Come si misura una cinghia ?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Come si misura una cinghia ?

Messaggio da vdeste » mercoledì 19 maggio 2010, 13:06

Salve a tutti.
Ho bisogno di un aiutino.(come al solito :D ). Devo ordinare on line alcune cinghie generiche, ma non so come misurarle. Le cinghie sono tipo quella dello scooter, e lavorano su pulegge liscie ma che misura devo prendere ? Sui cataloghi quando riportano la lunghezza della cinghia, la identificano con la circonferenza o con la semicirconferenza,(tipo quelle dei videoregistratori che si usa il calibro per misurarle.)? Io non ho un campione da misurare e mi posso basare solo su distanza e diametro puleggia. Grazie per l'aiuto
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
paolo2
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: sabato 2 gennaio 2010, 14:23
Località: varese

Re: Come si misura una cinghia ?

Messaggio da paolo2 » mercoledì 19 maggio 2010, 16:12

Ciao , la lunghezza della cinghia corrisponde alla lunghezza del suo sviluppo.Se sono piatte predi l'interssa x2+semidiametro pulegge x3.14 è sei belo che apposto.
Nel caso avessero i denti (cinghie positive) è un po piu complessa la cosa , in teoria dovresti calcolare lo sviluppo primitivo , in pratica le pulegge positive hanno il diametro primitivo che è esterno all diametro dei denti (esempio d. dei dentie 149 dp. 151.5) di conseguenza la cinghia ha uno sviluppo calcolato su tale diametro .Ma dato che hanno lunghezze definite legato al numero dei denti , con la tabella davanti si risale facilmente .
Ciao
Paolo

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Come si misura una cinghia ?

Messaggio da vdeste » mercoledì 19 maggio 2010, 17:11

Grazie. Mi hai dato un grande aiuto. Più che altro mi hai fatto notare " semidiametro x 3,14". Io come un pollo avevo considerato 2r * 3,14, quindi circonferenza intera. :oops: Che pollo :oops: Sono quelle cose che sai tipo "il rosso al + il nero al -" e puntualmente li inverti. :roll:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

outworld
Junior
Junior
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 12:38
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Come si misura una cinghia ?

Messaggio da outworld » giovedì 20 maggio 2010, 11:09

trovi la formula con relativi disegni all'ultima pagina
http://www.calderini.it/hycald/calderin ... inghie.pdf

Rispondi

Torna a “Meccanica”