Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 ottobre 2015, 17:46

Ciao a Tutti,
sto guardando da un pò di tempo le stampanti 3D e cercavo qualche informazioni per creare una stampante fuori dallo standard e cioè un'area di lavoro di circa 500x1000.

Parlando con utilizzatori di stampanti mi anno detto che in alcune fiere hanno visto delle stampanti FDM di simili dimensioni che realizzano pezzi di grosse dimensioni senza problemi ma non sono riuscito a sapere gran che' sull'elettronica di pilotaggio.

Ho una serie di quesiti che penso possano essere utili sia a me che ad altri.

Spero ci sia qualcuno che abbia fatto qualche esperimento.

Metto una serie di punti per semplificare la lettura.

1)E' possibile movimentare una stampante 3D a mezzo viti con gli stessi risultati delle cinghie?
Quali possono essere i problemi?
Qualcuno ha provato?

2)Elettronica: mi pare di aver capito (ma non sono certo dell'insieme dei componenti) che normalmente si utilizza
a)Motherboard Arduino (MEga o due) + Driver per motori stepper (di solito Nema17).

Domanda:servono altri componenti elettronici(schede varie)?
E' possibile collegare ad Arduino dei driver con alto amperaggio (es. 4-6 Ampere)?

3)E' possibile collegare dei driver tipo Msd542 o simili ad Arduino?
Si avrebbe la stessa precisione che con i driver a basso amperaggio dedicati ad Arduino?

4)Voltaggi: vedo che le schede Arduino hanno un ingresso a 24 volt. Questo voltaggio serve per alimentare la scheda oppure per alimentare i driver?

5)Accoppiando una scheda tipo Arduino a 24 volt con dei Driver che necessitano un'alimentazione ipotetica di 40 volt
è possibile utilizzare 2 alimentatori e cioè uno per Arduino a 24 volt e uno per i driver a 40 volt?


Grazie
Ciao
Graziano

alessino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 13:27
Località: Brescia

Re: Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Messaggio da alessino » giovedì 29 ottobre 2015, 18:53

Ciao,
per la mia esperienza non sono molto favorevole alle stampanti di grosse dimensioni, principalmente per una questione di tempi di stampa. Al momento, che io sappia, nessuna versione di firmware permette di recuperare una stampa interrotta, motivo per cui preferisco sempre stampare più pezzi e poi assemblarli,piuttosto che lanciare una stampa della durata di giorni, col rischio che un qualunque malfunzionamento costringa a ripartire da capo.

Detto questo, che era giusto per parlare, provo a darti due informazioni per quello che so: gli arduino sono alimentati a 5V/6V, alcune versioni hanno dei riduttori di tensione che permettono di alimentarli con tensioni più alte, ma dipende sempre dal modello. Tutti gli apparati esterni hanno di solito una loro alimentazione o comunque è buona norma prevederla perché le uscite di arduino possono erogare pochi milliampere ed è facile bruciare tutto se se ne abusa.

Per la stampante ti servirà una scheda che monti l'arduino per il parsing delle istruzioni Gcode, i drivers per i motori, il regolatore per l'estrusore e le uscite/ingressi ausiliari (fine corsa, ventole, piatto, etc), un display e una pulsantiera per controllare la stampante e un lettore di schede SD per caricare il programma Gcode (di solito le stampanti lavorano offline rispetto al PC). Se cerchi "ramps" trovi una delle schede più diffuse di questo tipo.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 ottobre 2015, 19:26

Ciao Alessino,
grazie per la cortesia e per il contributo.

Giusto quelli che dici sull'interruzione della stampa, in effetti il problema si presenta anche con oggetti con area ridotta e sviluppo in altezza.

Hai una lista di componenti elettronici per incominciare a creare uno schema a blocchi sull'insieme dell'elettronica?
Se non hai tempo non fa niente, sono già molto utili le informazioni che hai cortesemente fornito.

alessino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 13:27
Località: Brescia

Re: Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Messaggio da alessino » giovedì 29 ottobre 2015, 20:19

Ciao,
prova a partire da qua: http://reprap.org/wiki/Arduino_Mega_Pololu_Shield, in genere per controllare una stampante 3D è sufficiente l'elettronica compresa nella scheda Ramps, il resto è solo una questione di collegare i componenti: motori, finecorsa, piatto, etc.

L'altra cosa che dovrai studiare è il firmware (di solito si parla di Marlin) che installato sull'arduino si occupa di interpretare il Gcode e controllare la stampa. Se vuoi andare su una meccanica custom probabilmente dovrai vedere dove andare a modificarlo per addattarlo al tuo progetto (banalmente configurare il tipo di termistori che userai per rilevare le temperature, le rampe di accellerazione e di riscaldamento, etc).

Io non sono un esperto nello specifico, ma ho assemblato qualche kit prusa, modificando poi il firmware e sostituendo qualche componente, c'è un sacco di documentazione in giro, ma ti consiglio di partire da una scheda già assemblata, almeno per capire come potrebbe funzionare il tutto....

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Messaggio da graziano69 » giovedì 29 ottobre 2015, 20:42

Ciao Alessino,
va bene, intanto per la parte elettronica provo a guardare su reprap.org.

Grazie
Ciao
Graziano

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Messaggio da _GABBER » giovedì 29 ottobre 2015, 23:25

per quel che può aiutare, ecco qui qualcosa di grandi dimensioni. Credo dipenda tutto da che precisioni vuoi ottenere
http://www.e-ci.com/baam

ci sono anche i video

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: Elettronica Stampanti 3d FDM - Autocostruzione

Messaggio da _GABBER » giovedì 29 ottobre 2015, 23:36

ah curiosità..ugello da 0.3 pollici...che calcoli fatti sono 7.62 mm....

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”