Ritenendo che cio fosse dovuto al troppo gioco del mandrino l'ho misurato con il metodo della foto e segna 0,05mm di scostamento, l'ottimale da manuale sarebbe 0,03 \ 0,04 , mi potete aiutare per riuscire a fare qualcosa di decente?
Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
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Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Ritenendo che cio fosse dovuto al troppo gioco del mandrino l'ho misurato con il metodo della foto e segna 0,05mm di scostamento, l'ottimale da manuale sarebbe 0,03 \ 0,04 , mi potete aiutare per riuscire a fare qualcosa di decente?
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
foto...
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- ultimo80
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
I giri sono alti, imposta 600 giri.
Usa un DCMT, il CCMT è negativo e ha una superficie di contatto elevata per una finitura,crea troppo attrito aumentando le vibrazioni.
La passata da 1mm va bene, usa un avanzamento di 0,15, raggio di punta di 0,4.
In genere se diminuisci i giri,aumenti un pochino la passata, aumenti l'avanzamento, le vibrazioni dovrebbero sparire.
Per eseguire un diametro in tolleranza, sgrossa fino a 2mm dal diametro finale, fai due passate di finitura da 1mm, misurando dopo la prima passata col micrometro, aggiusti la seconda passata di conseguenza per ottenere una data tolleranza.
Le due passate devono essere simili come profondità , altrimenti la flessione è diversa e non mantieni la stessa tolleranza tra le due passate.
Esempio, se fai una prima passata da 1,5mm, misuri e fai la seconda da 0,5, non otterrai la tolleranza voluta perchè cambia la flessione di pezzo e utensile.
Puoi appoggiare il comparatore al carrello trasversale, per dare una passata precisa.
Usa un DCMT, il CCMT è negativo e ha una superficie di contatto elevata per una finitura,crea troppo attrito aumentando le vibrazioni.
La passata da 1mm va bene, usa un avanzamento di 0,15, raggio di punta di 0,4.
In genere se diminuisci i giri,aumenti un pochino la passata, aumenti l'avanzamento, le vibrazioni dovrebbero sparire.
Per eseguire un diametro in tolleranza, sgrossa fino a 2mm dal diametro finale, fai due passate di finitura da 1mm, misurando dopo la prima passata col micrometro, aggiusti la seconda passata di conseguenza per ottenere una data tolleranza.
Le due passate devono essere simili come profondità , altrimenti la flessione è diversa e non mantieni la stessa tolleranza tra le due passate.
Esempio, se fai una prima passata da 1,5mm, misuri e fai la seconda da 0,5, non otterrai la tolleranza voluta perchè cambia la flessione di pezzo e utensile.
Puoi appoggiare il comparatore al carrello trasversale, per dare una passata precisa.
SALUTI
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Killergab , il semiasse , specialmente vicino alla parte con le scanalature e' temprato ( difatti vicino a quel punto le vibrazioni aumentano ) prova ad usare gli stessi parametri al centro del semiasse .
se anche li il risultato non cambia , potresti provare degli inserti x temprato , ma non so quanto costano e vedi te' cosa fare .
se anche li il risultato non cambia , potresti provare degli inserti x temprato , ma non so quanto costano e vedi te' cosa fare .
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Per Ultimo: il CCMT è positivo come il DCMT, è il CNMG il negativo (come il DNMG).
Per Killer:
Bisogna vedere la velocità di taglio, la qualità dell'inserto ed il materiale. Inoltre regola l'altezza dell'utensile 1 o 2 decimi sopra il centro del pezzo. Se vibra potresti anche avere i lardoni laschi, controlla.
Per la velocità di taglio: a 1200giri/min stai andando a 150m/sec. Se il materiale è temprato la velocità è al limite superiore e puoi provre a scendere a 100m/s ovvero a 800giri/min. Se invece il materiale non è temprato allora puoi salire a 200-250m/sec (1600 -2000g/min)
Per vedere se è temprato prova ad attaccarlo con la lima.
Dato il raggio di punta da 0.8 la profondità di passata di 1mm va bene, l'avanzamento tra 0.2 e 0.4mm anche (vedo che hai seguito i corsi di Carlo, bravo).
La qualità dell'iserto invece secondo lo standard ISO è indicata da una lettera (PMKNSH)seguita da un numero (da 0 a 50) e dice per cosa è fatto l'inserto.
P=ferro acciaio
M=inox
K=ghisa
N=non ferrosi: alluminio, ottone...
S=leghe resistenti al calore
H=temprati
Il numero indica la tenacia (più alto è il numero e più alta è la tenacia e minore sono la durezza e la resistenza all'usura). In pratica numeri bassi sono per finitura, quelli alti per sgrossatura e taglio interrotto.
Molti produttori usano una loro codifica e poi riportano le corrispondenze con l'ISO nei cataloghi. Comunque se hai sbagliato qualità rispetto al materiale da lavorare ti puoi tranquillamente aspettare che il risultato sia mediocre.
