Industrial Hobbies ... sito molto interessante ...

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Rispondi
velleca55

Industrial Hobbies ... sito molto interessante ...

Messaggio da velleca55 » venerdì 12 ottobre 2007, 21:36

Qui vi propongo dei documenti PDF fatti da un sito segnalatoci da Leviathan ... al quale ringrazio e do atto della "scoperta" ...

... li trovate in fondo pagina ...

... qui invece il sito a cui faccio riferimento ...
http://www.industrialhobbies.com/

Devo dire che la macchina proposta nel sito in se mi ha fatto una bella impressione, enorme come area di lavoro, robusta e dopo il kit per fare la trasformazione sembra anche ottimamente dimensionato ...
E non indifferente la reperibilità  di materiale informativo nel sito ... novelli e non, sbirciatelo per bene, ci sono "cose mai viste" per chi non ne ha di queste macchine ... :D ...

Quasi quasi pubblicavo i documenti compilati nel sito e via ... se non che, guardando attentamente mi sono accorto che a parità  d'investimento, la macchina "americana" batteva da molto lontano la Opzione europea nella figura della Optimum BF20 e retrofit disponibili ... perché se prendiamo una Optimum delle stesse misure il prezzo raddoppia (4.200 euro = 6.000 dolari) solo la macchina ...

E nella versione americana della nostra "rivista" si parla di - 7.000 dolari = 4.900 euro - ma tutto incluso, meccanica con chiocciole a ricircolo di sfere, vite trapezie, servo motori, elettronica Geeko driver, limiti di corsa ottici ...

Fatte un po i conti ...

...per dare una idea della buona segnalazione faccio una comparazione con la Optimum, di cui si ha parlato tanto nel forum ... ovviamente si dovrà  aggiungere il trasporto, cosa che non ho fatto, poiché l'intenzione è solo quella di dimostrare la qualità  dell'offerta americana, comparata a una "simile" (direi quasi unica) scelta europea ... similitudine si fa per dire, vedrete dalle foto ...


.......................... INDUSTRIAL HOBBIES ............ OPTIMUM

.area di lavoro: 760 mm(X) x 300mm(Y) ............. 480 mm(X) x 175 mm(Y)

...velocità  spostamento: 3.000 mm/min ............ 1500 mm/min

...........prezzo macchina (euro): € 1,480 ............. € 1.380 (modello "L" con tavola 700mm e area lavoro 480mm)

prezzo retrofit completo (euro): € 3.174 ............ € 2.100
(qui dei servo e limiti di corsa ottici)........................... (qui invece semplice stepers)

Beh ... per oggi è tutto ... vi lascio le foto che ho ripreso nel sito della IndustrialHobbies e non dimenticate di visitare il sito e guardare anche qualche altro consiglio nella sezione "Tips&Techiniques"...
... qui sotto una immersione "dentro" la macchina con dei passo passo di come montare il kit e altre cosucce ...

http://www.velleca.it/manualiforum/www_ ... ie_com.rar

...(nella foto fatte caso ai tavoli ... Mini 330mm...Optimum 700mm...I.H. 1000mm...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di velleca55 il venerdì 11 gennaio 2008, 5:50, modificato 4 volte in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 ottobre 2007, 3:55

Ho aggiunto un altro archivio RAR con dei PDF della sezione "Tips & Techiniques" ...

http://www.velleca.it/manualiforum/www_ ... _com_2.rar


.

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Messaggio da slenisap » sabato 13 ottobre 2007, 9:45

Ho trovato il costruttore della macchina in un sito cinese www.echinatool.com ed ho chiesto il prezzo : ZX40 costa 858 USD e la ZX45 977 USD.
DRO per 3 assi viene 523 USD
Ora attendo la conferma se fanno la versione 230V, ed ho calcolato che fra spedizione, spese doganali e trasporto dal porto a casa non dovrei superare i 1000 Euro (1400 con tutto l'ambaradan per renderla cnc).
La stessa macchina (in versione CE) è sul sito www.kami-maschinen.de a € 1398 + IVA 19% (non cnc)

Non male vero ?[/url]

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Messaggio da slenisap » sabato 13 ottobre 2007, 9:56

Ops ! ho dimenticato di postare le foto, eccole...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » sabato 13 ottobre 2007, 10:35

Uau ... che fortuna ... anche se paghi la dogana, starai sotto il prezzo della I.B. (senza trasporto) ...

Adesso sono al palmare, appena arrivo al computer confermo, ma non ho visto "l'ambarandan" come dicevi tu per CNCzarla ... c'è il DRO ... lettore digitale ottico ... che è un'altra cosa ...

.

