Visto che a giorni dovrei ricevere il set di fusioni per la realizzazione di un motore marino diesel degli anni 30 (modello riproduzione in scala 1/3) mi sono deciso a montare un DRO per vedere se mi aiuta nelle lavorazioni (fresa non CNC).
La scelta per ovvii motivi di budget è cascata sui due prodotti venduti un po' a giro per il mondo sotto vari nomi e commercializzati anche qui in Italia dalla Veprug. Si tratta di righe nella versione da 600mm e da 1000mm dotate di display remoto LCD con le funzioni tipiche dei calibri digitali (ON-OFF, Zero, ABS/INC, Inches/mm). La cosa "ganza" è che in inches vi da subito la misura in frazioni di pollice e non in decimali.
Il prezzo è abbastanza basso e si aggira sui 50 Euro quello da 600mm e 60 Euro quello da 1000. Le righe sono tagliabili a misura. Per la poca differenza di prezzo io vi consiglio il 1000mm perchè puo' sempre tornarvi utile una barra di ricambio (esperienza personale... ) soprattutto per l'asse corto o su asse lungo di una BF20 (non L).
Passiamo all'installazione sulla mia BF20L:
1-Preparato supporto per cursore (scatolina nera) con piastra in alluminio da 5mm. Forato per utilizzare i due fori filettati che sono sulla tavola e che fissano l'indice/fermo centrale. Ho poi utilizzato solo il foro inferiore perchè mi permette di ruotare l'insieme e per meglio allinearlo alla barra. La piastra l'ho anche fresata 3-4 decimi sul lato che si affaccia sulla riga millimetrata della tavola (per evitare sferagamenti). Necessario anche fare una ribaditura dei vari rivetti in alluminio che tengono la riga.
2-Fissato i supporti che sorregono la barra alle due estremità utilizzando i dadi speciali trapezioidali che servivano per i due fermi finecorsa della tavola. Allineato il tutto con il comparatore, spessorando con lamierini di 0,1mm dove serviva.
3- Costruito riparo trucioli ed emulsione : da profilato ad "L" in alluminio di 40x40mm, si accorcia un lato a circa 30mm, tanto per avere spazio sufficiente perchè il cursore non sfreghi e per non mangiarsi corsa della tavola. Fatti alla fresa due tappi in PVC nero che servono anche da supporti del carter e fissandoli alla tavola nella scanalatura trapezoidale (utilizzando normali dadi esagonali che vanno bene).
Aggiungo qualche foto scattata con il telefonino (lo so, fanno un po' pena). Il risultato per l'asse lungo è ok, fatte le prove con il comparatore per adesso facendo diversi spostamenti, ho un errore nella lettura di 2/100 (nel caso peggiore!).
Tra un po' passo all'asse corto e mi riprometto di aggiungere a questo post altre info/foto del montaggio.
Una delle "pecche" di questo DRO è che se qualche truciolo va sull'asta, quando ci passa il cursore lo graffia inesorabilmente e lo riga in maniera indelebile....insomma, dopo è come se grippasse (anche se continua a restituire valori corretti). E' per questo che consiglio la barra da 1000m....non si sa mai.
Per adesso mi fermo qui, a presto.