Per Killer:
Bisogna vedere la velocità di taglio, la qualità dell'inserto ed il materiale. Inoltre regola l'altezza dell'utensile 1 o 2 decimi sopra il centro del pezzo. Se vibra potresti anche avere i lardoni laschi, controlla.
Per la velocità di taglio: a 1200giri/min stai andando a 150m/sec. Se il materiale è temprato la velocità è al limite superiore e puoi provre a scendere a 100m/s ovvero a 800giri/min. Se invece il materiale non è temprato allora puoi salire a 200-250m/sec (1600 -2000g/min)
Per vedere se è temprato prova ad attaccarlo con la lima.
Dato il raggio di punta da 0.8 la profondità di passata di 1mm va bene, l'avanzamento tra 0.2 e 0.4mm anche (vedo che hai seguito i corsi di Carlo, bravo).
La qualità dell'iserto invece secondo lo standard ISO è indicata da una lettera (PMKNSH)seguita da un numero (da 0 a 50) e dice per cosa è fatto l'inserto.
P=ferro acciaio
M=inox
K=ghisa
N=non ferrosi: alluminio, ottone...
S=leghe resistenti al calore
H=temprati
Il numero indica la tenacia (più alto è il numero e più alta è la tenacia e minore sono la durezza e la resistenza all'usura). In pratica numeri bassi sono per finitura, quelli alti per sgrossatura e taglio interrotto.
Molti produttori usano una loro codifica e poi riportano le corrispondenze con l'ISO nei cataloghi. Comunque se hai sbagliato qualità rispetto al materiale da lavorare ti puoi tranquillamente aspettare che il risultato sia mediocre.
- AvioP
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
concordo pienamente con ultimo80. Poi anche stare sotto i 600giri io userei 480 o giù di li.
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- gio_46
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Se devi ridurlo di molto di diametro, potresti per la sgrossatura farlo in due volte, tenendolokillergab ha scritto: il materiale che ho tornito è un semiasse di camion diametro 40 lungo 650 tenuto tra mandrino e contropunta,
piu dentro al mandrino ti dovrebbe vibrare meno.
Poi guardando il tornio della foto, mi pare che sia pittosto grosso e robusto e non dipende sicuramente da lui.
Prova per la finitura con un inserto ceramico.
Ciao
- enrico04239
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Ma come fate a dire di stare sotto di VT lì non è velocità elevata quelle sono vibrazioni dovute alla stabilità il pezzo è troppo fuori e tende ad ingozzare o hai grossi giuochi sul carro, controlla altezza utensile, al limite alza leggeremente l'utensile lascia i giri a 1200 e avanza a 0,2 e fai passata da 1,5mm se continua diminuisci la passata, vai a secco più facile che diminiusca la rallatura.
il CCMT è positivo
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
secondo me Killergab ha solo voluto fare una tornitura di prova x vedere il risultato che otteneva .
sia attraverso l'uso dell'utensile ad inserti , sia su come si comportava il tornio e le vibrazioni ora lo mettono in confusione .
non sa bene cosa non va' .
-la prima cosa e' il materiale troppo duro , e' sicuramente temprato .
-anche se il diametro e' da 40mm e' lungo 650mm , meglio tornirlo non vicino alla contropunta , ma vicino al mandrino ( e' il lato del pezzo staffato meglio ) vibrera' di meno .
-le vibrazioni possono derivare anche dai cuscinetti o bronzine testa ( dalla foto che hai messo , hai controllato il gioco radiale dell'albero mandrino . vuol dire che stai facendo delle prove ) oppure dal carro , controlla .
comunque , se ho ben inteso la tua prova di tornitura , lavorare un temprato mette molto in difficolta' un tornio parallelo e gli tira fuori anche i piccoli giochi o problemi .
prova a rifare la prova con un materiale non temprato , c40 , ferro , ma niente temprato o acciaio inox .
sia attraverso l'uso dell'utensile ad inserti , sia su come si comportava il tornio e le vibrazioni ora lo mettono in confusione .
non sa bene cosa non va' .
-la prima cosa e' il materiale troppo duro , e' sicuramente temprato .
-anche se il diametro e' da 40mm e' lungo 650mm , meglio tornirlo non vicino alla contropunta , ma vicino al mandrino ( e' il lato del pezzo staffato meglio ) vibrera' di meno .
-le vibrazioni possono derivare anche dai cuscinetti o bronzine testa ( dalla foto che hai messo , hai controllato il gioco radiale dell'albero mandrino . vuol dire che stai facendo delle prove ) oppure dal carro , controlla .
comunque , se ho ben inteso la tua prova di tornitura , lavorare un temprato mette molto in difficolta' un tornio parallelo e gli tira fuori anche i piccoli giochi o problemi .
prova a rifare la prova con un materiale non temprato , c40 , ferro , ma niente temprato o acciaio inox .
