linea centrale dei caratteri

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Avatar utente
Zio Ruphus
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
Località: Sui monti di Torino

linea centrale dei caratteri

Messaggio da Zio Ruphus » sabato 6 marzo 2010, 16:30

buongiorno a tutti, torno con un nuovo problema:

devo incidere una quantità  pazzesca di scritte in arial narrow con determinate caratteristiche tipografiche (lo preciso per dire che non posso usare un altro font...).

Preparo il file su corel draw 13, lo esporto in dxf e lo importo su cam bam che, giustamente, mi vede i caratteri con il loro bel contorno. Per creare il percorso utensile esco matto e poi ci mette una vita a incidermi le scritte.

Esiste mica un software o un modo per individuare in automatico la linea centrale del carattere e creare il percorso utensile su quella usando un utensile dello spessore giusto? Sarebbe tutto molto più facile...

Grazie, come al solito...

anonimo/2

Re: linea centrale dei caratteri

Messaggio da anonimo/2 » sabato 6 marzo 2010, 23:04

Potresti procurarti uno di quei programmini per il disegno dei font, in cui importare quello che ti interessa, l'arial narrow, operare le necessarie modifiche ai vettori e salvare il nuovo font con le caratteristiche che ti servono. Avrai così disponibile l'intera tabella per tutte le volte che vuoi.

Avatar utente
Zio Ruphus
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 23:12
Località: Sui monti di Torino

Re: linea centrale dei caratteri

Messaggio da Zio Ruphus » domenica 7 marzo 2010, 9:07

ok, ci provo.... grazie

tecnomodelli
Junior
Junior
Messaggi: 148
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 18:48
Località: civitanova marche

Re: linea centrale dei caratteri

Messaggio da tecnomodelli » domenica 7 marzo 2010, 9:57

Quando io ho la neccessità  di trovare il centro di qualche scritta per poter fara una passata unica non faccio altro che disegnare la superficie tra le curve interne ed esterne della lettera.Il programma cad mi fa vedere l' isometrica alla metà  delle due curve! Mi ricavo l' isometrica e la dò in pasto al cam!
Il tutto dipende anche se il tuo cam ti dà  la lettere come polilinea o te la dà  esplosa!
Il cad che ho io mi permette di trovare la linea centrale di sole linee, se non sbaglio su rhino c' è la funzione per trovare la linea centrale tra due curve!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

1a2b3c4d
Junior
Junior
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2008, 23:10
Località: Palermo

Re: linea centrale dei caratteri

Messaggio da 1a2b3c4d » mercoledì 10 marzo 2010, 13:05

Prova a usare i font di art cam con una sola linea tipo standar, swiss, romanus, io adopero spesso i primi due. Quando crei il percorso utensile occorre adoperare lavorazione lungo il vettore per i font ad una sola linea; incisione per gli altri tipo Arial etc. Spero di averti aiutato anche se le tue informazioni mi sono poco chiare.

Avatar utente
xsimox
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 14:50
Località: Rovigo (RO)
Contatta:

Re: linea centrale dei caratteri

Messaggio da xsimox » mercoledì 10 marzo 2010, 18:54

Io uso - ma con risultati più imprecisi - la funzione "ricalcolo dinamico" di Illustrator.
Rasterizzo la scritta, apro le opzioni di ricalcolo, disabilito i riempimenti e abilito i tracciati, e aumento lo spessore massimo della traccia finché in anteprima non vedo risultati. Praticamente rivettorializzo ma usando solo segmenti. Poi una pulita ai vettori... e alla fine setto lo spessore linea uguale al diametri della fresa per vedere come viene.
Ottimo il consiglio di Perno... come programma consiglio fontforge che è gratis... (e va su Mac :D). Ciao!

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”