CNC per circuiti stampati..

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC per circuiti stampati..

Messaggio da salvatore993 » venerdì 13 novembre 2009, 7:45

vedi è che non saprei quando vedo trasmissioni con viti m10 (il perno della ferramenta per intenderci) e sono oltre oceano, a me viene persino il dubbio che lo stampato della foto sia stato fatto con quella macchina, tra le altre cose dice anche m10 passo 1,5, cioè al posto della chiocciola hai un volgare dado, o un pzzo filettato a maschio.
Vedi io credo che chi si accontenta gode e la mezza misura non esiste, nel senso che queste macchine (le cnc) o sono di un livello hobbistico o semi pro, nel senso che te la fai o la compri consapevole di cio che stai realizzando o comprando, quindi ti accontenti e godi, (resta impagabile la soddisfazione, e non seconda la conoscenza in tema che aquisisci costruendola) oppure se hai bisogno di andare in produzione anche se pochi pezzi, e ti serve subito, allora e un'altra storia. Però ti posso assicurare (altri lo potranno confermare) che con il supporto del forum tanti senza nozioni specifiche hanno eseguito delle ottime realizzazioni. in due parole io non la comprerei.

megamax
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 16:32
Località: Prov. CT

Re: CNC per circuiti stampati..

Messaggio da megamax » venerdì 13 novembre 2009, 21:19

salvatore993 ha scritto:consapevole di cio che stai realizzando o comprando
è proprio per questo che ho chiesto aiuto al forum, perchè posso documentarmi tantissimo, ma il parere di chi ha esperienza vale molto di più :)
Sinceramente anche a me sarebbe piaciuto di più costruirla, però mi ha sempre impaurito la lavorazione, cioè, come dicevo prima, in casa al momento gli utensili più "avanzati" che ho sono, un seghetto alternativo e un trapano classico. Intanto i pcb che mi servivano li sto facendo col metodo classico (cloruro ferrico). Con calma penserò a qualche progettino di cnc da realizzare :)
Grazie a tutti!

p.s. per il progettino cnc si accettano suggerimenti! :mrgreen:

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: CNC per circuiti stampati..

Messaggio da ken_ken2 » domenica 15 novembre 2009, 16:06

bravo megamax se te la fai ci guadagni e cocordo con salvatore, poi la tiger2000 o come si chiama io cancellerei addirittura il link ma chi l'ha fatta un maniscalco? OOOOHH mio ...... #-o
con un po di pazienza e vedrai che ci riuscirai :mrgreen:

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: CNC per circuiti stampati..

Messaggio da enr1 » sabato 21 novembre 2009, 20:55

Che requisiti deve avere una cnc per realizzare i circuiti stampati???

megamax
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2009, 16:32
Località: Prov. CT

Re: CNC per circuiti stampati..

Messaggio da megamax » domenica 22 novembre 2009, 7:50

Non sono un esperto in cnc, quindi non ti so dire quali viti, chiocciole, cuscinetti, ecc. deve montare.
Penso dipende il pcb da realizzare. Ci sono circuiti molto semplici, con piste molto distanti tra loro e non molto sottili, e altri invece molto densi con piste finissime e vicine tra di loro. Credo che se si vogliano dare dei dati, possiamo dire che per circuiri semplici ne basta una che possa gestire piste larghe e distandi ca. 1mm, se si vuole una cnc che riesca a incidere pcb più complessi, bisognerebbe arrivare ad una precisione di 0.2mm o meno.
Ciao.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC per circuiti stampati..

Messaggio da salvatore993 » domenica 22 novembre 2009, 9:02

io ne sto facendo una, e ti assicuro che per farla bene mi sta dando più rogne del bisontino o delle altre (vedi mia cnc). una simpatica è quella di dag, quella che sto facendo (a breve i post) mi servirà  per lo scontorno dei prototipi al volo, ma principalmente per le forature, ed il modellismo, sto vagliando tra una stile tavola a croce, ed un portale fisso, considera che piste vicine scontornando con bulino, significa che il più piccolo dislivello del piano il bulino affonda di più ed essendo a v ti straccia la pista a fianco, per i fori supponendo che tu abbia scontornato, o se hai fotoinciso, o hai tolto la basetta, o hai fatto un cambio utensile, e dovrai centrare un foro da 0,5 in un pad da 0,7, quindi a maggior ragione scartare le macchine a portale mobile, quelle con aree di lavoro grandi, quelle in legno, e l'immondizia dei link sopra.
ti consiglierei come ottima entri level (si fa per dire) la dagpcb (la trovi al link di dag50) che io ho emulato e che tutt'ora uso, o quella che sto facendo (simile alla minimill cerca nel forum) ma credo che la dagpcb o simile tu la possa realizzare semplicemente, e con grande soddisfazione per il risultato.

enr1
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2007, 20:17
Località: Vasto (CH)

Re: CNC per circuiti stampati..

Messaggio da enr1 » martedì 24 novembre 2009, 21:08

Purtroppo non ho molto tempo per realizzarla.
Cerco qualcosa già  di pronto, che mi riesca a fare i circuiti stampati e anche delle lavorazioni sulle portelle dei quadri elettrici (fori per spie e selettori) .

Rispondi

Torna a “Meccanica”