- ultimo80
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
sì scusate, il ccmt è positivo, mi confondevo con le sigle col cnmg.
le vibrazioni sono certamente dovute alla stabilità del pezzo, ma diminuendo i giri e aumentando l'avanzamento insieme anche alla passata, si ottiene un effetto anti-vibrazione.
Di semi-asse del genere ne ho ricaricati e torniti tanti sul tornio manuale, perciò penso di averne una certa esperienza.
Se non sbaglio subito dopo la parte dentata, ci va un cuscinetto, quindi bisogna eseguire una buona finitura in tolleranza.
Per enrico,
se è un semi-asse come li conosco io, la lunetta non hai dove appoggiarla, in quanto subito dopo il tratto tornito l'albero è ricavato o da fusione, oppure anche se tornito non gira in centro con dentatura, sede cuscinetto anteriore e posteriore.
Quindi non puoi appoggiare la lunetta dove devi tornire in sintesi.
le vibrazioni sono certamente dovute alla stabilità del pezzo, ma diminuendo i giri e aumentando l'avanzamento insieme anche alla passata, si ottiene un effetto anti-vibrazione.
Di semi-asse del genere ne ho ricaricati e torniti tanti sul tornio manuale, perciò penso di averne una certa esperienza.
Se non sbaglio subito dopo la parte dentata, ci va un cuscinetto, quindi bisogna eseguire una buona finitura in tolleranza.
Per enrico,
se è un semi-asse come li conosco io, la lunetta non hai dove appoggiarla, in quanto subito dopo il tratto tornito l'albero è ricavato o da fusione, oppure anche se tornito non gira in centro con dentatura, sede cuscinetto anteriore e posteriore.
Quindi non puoi appoggiare la lunetta dove devi tornire in sintesi.
SALUTI
- enrico04239
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Cosa ci devi fare con il semiasse?
In genere vicino al mille righe non ci sono ciscinetti, dal lato mille righe, il semiasse viene tenuto in posozione dai planetari, mentre dall'altro lato o c'è la flangia che va sul mozzo o un'altro millerighe che va sulla cascata d'ingranaggi ma quello dipende dal tipo di ponte.
Sicuramente se ne hai già fatto molti, saprai tu cosa ci devi fare ma sono curioso.
In genere vicino al mille righe non ci sono ciscinetti, dal lato mille righe, il semiasse viene tenuto in posozione dai planetari, mentre dall'altro lato o c'è la flangia che va sul mozzo o un'altro millerighe che va sulla cascata d'ingranaggi ma quello dipende dal tipo di ponte.
Sicuramente se ne hai già fatto molti, saprai tu cosa ci devi fare ma sono curioso.
Ciao Enrico
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Quindi... spero di riuscire a rendere piu chiara la situazione, è una tornitura di prova , il semiasse non è assolutamente temprato anzi la lima aggrappa che è un piacere , i parametri di taglio li ho ricavati dalle video lezioni (bravo tenk70 ) , ora che ci penso provo a regolare meglio i lardoni dei carri, ma su questo sono incerto: il carro principale non ha regolazioni e il trasversale ed il carrino hanno gioco assiale sulle chiocciole di almeno 1mm, non so se il gioco assiale possa influire . Il tornio è un Grazioli Dania che ha lavorato pochissimo e lo si deduce con i metodi indicati da Carlo nelle sue bellissime lezioni.
Per quanto riguarda l'inserto non sono sicuro della sua marca quindi viste le velocita' di taglio di inserti simili 250 m\min mi sono tenuto volutamente e forzatamente basso (150) visto che il tornio fa al massimo 1200 giri per la regolazione dell'altezza sono andato on po' ad occhiometro anche se dovrei essere in linea con la contropunta quasi perfettamente.
Per quanto riguarda l'inserto non sono sicuro della sua marca quindi viste le velocita' di taglio di inserti simili 250 m\min mi sono tenuto volutamente e forzatamente basso (150) visto che il tornio fa al massimo 1200 giri per la regolazione dell'altezza sono andato on po' ad occhiometro anche se dovrei essere in linea con la contropunta quasi perfettamente.
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Il gioco sulle chiocciole non influisce anche se 1mm mi sembra un po' alto e non vorrei che fosse sintomo di qualche ghiera allentata sui volantini.
Comunque secondo me hai l'utensile basso ed il pezzo tende a montare sopra. Prova a metterlo 1 decimo o due più alto rispetto alla linea centrale del pezzo.
L'inserto è nuovo? Sai la marca. E' rivestito? Puoi mettere una foto di utensile ed inserto?
Comunque secondo me hai l'utensile basso ed il pezzo tende a montare sopra. Prova a metterlo 1 decimo o due più alto rispetto alla linea centrale del pezzo.
L'inserto è nuovo? Sai la marca. E' rivestito? Puoi mettere una foto di utensile ed inserto?
- zeffiro62
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Re: Vibrazione "spiraliforme" in tornitura
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)