Progettazione e sviluppo Stampante 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
StefanoBuri
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2015, 14:47
Località: Pordenone

Progettazione e sviluppo Stampante 3D

Messaggio da StefanoBuri » lunedì 21 settembre 2015, 14:16

Salve a tutti, mi chiamo Stefano e vorrei affrontare con voi la mia proposta.
Sono in quinta superiore di un istituto di settore tecnologico meccanico-meccatronico, e come tesina d'esame vorrei sviluppare e quindi riuscire a riprodurre una stampante 3D.
I parametri che mi sono prefissato sono questi:
- riuscire a produrre una piccola stampante 3D che possa essere a basso costo.
- sono ancora in fase di valutazione e per questo mi rivolgo a voi sul decidere se costruire una macchina a 3 assi oppure una stanpante a resina liquida, che necessita di un solo asse Z e di un proiettore ( abbastanza costoso ).
- cercare un consiglio in questo forum su come riuscire a costruirla nel miglior modo e utilizzando meno risorse economiche possibili.

Ringrazio dapprima chiunque risponderà a questo messaggio, perché sono certo che mi aiuterà a portarlo a termine al meglio.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Progettazione e sviluppo Stampante 3D

Messaggio da Pedro » lunedì 21 settembre 2015, 14:35

spostato di sezione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Progettazione e sviluppo Stampante 3D

Messaggio da turbina » martedì 22 settembre 2015, 15:54

Compra un kit pronto della prusa I3 dalla cina , ormai con 300-350 euro ce l'hai a casa, questa è sicuramente la soluzione più economica

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Progettazione e sviluppo Stampante 3D

Messaggio da alil2096 » giovedì 24 settembre 2015, 10:37

Mmmm, lascia perdere la cina..se il tuo scopo è portare a vedere qualcosa che sia veramente bello devi avere una macchina di qualità..io per la mia tesina delle superiori avevo portato una "casadomotica", stampata in 3D, con all'interno dei led collegati ad arduino, che si accendevano e spegnevano tramite un'applicazione (sviluppata da me) via bluethoot..ma il succo era far vedere che con un arduino si poteva implementare nelle abitazioni vere..quindi ho portato: casa stampata+progetto delle luci+applicazione..per quanto riguada la stampante 3D (qualcsa ne so ;) ) ti posso solo consigliare di seguire una guida ma di costruirtela da te, per capire dove sono i punti critici e come migliorarli, inoltre in caso di malfuzionamenti sai bene dove agire..i materiali li puoi reperire quasi tutti in zona, in ferramente ben fornite o in negozi specializzati..in rete ci sono milioni di progetti, ma se vai sulla pagina del progetto reprap trovi una guida "ufficiale".. se hai altre domande chiedi pure ;)

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”