Come alimento la arduino?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Come alimento la arduino?

Messaggio da dpar » mercoledì 16 settembre 2015, 11:27

Salve.
Chiedo scusa se non è la sezione adatta a questo post.
Dopo i vostri consigli sono riuscito a far funzionare "decentemente" la mia stampante autoscostruita (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 97&t=59292).
Sto alimentando la scheda arduino tramite la usb del pc. ho già il pannellino lcd collegato e funzionante. La mia domanda è: come posso alimentare la scheda arduino in modo da poter stampare senza il pc sia sempre collegato?

premetto non sono un elettronico e ho paura di fare stupidagini e bruciare la scheda.
o letto in giro per il web vari modi per alimentare arduino, dalla batteria, ai 7-12V con jack con il positivo centrale, con 5v su pin della scheda....
Sto usando un alimentatore per pc modificato.
posso usare l'alimentazione dei 12v e collegarci un jack?
oppure posso usare i 5v che escono dall'alimentatore per collegarli ai pin sulla scheda?
oppure posso usare un comune alimentatore da 12v - 0.5A
Pensavo anche ai caricabatteria dei cellulari android o iphone e sare la usb di arduino.
Cosa i consigliate?
Gazie Dino

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Come alimento la arduino?

Messaggio da Alex_live » mercoledì 16 settembre 2015, 12:22

Tramite il jack puoi alimentare arduino fino a 12V (attento solo alla polarità corretta) poi all'interno della scheda è presente un riduttore di tensione a 5V.
Con questo sistema risolvi il problema di tensione e non essere vingolato al cavo USB del PC.
Diverso il discorso di trasmissione dati per comandare il motore.
Che io sappia arduino non possiede una memoria per scaricare i comandi per i motori quindi non otterresti nessun movimento della stampante.

dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Re: Come alimento la arduino?

Messaggio da dpar » mercoledì 16 settembre 2015, 13:02

Grazie per la risposta.
Allora i confermi che posso usare i 12V del'alimentatore atx modificato. per i comandi del motore sarà la ramps con lcd e lettore sd card a fare il tutto. così mi svingolo dal pc sempre collegato! :wink:

turbina

Re: Come alimento la arduino?

Messaggio da turbina » mercoledì 16 settembre 2015, 14:37

Qualche volta nella RAMPS 1.4 non saldano il diodo D1, se lo monti arduino verrà alimentato direttamente dai morsetti X4 verdi della RAMPS senza usare il connettore nero japan di arduino

dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Re: Come alimento la arduino?

Messaggio da dpar » mercoledì 16 settembre 2015, 15:02

Credo che la scheda abbia già saldato il dodo D1. Per sicurezza allego una foto della scheda.
Riassumendo, se c'è il diodo D1 posso alimentare il tutto tramite i morsetti verdi della ramps stessa e quindi rendere la stampa stand alone?

dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Re: Come alimento la arduino?

Messaggio da dpar » mercoledì 16 settembre 2015, 15:15

la mia scheda ramps. Credo che il diodo D1 è stato saldato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Come alimento la arduino?

Messaggio da turbina » giovedì 17 settembre 2015, 9:55

Si c'è, alimentando dove c'è la freccia alimenterai anche arduino , minimo 8V massimo 14.5V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
H.Steel
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 15:47
Località: (SA)

Re: Come alimento la arduino?

Messaggio da H.Steel » martedì 6 ottobre 2015, 20:04

...mi intrufolo perchè mi è venuto un dubbio leggendovi,
in configurazione arduino + ramps 1.4 + drv8825
se alimento arduino con il connettore nero a 12V per pilotare i motori a 7V dovrò comunque fornire ulteriore tensione tramite l'ingresso della Ramps 1.4 oppure quello serve solo per ventola/estrusore/hot bed ?
Imparare senza pensare è fatica perduta, pensare senza imparare è pericoloso.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”