incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
anonimo50

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 15:36

ok a questo punto iniziamo a costruire :mrgreen: Cosa mi consigliate?

Elettromandrino minimo 24000giri, pensavo a viti a ricircolo e pattini, per ilresto ho dei dubbi:

struttura in metallo o alluminio?

Quarto asse che tipo di riduzione?

parere agli esperti dell' autocostruzione...

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da drago » martedì 29 marzo 2011, 18:57

volevo quasi consigliarti una tavola girevole indexata da implementare su uno dei tuoi centri ma ho visto che l'hai scartata per motivi di prezzo...a dire il vero non so' quanto costino,ho amici nel settore ma non ho mai chiesto :lol:
il fatto e' che prendendo un 4° asse cosi' hai vantaggi non indifferenti: guadagni in precisione,rigidita',lavori il burro ma anche il ferro,ti interfacci con un software che gia' conosci,etc etc...
dovendoti costruire una cnc in casa,apparte il tempo che ci impiegherai,come configurazione di macchina ,la vedo un po' insolita(non impossibile),forse il termine giusto e' macchinosa,non di facile costruzione...c'e' troppo da dire #-o
per lavorare il bronzo ti basta una struttura in alluminio,ma se un domani ci vuoi lavorare un materiale piu' duro e non solo incisioni?
allora ti volevo chiedere,costruire solo il 4°asse per una delle macchine? forse e' una cavolata,ma e' piu' veloce e meno dispendioso...si puo' fare?
ciau
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da girasole » martedì 29 marzo 2011, 19:07

quelle lavorazioni col VCarve vengono molto bene sulle superfici piane, sulle circonferenze non ho ancora provato ma non penso ci siano problemi di sorta
comunque è un 2d e 1/2
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da drago » martedì 29 marzo 2011, 20:03

2 assi e 1/2 la vedo un po' dura(forse per leggere bombature)mi pareva di aver letto che lavorava perlomeno 270° di circorferenza...la soluzione migliore sarebbe il 5 assi in continuo ma e' sufficiente un 3+1 (x y z + asse rotante)...in parole povere,aggiungere un divisore (tavola rotante)motorizzato ad una configurazione 3 assi comandabile in continuo.
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

anonimo50

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 20:09

X Drago, quello che dici è perfettamente vero, ma questa verrebbe usata solo ed esclusivamente per quel tipo di uso, insomma è un lavoro che se preso e ben mantenuto si protrae nel tempo, sono molte volte che mi "fanno la corte" data la vicinanza della sua ditta e la conoscenza che ci lega.... pensato pure a costruire un quarto asse, ma diventa complesso abbinarlo su un bosch o un fanuc, anzi quasi impossibile :cry: in più lui vuole la priorità  assoluta dato i tempi di consegna molto ristretti e quindi impegnare la macchina per fare incisioni magari 10-15 volte a settimana diventa un problema.

comunque un quarto asse magari usato ancora è escluso se lo trovo... :mrgreen:

anonimo50

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 20:10

perchè un 2+1 no? comandi come un lineare l'istruzione del 4° asse...

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da tls-service » martedì 29 marzo 2011, 20:15

x Drago ... Guarda che 2d e 1/2 non significa 2 assi e 1/2 :wink: ...
è soltanto il tipo di lavorazione... :wink:

Certo che 2+1 vanno bene... :wink:

Se c'è anche il discorso di impegno macchina secondo me non ti resta che costruirtela una solo per queste lavorazioni... Non è difficile e se i pezzi te li fai tu altro che 2-3000 euro ... con 1/4 te ne esci... ;)

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da drago » martedì 29 marzo 2011, 21:18

mi scuso,non era una critica ma una malainterpretazione...che differenza c'e' tra 2d e 1/2 e 2 assi 1/2?
pero' non capisco 2+1,manca un'asse o mi sto' perdendo qualcosa?

P.S.@girasole scusa l'ignoranza
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

alexio90
Member
Member
Messaggi: 595
Iscritto il: martedì 24 novembre 2009, 20:15
Località: pistoia

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da alexio90 » martedì 29 marzo 2011, 21:23

Scusamii avevo letto male la lavorazione da fare.. Comunque ti dirò di più una macchina del genere l'ho vista lavorare ad una mostra di macchine per orafi e gioiellerie e appunto stava incidendo n anello se ritrovo la foto tela passo.

enrico
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 12:27
Località: PROVINCIA LECCO

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da enrico » martedì 29 marzo 2011, 21:36

fare una lettera x volta girando tu e bloccando il tutto

Avatar utente
drago
Senior
Senior
Messaggi: 834
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 17:52
Località: Provincia di FI

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da drago » martedì 29 marzo 2011, 21:51

forse ho trovato la risposta alla mia domanda :mrgreen:
intendi usare un asse x o y come asse rotante...l'idea e' buona e forse ottima se hai una previsione di lavori di quel tipo,percui crei una macchina ad hoc che fa solo quel tipo di lavorazione (incisione su tondo).io pensavo a una cosa un po' piu' versatile,ma in questa logica ci sta tutto il 2+1. :D
Un orologio che va male non segna mai l'ora esatta, un orologio fermo la segna due volte al giorno.
leonardo sciascia

anonimo50

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da anonimo50 » martedì 29 marzo 2011, 22:16

perfetto, siamo giunti ad una conclusione, mi faccio sta macchinetta! per fare una lettera la volta può essere un idea. ma non posso stare dietro a 70-80 lettere per anello e se lo devo girare con il cn a questo punto lo faccio continuo...
avete idee sulla struttura?

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da walgri » mercoledì 30 marzo 2011, 0:21

Io sto lavorando a una struttura simile a quella del primo post di questo thread https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=27979

Montando dei longheroni, che io mi ostino ancora a chiamare spalle, in scatolari 90à—180, montando i traversi al di sotto delle spalle e non con squadrette come mostrato nelle foto, arrivi alla Z che ti serve direttamente poggiandoti sui longheroni.

E avrai il vantaggio che il gruppo Z lavorerà  praticamente a sbalzo zero.

A dire il vero la sto progettando così proprio perchè il 4° asse è il motivo per cui mi sto interessando alle cnc. Allego una immagine. Aehmmm, la Z è ancora nella mia testa....

Ovviamente se devi fare una 2+1 le spalle (edit: così lunghe) e le guide relative non ti serviranno.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da tls-service » mercoledì 30 marzo 2011, 1:10

Se ho capito le dimensioni del tondo da lavorare ti consiglio una struttura a ponte fisso del tipo https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 4&start=60
Chiaramente senza guide per la Y e con un bel asse rotativo posizionato sopra il piano X...
Anche le misure/corse le devi rivedere secondo le tue esigenze...

Avanti che vediamo quanto ci metti a tirarla su :wink: ...

anonimo50

Re: incidere su anelli di bronzo, costruisco una cnc?

Messaggio da anonimo50 » mercoledì 30 marzo 2011, 8:34

Ottime idee, sia il ponte fisso sia la struttura, di sicuro non userò scatolati ma alluminio pieno... vediamo che ne esce fuori, inizio a calcolare le vaie corse che mi servono... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”