Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Accessori, strumenti ed utensili anche home made, per la fresatura, tornitura e foratura su macchine utensili tradizionali e a controllo numerico.
Subforum:
Strumenti di Misura e Controllo
Rispondi
Avatar utente
CLAUDIO
Member
Member
Messaggi: 503
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 18:53
Località: genova

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da CLAUDIO » sabato 24 luglio 2010, 22:25

avete visto che foto belle e nitide . e dettagliate . che lavori da rimanere senza parole ,parlo per me
il lavoro è una cosa seria

Avatar utente
pat
Senior
Senior
Messaggi: 681
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 1:28
Località: (NA)
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da pat » lunedì 26 luglio 2010, 10:19

Gran belle lavorazioni. Mi piacerebbe saperle fare.

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da alk » lunedì 26 luglio 2010, 10:59

Complimenti, Mangusta. E' un attrezzo a cui anche io ho pensato più di una volta. Finora quelle poche volte che ho dovuto fare cave di linguetta interne le ho fatte direttamente col carro del tornio, però finchè è roba piccola te la cavi... se appena appena saliamo con le dimensioni ci vuole qualcosa di specifico. E credo che con un attrezzo così si possano fare delle belle cose. Ti è costato... però è venuto bene :mrgreen:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 26 luglio 2010, 11:34

Come si dice.......... dove c'è gusto non c'è perdenza.... :mrgreen:
Mi dispiace solo di aver tralasciato la parte estetica... ma in questo momento mi preme mettere in cantiere un' affilatrice universale... una Bonelle per l'esattezza ..come da immagine allegata, di derivazione Quorn, sempre se ci riesco altrimenti avrò perso solo tanto tempo che questa non è una faccenda da poco...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da cappy » lunedì 26 luglio 2010, 11:43

Che ci metterai 5 giorni? Tanto come si dice dalle mie parti in dialetto "tu si un ca jett un sang a fatià " tradotto "tu sei uno che impegna anima e corpo nel suo lavoro" anche se qualche volta si traduce troppo alla lettera... :mrgreen:
Ultima modifica di cappy il lunedì 26 luglio 2010, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da alk » lunedì 26 luglio 2010, 12:29

Auguri, Mangusta... :badgrin: Ti seguirò con tutta l'attenzione possibile... io e un mio amico modellista ne dobbiamo costruire due una per lui e una per me. Ho una montagna di documentazione e perfino tutti i disegni 3D. Però mi han detto che se non compri "il set di fusioni" è davvero una impresa titanica... se non disperata... Comunque per pomelli, e sfere (che ce ne sono uno sproposito in questa macchina...) mi sono attezzato... eh, eh, eh... :D :D :D è già  qualcosa no?
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da raffaele87 » lunedì 26 luglio 2010, 12:55

Complimenti Mangusta, voglio proprio vederti nella realizzazione dell'affilatrice perchè mi interessa moltissimo.

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » lunedì 26 luglio 2010, 16:21

@cappy: ... non occorreva la traduzione .. me la cavo molto bene con i vari dialetti... e poi la cosa è pure azzeccata visto che il sangue lo butto anche in senso non metaforico.... :badgrin:

@alk: ...... sono perfettamente cosciente che non è un'impresa da poco ma ci proverò lo stesso, riguardo a documentazioni varie credo che ne avro un GB sparso nei pc e per quanto inerente al progetto esecutivo ho un pdf di una 70/80 pag. con misure imperiali e proprio una settimana fa ne ho scovato un'altro che è la copia di questo ma con misure metriche.... un'anima pia si è presa la briga di fare la conversione e i necessari adattamenti fortunatamente. Infine per le "palle" cosa ne dici di quell'attrezzino che ho (ci tengo a precisare che trattasi di un regalo di Ugo alias Zeffiro62...) e di cui allego 2 immagini? :mrgreen:
PS: Non far caso all'utensile che sta ficcato lì... giusto per non farlo smarrire, che deve essere girato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da alk » lunedì 26 luglio 2010, 17:21

