CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » sabato 29 ottobre 2011, 19:29

salute, finora i C.S. li ho realizzati con la fotoincisione, oggi ho realizzato tramite eagle un gcode di un circuitino per fresarlo, l'ho caricato su mach3, e leggo le misure su X e su Y, sono le stesse che leggo quando stampo la pellicola trasparente per il master. ora, le dimensione della piastra su eagle si dimensiona semplicemente spostando i lati del quadrato, ma finora non mi ero interessato a conoscere prima dello sviluppo le dimensioni, domanda ; si possono conoscere in fase di sviluppo su eagle, le dimensioni del pcb ? grazie
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da marcosin » sabato 29 ottobre 2011, 19:45

Vai sopra alla riga che compone il quadrato esterno, con tasto destro, propietà  e vedi la lunghezza in pollici se lavori in pollici e in mm se lavori in mm.

PS: E' buona abitudine rispondere alle email, specialmente se ti vengono inviate in seguito a tue richieste.

Ciao

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » domenica 30 ottobre 2011, 18:19

GRAZIE Marcosin per la tua Rapida risposta, ma :? :? io ho fatto la domanda solamente ieri, e vedo che ieri stesso mi hai risposto, oggi domenica, sono stato fuori tutto ilo giorno e solo adesso ad ore 18 sono rientrato a casa, e subito ho guardato il pc trovando il tuo messaggio, che ti ringrazio abcora per la tua rapidità , e che ieri sabato appena formulata la mia domanda, non ho più toccato il pc. non appena finisco di scrivere questo messaggio vado a controllare la tua indicazione, ciao :D
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » domenica 30 ottobre 2011, 18:39

ciao marcosin, sono sceso subito in garage a controllare la tua "dritta" GRAZIE :D ESATTO, però ora ti chiedo "perdono" se ho mancato in qualcosa e ti chiedo un'altra cortesia, :D fin'ora quei pochi circuiti che ho realizzato con la fotoincisione, li ho accettati così come mi uscivano dalla stampante, ne misuravo il rettangolo del pcb e lo stampavo, naturalmente mi usciva lavorato in pollici, infatti anche la misura che ho rilevato adesso è in pollici, mi dici per favore come impostare la misura voluta? (mm), perchè ho smanettato un pò, ma non so dove andare, grazie.
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » domenica 30 ottobre 2011, 19:03

forse ho trovato, ma sarà  meglio se avessi una conferma, perchè non vorrei che fosse un settaggio temporaneo per il lavoro del momento. VIEW > GRID > SIZE e ALT. e in questo stesso "quadrato", imposto la griglia, a PUNTI o a LINEE, più il colore del foglio, che però nello schematico funziona, ma nel pcb non posso impostare la griglia, è normale? grazie
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da marcosin » domenica 30 ottobre 2011, 22:53

Prova a usare l'icona grid in alto a sx, se non vedi la griglia può dipendere che sia troppo fitta.
Per quanto riguarda la email mi riferivo a delle richieste di pic che mi avevi fatto e che poi non hanno avuto seguito dopo le mia risposta, ma non ci sono problemi di sicuro... :D

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » lunedì 31 ottobre 2011, 9:58

Ti devo tanto di SCUSE marco, mi ricordo tempo fa del pic, mi era uscito completamentedi di testa, forse per il fatto che valutando bene la cosa mi sono scoraggiato nel realizzare quel tuo magnifico progetto, perchè facendo un po di conti :1° non ho mai avuto a che fare con circuiti con PIC, 2° non ci capisco nulla di programmazione, 3° per completare almeno 3 assi, sopratutto per i MOTORI, per il mio passatempo, è molto più costoso, di una normale l297 L 6203.
Oramai mi sono imbarcato nella realizzazione di un 4A, anche perchè da tempo avevo nel cassetto parecchi componenti compresi gli IC, e naturalmente tre motori stepper costano meno e con meno attenzioni di tre brush. Ma il tuo progetto me lo tengo caro, che appena posso levare qualche soldino dalle cose "indispensabili", chissà  che non cercherò di realizzare, la tua elettronica. vedi io sono avanti negli anni, e queste cose le faccio per passare il tempo, figurati che ho una cnc autocostruita, metà  alluminio, metà  legno con viti da 10 mm. Perciò se deciderò di costruire la Tua elettronica, sarebbe sprecata se non costruissi anche una cnc almeno con viti da 4mm di passo, con strutura in alluminio.
Ti ringrazio ancora per la tua "assistenza" ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » lunedì 31 ottobre 2011, 10:12

con l'occasione dimenticavo di chiederti un'altra cosa :? ho scaricato la versione; PCB-GCODEver. 3.5.2.11, l'ho inserita nell'ULP di EAGLE, ma quando la lancio, mi dà  errore, mi dice che manca ; "viewer.exe" e "javaw.exe", controllando in realtà , nel pr. vi è una cartella "viewer" , ma non c'è ; vewer.exe, e javaw.exe, mi sai dire qualcosa? grazie
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da marcosin » lunedì 31 ottobre 2011, 13:29

Non ci sono problemi è solo che mi infastidisce quando si risponde a delle email e poi non si riceverisente più nessuno, purtroppo capita spesso anche sui forum con gli MP, ti chiedono informazioni, le dai, e poi non sai più niente se sono state utili, inutili, etc... vah beh fa niente...

Per il pcbgcode io uso una versione più vecchia che non ha il viewer integrato, adesso non ricordo quale, stasera posso verificarlo...

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » lunedì 31 ottobre 2011, 14:56

per la gaffe hai pienamente ragione :!: indispone, il mio modo di fare è diverso, purtroppo può capitare anche a mè :? (è capitato). pcb-gcode io sto usando la ver.3.3.2 ITA tradotta da nervino66, e funziona bene, grazie, e scusami ancora, ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da marcosin » martedì 1 novembre 2011, 11:19

Esatto, è la stessa versione che uso io, non ha il preview ma funziona perfettemente...

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » martedì 1 novembre 2011, 12:40

ok grazie, alla prossima :D
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » domenica 6 novembre 2011, 15:24

so che di domenica sarà  impossibile :mrgreen: , perciò per la prossima settimana questa è la domanda; da eagle, ho dimenticato come tirare fuori la lista dei componenti dello shema sviluppato, mi pare che c'era un ulp ma???.grazie
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Avatar utente
marcosin
Senior
Senior
Messaggi: 839
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 23:11
Località: Arezzo
Contatta:

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da marcosin » lunedì 7 novembre 2011, 19:49

File -- Export -- Partlist

Avatar utente
quintino
Senior
Senior
Messaggi: 1136
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 15:16
Località: catania

Re: CIRCUITI STAMPATI con la CNC

Messaggio da quintino » martedì 8 novembre 2011, 19:27

grazie marco :D , sono arrivato allo stesso risultato col l' ULP "bom" saluti
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”