Tolleranze e "sbavature". Quali settaggi e aggiustamenti?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Tolleranze e "sbavature". Quali settaggi e aggiustamenti?

Messaggio da cesc85 » venerdì 2 ottobre 2015, 15:18

Ciao ragas.. :D
Premetto che dopo svariati mesi di utilizzo, nel complesso sono ancora soddisfatto del mio acquisto "cinese".
A parte ciò, ho provato diversi tipi di bobine (più che altro colori diversi, ma filamenti acquistati quasi tutti dalla Cina).
Tolleranze e "sbavature", ovvero?
Beh.. mi chiedo quanto sia mediamente la tolleranza tra "pezzo disegnato" e "pezzo stampato".
Misurando in vari punti i miei pezzi ho notato che posso spaziare da un 0,10mm a un 0,25mm rispetto al disegno di partenza.
Il problema si nota maggiormente nei cerchi.
Se ad esempio ho bisogno di un tubo con diametro interno 10mm, quasi certamente il risultato sarà un diametro di circa 9,5mm.
Capirete che in certi progetti è necessaria la massima precisione, altrimenti gli oggetti non si incastrano!
Invece nei progetti "lineari", come ad esempio un righello, mi trovo fuori di circa 0,30mm (0,15 per parte).
Ho provato a tendere un po' di più le cinghie e onestamente mi sembrano abbastanza a posto.
Dal momento che ho fatto svariati tentativi di settaggi (ma sempre cercando di salvare con nomi diversi), credevo che dipendesse appunto da questo, così sono tornato alle prime impostazioni "base" (dove teoricamente la maggior parte delle impostazioni sono di default), ma la minestra cambia poco.
Oltre al fattore "tolleranza" ho constatato che si formano delle "sbavature" (o per meglio dire il filamento viene trascinato) tra i punti vuoti del pezzo (non tutti comunque).
Inizialmente questo problema non c'era e infatti l'ho attribuito alla modifica dei parametri, ma appunto rimettendo i parametri di default non cambia.
Questo me lo fa con tutti i filamenti che ho.
La temperatura consigliata è tra i 180 e 210 gradi e generalmente imposto 195/200 gradi.
Avete qualche consiglio (oltre a quello di provare a lavorare a 185/190 gradi)?
Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Tolleranze e "sbavature". Quali settaggi e aggiustamenti

Messaggio da Mariomill » venerdì 2 ottobre 2015, 19:59

Buona sera

Sto studiando in rete il funzionamento ed i difetti delle stampanti 3D.
Nel tuo caso ci deve essere un parametro che ti permette di ritirare meccanicamente il filamento
quando devi stampare un vuoto ed in pratica l'estrusore deve fare marcia indietro per pochissimi
milimetri in maniera che si interrompa l'afflusso del filamento.
Probabilmente la maggior parte del problema è derivato dalla meccanica che essendo molto semplice
ha di contro qualche gioco di troppo che si riflette sulla stampa del particolare ed infatti nella
fase di stampa di un cerchio in cui la meccanica è maggiormante impegnata l'errore che hai rilavato
è guardacaso maggiore.

Il problema sicuramente si farà più impegnativo nel caso tu debba stampare un file scaricato
dalla rete e che probabilmente non si potrà adattare alle tue esigenze.

Ti riporto parte di una discussione che quantifica quanto ti ho scritto sopra:

Ritrazione

Definisce quanti millimetri il filamento deve essere ritratto al termine della stampa di una zona
e durante il passaggio alla successiva, per evitare che il materiale continui ad essere “colato”
durante i movimenti di traslazione. In genere è inferiore a 6 mm.


Per essere precisi è tratto da questo
http://www.sharemind.eu/wordpress/?p=1816

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: Tolleranze e "sbavature". Quali settaggi e aggiustamenti

Messaggio da cesc85 » venerdì 2 ottobre 2015, 22:28

Ciao e grazie per la risposta.
La ritrazione ho già provato a modificarla, ma non ho notato particolari differenze.
La cosa che, ora come ora, mi viene in mente è che tempo fa ho applicato un po' di grasso di litio che uso per la fresatrice CNC.... non vorrei mai che questo potesse essere parte della causa.
Proverò a pulire alla bene e meglio, sperando di aver trovato finalmente l'arcano.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Tolleranze e "sbavature". Quali settaggi e aggiustamenti

Messaggio da salvatore993 » sabato 3 ottobre 2015, 7:32

che software usi? e su che elettronica è basata?

alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Re: Tolleranze e "sbavature". Quali settaggi e aggiustamenti

Messaggio da alil2096 » martedì 6 ottobre 2015, 12:23

E' un problema di step, così a naso..nel senso, sei sicuro che quando imposti un movimento di 10cm sia realmente 10cm? Io ci ho un po' sbattuto la testa sui passi per l'estrusore.. la ritrazione non centra, perchè avresti dei depositi di materiale in determinati punti, e comunque non può portare ad una mutazione delle dimensioni del pezzo.. controlla gli step per unit (o ricarichi il firmware, o agisci sulla eeprom tramite repetier-host), perchè è quello il tuo problema.. tolleranze di mezzo millimetro sono tanto, soprattutto se hai una cartesiana

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: Tolleranze e "sbavature". Quali settaggi e aggiustamenti

Messaggio da cesc85 » martedì 6 ottobre 2015, 14:31

Scusate ma prima non potevo rispondere.
Allora... premetto che i dati tecnici non li ho più (e non so nemmeno se li ho mai avuti).
La scheda dovrebbe essere una Melzi 2.0 con firmware Zonestar 1.3, mentre gli stepper dovrebbero essere dei Nema 17.. altro non saprei.
Come software uso Repetier Host.


Ok, quindi secondo te dovrei provare a modificare gli step? Ma da Repetier dove (e come) dovrei agire? I dati che ho inizialmente inserito erano stati suggeriti dal produttore.

PS pulendo un po' il grasso che avevo applicato (anche se purtroppo non tutto) la situazione è leggermente migliorata (per quanto riguarda i residui di filamento almeno).

[reg=https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4]Il riporto integrale del messaggio immediatamente precedente non è consentito,Regolamento[/reg]
Ultima modifica di Anonymous il martedì 6 ottobre 2015, 19:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile rimosso-AVVISO

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”