Bello davvero! E sofisticato... il mio è moolto più semplice, e probabilmente anche più limitato, però ci sto mettendo le sfere in ottone ad ogni manovella che ho in giro... ci ho preso gusto... eh,eh,eh :D :D :D Non c'è che dire... sei determinato. Per un po' sarò spettatore molto interessato!!! (se ci tieni aggiornati...)
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 27 luglio 2010, 6:19

Cosa significa: "se ci tieni aggiornati..." non l'ho capita... :mrgreen:
A proposito di affilatrice ci sarebbe anche questa... e neanche mi dispiacerebbe... :lol:
http://www.metallmodellbau.de/MINI_BONELLE_1.php
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da alk » martedì 27 luglio 2010, 7:30

Si, c'è anche questa... e hai visto che ne ha realizzato addirittura due versioni diverse.
Il suo sito per me è una miniera e una scuola di idee. Forse andrebbe evidenziato permanentemente come avete fatto per l'amico giapponese in "Lavorazioni" col titolo "Baareno e lavoro meno", perchè tutti ci passino. E poi per gli appassionati di micromotori hai visto l'ultima sua realizzazione? Il motorino a 4 tempi con valvole a fodero? Fantastico!!! =D>
Di affilatrici, comunque ce ne sono anche altre più o meno semplificate, dipende fin dove uno vuole arrivare... per dire se vuoi affilare il fianco elicolidale di una fresa o di una punta da trapano, charamente devi fare dei dispositivi ad oc... Un sostegno regolabile su tre o cinque assi non ti basta. :roll:
Quella del "se ci tieni aggiornati" era per dire che se fai come me che prima la realizzi e poi metti le foto... ciao Marietta! Ci risentiamo tra un anno o due... questo volevo dire. :mrgreen: :mrgreen:
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 27 luglio 2010, 12:27

E secondo te con tutte le frese che ho da affilare potrei ancora aspettare un anno o due?!! :mrgreen:
O le butto tutte e chiudo la storia.. oppure mi do da fare e la notte diventa giorno... non ho altre alternative al momento.
Riguardo al tipo del link io credo che questo sia un professionista del campo o qualcosa di molto vicino comunque...

Avatar utente
alk
Member
Member
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 20:52
Località: Treviso

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da alk » martedì 27 luglio 2010, 12:35

Anch'io quando ho visto che parte tutto da basi Proxxon pensavo che fosse sponsorizzato appunto dalla ditta... però poi ho guardato meglio e non mi sembra... Certo vende qualcosa, ma la passione è vera secondo me. Il problema è che col tedesco vado poco d'accordo e allora traduco solo quello che mi interessa... ma ci sono contributi per fare gli ingranaggi, per le affilatrici, per farsi degli elettromandrini, le tecniche delle pinze di serraggio ecc. Ma poi anche i dettagli li cura in modo maniacale, nonii, volantini, guide, supporti... è bravo! Non c'è che dire... a te che sei fino nel lavoro, come lui, dovrebbe interessare...
-------------------------------------------------------------------
Tra persone, i modi di valutare le cose, sono diversi... il bello sta proprio in questo.
Perciò sereni tutti quanti... che insieme si va avanti...

Mangusta

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da Mangusta » martedì 27 luglio 2010, 12:49

Eppure qualche cavolata l'ha fatta pure lui... se non vado errato ha utilizzato un nastro adesivo trasparente graduato per un nonio anzichè inciderlo... :mrgreen:
In ogni caso ha una cura maniacale in quello che fa... su questo non si discute, certamente è da prendere ad esempio.

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Keyway Cutting Tool... ovvero Stozzatore per tornio.

Messaggio da raffaele87 » martedì 27 luglio 2010, 12:50

incredibile a dir poco fenomenale , non lo avevo mai visto questo sito. Spettacolo!!!!!

Rispondi

Torna a “Accessori, Strumenti ed Utensili”