Costruire ingranaggio: quale utensile?

Sezione dedicata a lavorazioni su materiali diversi. Problematiche, accorgimenti, consigli, trucchi ed astuzie.
Subforum:
Materiali
Rispondi
Avatar utente
ivo71
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 12:29
Località: Torino

Costruire ingranaggio: quale utensile?

Messaggio da ivo71 » lunedì 5 ottobre 2009, 19:03

Salve a tutti, la mia cnc inizia a creare piccoli lavori... ora avrei bisogno di utilizzarla per creare piccoli ingranaggi (diametro max 50mm) modulo 05 / 1, in derlin (o alluminio); A tal proposito mi sto costruendo un piccolo quarto asse; Lasciando perdere (oer ora) la corretta procedura per la creazione, mi domandavo (e vi domando) dove le vado a comprare le frese con il disegno del dente?
qualcuno del forun ha già  creato ingranaggi simili? link e risposte moooolto gradite, ciao e grazie!

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Costruire ingranaggio: quale utensile?

Messaggio da gio_46 » lunedì 5 ottobre 2009, 19:23

A me è capitato di fare diversi ingranaggi al centro di lavoro. Naturalmente sempre un solo esemplare per varie riparazioni. Nel mio caso avendo sempre un campione con una parte di dente ancora buona, ho risolto costruendomi un utensile monotagliente che copiasse "perfettamente" il dente campione.
Nel tuo caso se si tratta di derlin o alluminio e non devi fare delle serie puoi usare il solito sistema.
Altrimenti devi acquistare la fresa a modulo giusta, però non so quanto ti possa convenire per pochi pezzi.

Per quanto riguarda l'affilatura, io ho sempre fatto tutto a mano alla mola, ma niente toglie che se devi fare i materiali plastici o all. di partire da un tondino di acciaio legato, tipo 38ncd4
o anche C40, fare il profilo al controllo, poi alla mola fare gli angoli di spoglia e alla fine temperarlo.

Ciao

Avatar utente
ivo71
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 12:29
Località: Torino

Re: Costruire ingranaggio: quale utensile?

Messaggio da ivo71 » lunedì 5 ottobre 2009, 20:12

E' una buona idea, ma per moduli 0.5 bisogna utilizzare il microscopio per farsi l'utensile!
http://www.toolsandco.it/catalogo/detta ... 4426&cat=1 qui ho trovato le frese, sono un buon prezzo? Qualcuno sa se ci sono anche quelle a gambo per moduli così piccoli?

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Costruire ingranaggio: quale utensile?

Messaggio da gio_46 » lunedì 5 ottobre 2009, 20:55

hai ragione, non pensavo che tu andassi così nel piccolo. Comunque se devi fare dei prototipi
e molti tipi, alla fine spendi non poco. Non so a cosa devi fare, ma non vorrei che tu sfondassi una porta aperta: oggi in commercio trovi tutto (o quasi) e di più.
Per i prezzi mi pare che quelli siano buoni, se si triovano anche a gambo non saprei ,ma penso di no.
ciao

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Costruire ingranaggio: quale utensile?

Messaggio da zeffiro62 » martedì 6 ottobre 2009, 15:25

http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/INVO ... DUAL_.html
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Lavorazioni Varie”