BV 20 motore bruciato!!

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
Avatar utente
bruno.it
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 21:49
Località: Roma

BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da bruno.it » lunedì 26 luglio 2010, 20:25

Salve, ho un tornio Valex BV 20, mentre stavo facendo delle prove "spacca utensili" (sono veramente poco pratico)il motore Vavavuma!! =D> tanto fumo bianco ecc ecc.
Ora, mi metto alla ricerca di qualcuno che venda questo motore o uno compatibile,ma niente :( Ho letto dei post e visto dei video su come montare un motore simile ma ho visto che il motore non è più montato nel suo alloggiamento, invece io vorrei rimontare possibilmente il motore nello stesso vano. Se c'è qualcuno che mi possa dare una mano gli sarei molto grato dato che mi cominciavo a divertire veramente! :( :( :( :( . Grazie 10000

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da emmeci » martedì 27 luglio 2010, 9:38

Ciao, se lo smonti è fai qualche foto è meglio...così, forse, potremmo risalire al danno. Potrebbe anche trattarsi di una sciocchezza, per cui non servirebbe la sostituzione dell'intero motore. Se invece si è bruciato un avvolgimento, allora... :roll:

Avatar utente
bruno.it
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 21:49
Località: Roma

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da bruno.it » martedì 27 luglio 2010, 19:12

Immagine

:crybaby: :crybaby: :crybaby: Uploaded with ImageShack.us
che ve ne sembra?
Certo che un motore così io non l'ho mai visto!Sti cinesi sono troppo forti!

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da emmeci » mercoledì 28 luglio 2010, 9:22

A prima vista sembrerebbe cotto... :(
Adesso tira fuori l'indotto, controlla i carboncini (spazzole) e collettore. Vedi se ci sono fusioni di plastica da qualche parte. Controlla se i cuscinetti sono bloccati o girano forzati. Annusa e renditi conto da dove proviene maggiormente l'odore di bruciato.....insomma devi analizzate punto per punto. Alla fine controlla col tester (su Ohm) la continuità  degli avvolgimenti.

Fai qualche foto dettagliata così possiamo concentrarci, almeno stando alle bruciature, su dove poter individuare il problema.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 28 luglio 2010, 9:42

E' andato! se lo vuoi fare riavvolgere spenderai più che comprarne uno nuovo, non credo troverai spazzole e collettore
in questo motore, magari una foto totale del motore e della targhetta aiuterebbe molto di più, ma secondo me è
un normale asincrono e mi sembra di vedere anche il disgiuntore meccanico per il condensatore di alto spunto.

Oltrettuto mi sembra si sia deformato anche l'alluminio del rotore a gabbia di scoiattolo.

A mio parere con il tester vedi poco al massimo vedi se sono aperti, per provare gli avvolgimenti dovresti avere
un megger che di dà  l'isolamento tra gli stessi oppure tra loro e la carcassa.

Sicuro non si possa addattare un motore standard?

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

emmeci
Senior
Senior
Messaggi: 2749
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 12:59
Località: CZ

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da emmeci » mercoledì 28 luglio 2010, 14:22

Infatti come ho detto anche a me sembra fuso....magari con qualche altra foto si può anche capire che tipo di motore è!! In rete se ne trovano simili a buon prezzo.

Avatar utente
bruno.it
Junior
Junior
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2008, 21:49
Località: Roma

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da bruno.it » mercoledì 28 luglio 2010, 20:09

Vi ringrazio molto per le conferme a quello che sospettavo.
Penso che riavvolgere quella specie di motore non sia una buona idea,anche Perchè ho sentito che potrebbe durare poco. Allora ho contattato la APEM dove penso di acquistare un motore B3 4 poli trifase da 1 CV per poi pilotarlo tramite Inverter.
Io penso che sia una buona soluzione, che dite?

Avatar utente
raffaele87
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 20:24
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da raffaele87 » mercoledì 28 luglio 2010, 20:35

Sembra proprio che abbia preso una bella cotta.
Se presndi un trifase e lo piloti con l'inverter vai sul sicuro.

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 28 luglio 2010, 20:38

Se il motore ci sta come ingombri è la soluzione migliore, però è anche la più costosa.

Ciao

p.s. APEM ha anche monofase con il disgiuntore come il tuo, io ne ho comprati proprio da loro.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

cormas
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: domenica 10 maggio 2009, 20:07
Località: Roma

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da cormas » mercoledì 28 luglio 2010, 21:21

pablitos_69 ha scritto:Se il motore ci sta come ingombri è la soluzione migliore, però è anche la più costosa.

Ciao

p.s. APEM ha anche monofase con il disgiuntore come il tuo, io ne ho comprati proprio da loro.

Ciao
Tempo fa avevo fuso il motore di un trapano a colonna VALEX.: ho smontato il motore e fatto riavvolgere.
Chiedi il prezzo e vedi se conviene. #-o

ciao

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 28 luglio 2010, 21:31

Sotto ai 4 kw difficilmente spendi meno a farlo riavvolgere, e di motori elettrici nella azienda per cui lavoro ce ne sono molti credimi, io vedo tutte le fatture dei motori che rientrano dalla revisione, anzi devo controllare che la ditta che fa manutenzione ai motori per noi abbia fatto
veramente i lavori richiesti, questa ditta ha un contratto di manutenzione triennale con noi e
per questo ci fa prezzi di favore che non può fare a nessun altro, se non conviene a noi
figurati ad un privato. Tra l'altro l'80% dei nostri motori sono per zone classificate ATEX quindi
sono in esecuzione antideflagrante Eexd.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: BV 20 motore bruciato!!

Messaggio da Spike762 » mercoledì 28 luglio 2010, 23:23

Tempo fa anche il mio è partito (è un po normale in questa macchine non preoccuparti). Fortunatamente il mio era ancora in garanzia e me l'hanno sostituito gratis.
Comunque avevo contattato APEM pure io... se compri quello facci sapere modello esatto...


Non si sa mai salti dinuovo (incrociamo le dita :roll: )
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”