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Messaggio da slenisap » sabato 13 ottobre 2007, 12:07

Penso che riceverò,all'inizio della prossima settimana, l'offerta completa di costo C&F Genoa e forse addiruttura trasportata a casa(semprechè abbiano la versione 220V, altrimenti dovrò cercare un altro produttore).
Se fosse C&F Genoa non sarà  difficile calcolare il trasporto fino da me.
Sul sito c'è in effetti un'altra sezione con i servocomandi per gli assi xyz.
Saluti
p.s.: da quel che vedo navigando in internet, mi sembra che il 90% delle frese e torni per "hobbisti avanzati" sia prodotto in Cina; tutto sta nello scoprire chi è il produttore che fabbrica per distributori europei e dei quali ha il controllo qualità  !

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 11 gennaio 2008, 4:54

Ho pensato di "rinfrescare" questo topico perché mi piace da morire sta fresa della Industrial Hobbie ... anche il prezzo, e adesso che il dollaro va giu magari compensa la dogana ...


.

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » venerdì 11 gennaio 2008, 10:28

mi avete messo la pulce nell'orecchio.

manaccia

Avatar utente
captain Kevin
Senior
Senior
Messaggi: 1024
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 15:53
Località: Sarno

Messaggio da captain Kevin » venerdì 11 gennaio 2008, 10:33

X slenisap o per chiunque possa rispondere.
Quanto costano solo il trasporto dalla cina e le spese doganali ?

:shock:

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 11 gennaio 2008, 12:10

Adesso me ne accorgo ...

Il modello riportato da Slenisap non è lo stesso ...

Quello della IndustrialHobbie ha la colona quadra, dettaglio non indifferente per rendere la trasformazione CNC totale ...

La colona cilindrica (o circolare) generalmente non permette la agevole movimentazione della "Z", ma solo del cannotto ...
Ultima modifica di velleca55 il venerdì 11 gennaio 2008, 16:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Messaggio da slenisap » venerdì 11 gennaio 2008, 13:40

Per Cpt.Kevin:
la fresa che a giorni mi arriverà  dalla Cina è costata di trasporto ,CIF Genova, 150 USD (110euro scarsi). E' una cassa di circa 0.80 mc. e pesa 380 kg lordi.
Al valore della merce si dovrà  aggiungere il 2,7% di dazio, IVA 20 %, spese di sdoganamento e trasporto fino a casa con camion a sponda idraulica circa 250 euro (spero).
Oltre alla macchina ho fatto inserire un servocomando per l'asse Y (200USD,un pò caro...) un mandrino a 4 griffe indipendenti, 2 morse,la serie di staffe, 1 serie di pinze, una serie di utensili porta placchette per il tornio,mandrino porta utensili per la fresa ed altri accessori per la fresa, il tutto per 1640 USD ,trasporto ed assicurazione inclusi.
Il modello scelto si differenzia dagli altri perchè ha l'avanzamento ciclico dell'asse Z
Appena arrivata posterò le foto, intanto ecco quelle di catalogo.

Sono disponibile a dare tutte le informazioni relative alla mia esperienza di importazione dalla Cina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Messaggio da slenisap » venerdì 11 gennaio 2008, 13:48

Velleca55, il modello ZX45 ha la colonna quadra...
Come avrai comunque notato, quasi TUTTE le frese sembrano uscite dalla stessa fabbrica, cambia il colore, magari i volantini, qualche piccolo particolare del quadretto di comando, ma alla fine...stessa mamma e papà  !
Rimane da chiedersi se i vari importatori abbiano laggiù un loro "esclusivo" controllo qualità  ( ho qualche dubbio)

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » venerdì 11 gennaio 2008, 14:34

Di buono rispetto alle Fervi t044 o simili le industrialhobbies o quest'ultima della foto hanno la base di attacco testa/colonna con maggior superficie. Osservate bene!!

Avatar utente
slenisap
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2007, 9:39
Località: Cologne (BS)

Messaggio da slenisap » venerdì 11 gennaio 2008, 15:04

Forse è questione di prospettiva...il disegno del basamento è uguale.
Infatti è controllabile sul sito dell'Industrial Hobbies cliccando a sx su "mill tips" e poi su "removing the head" vi sono le foto di come smontare il motore, la testa, la base (MOLTO INTERESSANTE).
si vede il rapporto base/colonna.
Bel sito comunque(bravo Velleca), e che validi suggerimenti nei capitoli " mill tips" e "tips & tecnique" oltre a "CNC product instruction" dove mostra come installare gli automatismi.

Avatar utente
grazioli
Senior
Senior
Messaggi: 1138
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 14:50
Località: Ravenna

Messaggio da grazioli » venerdì 11 gennaio 2008, 16:39

Forse non mi sono spiegato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”