Richiedo realizzazione porta mandrino 3020

Per lavoro si intende Impiego, Occupazione, ecc. e non lavorazioni varie.
Sezione sottoposta a Moderazione Preventiva
Rispondi
DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Richiedo realizzazione porta mandrino 3020

Messaggio da DarkPhoinix » venerdì 11 agosto 2023, 11:21

Buongiorno a tutti,
avrei necessità di realizzare questi due pezzi per la mia 3020 per rendere asse Z regolabile.
Qualcuno disposto a eseguire il lavoro?Quanto mi costerebbe?
Grazie per l'aiuto , la macchina è inutilizzabile cosi.


ImmagineImmagine

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Richiedo realizzazione porta mandrino 3020

Messaggio da hellfire39 » sabato 12 agosto 2023, 19:22

Ciao,
non hai specificato il materiale con cui realizzare i pezzi.
Per ottenere un preventivo più mirato, dovresti mettere in tavola i pezzi: dovresti realizzare un pdf con le proiezioni degli oggetti con le quotature, le tolleranze e le (eventuali) filettature richieste (usa FreeCAD->Techdraw, penso tu lo conosca).

Dal poco che si può vedere dalle immagini, sembrano esserci alcuni scassi con spigoli vivi, non realizzabili con la fresa.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Richiedo realizzazione porta mandrino 3020

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 13 agosto 2023, 19:26

il pezzo deve essere in alluminio preventivo più o meno .... per capire se mi conviene tentare questa cosa o comprare una macchina nuova e con quella realizzo io il pezzo.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Richiedo realizzazione porta mandrino 3020

Messaggio da torn24 » lunedì 14 agosto 2023, 6:51

Se sei abituato alla stampa 3d avrai l'abitudine che la forma non influisce su tempi e costo ma questi dipendono solo dal volume.
Nella fresatura cnc a seconda se si tratta di macchina 3 o 5 assi il costo cambia anche per piccoli particolari, che possono richiedere un nuovo posizionamento del pezzo e o utensili specifici.
Facciamo un esempio hai fatto degli smussi sul pezzo che sembrano solo estetici ma potrebbe essere costoso realizzarli, se la funzionalità è rispettata anche senza smussi meglio usare un blocco rettangolare senza smussi.
Progettare in modo alternativo un sistema che non richieda lavorazioni particolari, un sistema regolabile viene in mente una slitta cosa basilare e semplice. Realizzare ad esempio un foro con strette tolleranze come da modello "sezionato diviso" è una cosa molto complicata, l'utensile rispetta bene le tolleranze su foro cilindrico ma diventa problematico come da tuo modello, non stiamo a spiegare i motivi.
Una cava-scanalatura come da modello comporta frese a disco e a T, il tutto lievita i costi.
Se uno volesse spendere il meno possibile "cnc 3020 non so di che macchina parli perché se è quella cinese non spenderei tanto", ripartire dal problema e trovare nuove soluzioni limitando le lavorazioni, non ho idea di cosa vuoi fare ma se sei improvvisato come progettista forse il tuo non è l'unico modo di risolvere il problema.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Proposte/Richieste di lavoro da Privati”