm^2 quindi per un piatto 20X20 sono 400W, ma proprio per starci dentro e poi dipende cosa lavorerai

Alimentatori ATX...io li uso solo sui PC per come sono nati e concepiti, dalle altre parti non li uso proprio, ma non è detto che io abbia sempre ragione :mrgreen:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » martedì 1 settembre 2015, 19:51

pensavo avessi letto l'altra discussione su reprap... li c'erano le misure.
Comunque il diametro dell'area di lavoro è di 600mm
3000W mi sembrano eccessivi.. come ti dicevo il piatto della wasp diametro 600mm ne consuma 400W

hai qualche link per uno switching valido?
così mi faccio un idea anche del prezzo

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » martedì 1 settembre 2015, 20:11

dipende dalla temperatura a cui vuoi arrivare, se vuoi arrivare sui 115-120 gradi con un vetro sopra ed arrivarci non in 40 minuti (se ci arriverai mai, con 400 watt proprio no) ma in 5 allora...beh, provaci da solo e poi vedi :D

se poi invece ti basta un piatto a 60 gradi allora tranquillo che ci arrivi bene.

PS: tanto dal manuale la alligator può gestire al massimo 20 ampere, quindi o metti un dispositivo di potenza postumo o max 20 ampere :D

dove comperare? europa? cina? ebay, cerca switching metti la tensione e l'amperaggio e vedi tu. Io uso qualcosa di più professionale di solito ma perchè li uso per altro e me li trovo in casa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

ArpaNet
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 23 agosto 2015, 16:44
Località: Agropoli

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da ArpaNet » mercoledì 2 settembre 2015, 9:50

Beh...
a questo punto da quello che ho capito tu alimenti, 5 motori + Hot-End + End-Stop con un Alimentatore da 12V a 20A
mentre il piano riscaldato con un alimentatore a 24V probabilmente a 25A.

A questo punto ti vorrei chiedere:
perchè non usare un ATX prelevando la 12V a 25A per alimentare il primo blocco
e in aggiunta un Alimentatore switching da 24V a 20A per il piano riscaldato.. ad esempio

Quali sono gli svantaggi dell'ATX? Ha anche gia un interruttore sulla 230V, e i cavetti predisposti bene o male
perchè ostinarsi con uno switching?

comunque tu usi una RADDS, devo vedere se anche sulla Alligator c'è l'ingresso dedicato per il piano riscaldato.

p.s.
ovviamente potrebbe risultare valida la schelta del mk3 se andassi a stampare direttamente su quel piano, tuttavia non è così, dovrei comunque metterci sopra un ulteriore foglio di allumionio, giacche con 3x mk3 non ricopro tutta l'area di stampa.
quindi è da valutare.. per questo dicevo che vorrei risparmiarmi almeno questa fatica e comprare direttamente il paino bello e fatto della wasp

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Scheda di controllo a 32BiT per Stampanti 3D

Messaggio da Pedro » mercoledì 2 settembre 2015, 10:30

ho guardato bene i manuali della alligator e ho visto che accetta solo una alimentazione unica per tutto. Comunque, sai chi l'ha fatta (Paso) e dove sta..chiedi a lui :D

Comunque, volendo visto che i mos switchano verso GND basterebbe alimentare quel che si vuole con un alimentatore con il GND comune e il + sull'utenza :mrgreen:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”