Info per piano riscaldato grande -big

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Info per piano riscaldato grande -big

Messaggio da graziano69 » lunedì 27 marzo 2017, 18:49

Ciao a tutti,
sto rispolverato l'idea di acquistare/costruire una stampante larga circa 800-1000mm e volevo chiedere alcune informazioni e consigli sul piano riscaldato che mi sembra la parte più complicata.

Non ho capito se utilizzando il Pla sia sempre necessario riscaldare il piano, ho visto stampare oggetti di piccole dimensioni ma mai oggetti molto lunghi (senza riscaldamento). Secondo la vostra esperienza è possibile?

Qualcuno ha un progetto o degli esempi per costruire/acquistare un piano riscaldato di grandi dimensioni?

Il piano normalmente è gestito dalla scheda madre?
Nel caso di un piano con potenze in watt elevate è comunque possibile interfacciare la regolazione dalla scheda?

Grazie
Ciao
Graziano

Finazzz
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 16 agosto 2016, 3:27

Re: Info per piano riscaldato grande -big

Messaggio da Finazzz » martedì 28 marzo 2017, 2:05

Ciao Graziano,
prova a dare un'occhiata qui https://airtripper.com/698/resistance-w ... -tutorial/
e ripassati legge di Ohm ed effetto Joule :lol: :lol:
Questo (e un po' di dimestichezza con la calcolatrice) è tutto quello che serve per iniziare.

Se hai intenzione di stampare solo PLA, non ti serve raggiungere temperature elevate (50-60 °C), ma in ogni caso per un'area di stampa così vasta ti consiglio di proteggere in qualche modo la zona di lavoro per limitare le dispersioni di calore.

Per quanto riguarda l'alimentazione, te la cavi con un mosfet controllato dalla scheda di controllo e un alimentatore dedicato.

Saluti! 8)

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Info per piano riscaldato grande -big

Messaggio da graziano69 » martedì 28 marzo 2017, 2:26

Ciao Finazz,

Grazie per la risposta!

Ho dato un'occhiata e poi leggo tutto con calma però mi pare che richiede delle conoscenze di elettronica,
ho visto che ci sono in commercio dei pannelli già pronti tipo quelli in silicone oppure il film con le piste già pronte, solo che non ho ancora capito bene come si collegano e come si controllano (magari nel tutorial che mi hai indicato ci sono degli spunti,ora leggo bene).

Grazie
Ciao
Graziano

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”