Convertitore da Circad a Mach3 = Circuiti stampati

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
tattik
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 11:05
Località: Cento (FE)
Contatta:

Convertitore da Circad a Mach3 = Circuiti stampati

Messaggio da tattik » giovedì 24 novembre 2011, 23:07

Ciao a tutti, posseggo una fresa CNC della Futura Elettronica, pilotata da una classica scheda via LPT, ed ho realizzato un programma che converte i file generati da Circad (un programma di elettronica non molto diffuso, ma ben fatto) in formato HPGL e li converte in file immediatamente eseguibili con Mach3.

In questo modo posso realizzare i miei PCB in modo automatico: scontorno piste, rimozione rame in eccesso (pulizia), scontorno del profilo, foratura ed eventualmente realizzazione del pannello del circuito. Il programma è gratuito, realizzato in Visual Basic con un interfaccia in due lingue inglese/italiano, completo di manuale.

L'ho rilasciato da qualche giorno e se vi va di darci un'occhiata e di segnalare eventuali problemi e suggerimenti, fatemi sapere! Non sono molto esperto di Mach3, ma di elettronica, quindi mi sono limitato ad implementare esclusivamente le funzioni di cui avevo bisogno...

Riguardo a Circad, per chi non lo conosce, sul mio sito sono disponibili le guide che ho già  pubblicato nel 2004 sulla (fu) rivista Elettronica Flash.

Tutti i documenti sono disponibili liberamente sul mio sito : http://www.tattik.it

Qui potete vedere un paio di lavorazioni di prova:

Incisione: http://www.youtube.com/watch?v=CrZ6skYASlk
Foratura: http://www.youtube.com/watch?v=wZ-_rGcoNTU

Un cordiale saluto a tutti...
Ciao. Michele.
http://www.tattik.it

Avatar utente
Franco99
God
God
Messaggi: 4910
Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 13:32
Località: Lugano, Svizzera

Re: Convertitore da Circad a Mach3 = Circuiti stampati

Messaggio da Franco99 » sabato 26 novembre 2011, 14:26

Ciao Michele,

molto interessante e grazie di condividere i risultati del tuo lavoro!

Devo dirti però che non sono molto convinto da quello che vedo nei tuoi due filmati.
Mi rendo conto che molto probabilmente sono le prime prove e che il tutto deve essere
ancora affinato, però, con calma e senza fretta, mi piacerebbe vedere delle fotografie
di altri PCB realizzati con Circad/CirMach/Mach3 in modo da poter valutare meglio i
risultati ottenuti e vedere come sono generati i percorsi di isolamento delle piste.
Se possibile fotografie di PCB dove una o più piste passano fra due piedini di un integrato DIP
(lead pitch 2,54 mm), cosa che reputo essenziale per sbrogliare un circuito stampato.

Mi piacerebbe anche sapere se con la versione di valutazione di Circad 4.20T non ci
sono limiti nello stampare il layout con una stampante laser (per fotoincisione in casa)
e se non ci sono limiti quando utilizzato per fresare i PCB. (Circad/CirMach/Mach3).

Grazie!

Saluti,

Franco

Avatar utente
tattik
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 24 novembre 2010, 11:05
Località: Cento (FE)
Contatta:

Re: Convertitore da Circad a Mach3 = Circuiti stampati

Messaggio da tattik » lunedì 28 novembre 2011, 16:40

Ciao Franco,
le prove che hai visto sono effettivamente delle prove che hanno avuto bisogno di qualche taratura della CNC (compresa una vite di fermo dell'asse X che era diventata ballerina), ma non credo ci siano problemi nel passaggio tra i pin degli integrati, infatti ultimamente ho realizzato anche un pcb di tipo SMD in cui oltre allo scontorno delle piste, diversi componenti smd 0805 sono stati realizzati ugualmente da aree di rame, sempre mediante scontorno.

Credo che, l'unico problema riguardi la tipologia ottimale di fresa da impiegare. Per ora mi sono limitato a quelle a bulino con R=0,1/0,2 e angolo 10°, ma ritengo sia necessario qualche esperimento com microfrese o altri bulini per affinare la qualità  dell'incisione.

Un altro parametro da ben calibrare è la velocità  di accelerazione dei movimenti e la velocità  dell'elettromandrino anche se ho visto che con velocità  >10.000 giri/min la fresatura procede senza sbavature.

(Consigli e suggerimenti sono bene accetti!)

Per quello che riguarda Circad il programma, anche se in versione di valutazione, è perfettamente funzionante, senza alcuna limitazione particolare ad eccezione (e qui serve la versione a pagamento) dell'esportazione in formato Gerber e dell'autorouter (presente però nella versione 5 di valutazione), mentre per quello che riguarda la generazione dei file HPGL in formato T-Tech (quelli da passare a CirMach e poi, convertiti, a Mach3) non ci sono limitazioni di sorta.

E' un ottimo programma che uso dal 1995 e se vorrai dare un'occhiata al mio corso presente sul sito, vedrai che è molto semplice da utilizzare. Fino ad oggi l'ho usato essenzialmente per produrre PCB mediante la classica fotoincisione e se osservi alcuni master di certi miei progetti vedrai che spesso e volentieri passo tra le piste degli integrati per lo sbroglio del circuito.

I percorsi di isolamento delle tracce sono generati direttamente da Circad in modo molto preciso, mentre il mio programma di conversione si limita a riconvertire i percorsi in coordinate comprensibili dalla fresa.

Ad esempio, i comandi HPGL di tipo "AA" per la generazione degli archi che scontornano i pad dei componenti vengono poi convertiti in comandi G2 o G3 per Mach3, ma le coordinate non vengono alterate in quanto già  precisamente calcolate da Circad.

Unica nota dolente di questo programma è l'autorouter, che anche nella versione 5 di Circad (dove è compreso) non è proprio un gioiellino, quindi, da sempre uso lo sbroglio manuale assistito, ovvero posiziono i componenti e grazie alle linee di rat-nest che ne evidenziano le connessioni previste dallo schema elettrico, e poi posso collegare i componenti senza commettere errori od omissioni, eventualmente saltando da un layer all'altro.
Ciao. Michele.
http://www.tattik.it

roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Re: Convertitore da Circad a Mach3 = Circuiti stampati

Messaggio da roby.s988 » giovedì 8 marzo 2012, 23:20

ciao tattik avrei bisogno di chiederti una cosa.
Io ho crato un pcb di un'adattatore da smd a integrato normale(quindi lo stampato è creato tutto in superficie),fin qua tutto normale, solo che appeno lo converto e lo mando in mach3 mi scava le piste e mi lascia il rame da parte cioè mi toglie quello che mi serve e lascia quello inutile...grazie

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: Convertitore da Circad a Mach3 = Circuiti stampati

Messaggio da PATO65 » giovedì 29 marzo 2012, 17:59

Ciao tattik, gran bel lavoro, complimenti.
Anch'io uso circad da tanti anno (versione valutazione) e ho sempre usato il sistema a fotoincisione oppure, per pcb semplici e monofaccia con la Press'n'Peel (fogli blu).
Da un paio di mesi ho aggiornato la versione alla 5 e devo dire che mi è sembrata valida; ho continuato a fare i miei pcb come sempre (sbroglio completamente manuale).
L'unica cosa che ho notato è che non riesco più a creare nessun file per poterlo poi convertire in altri formati. Ora che la mia cnc sta prendendo forma, mi sono interessato per creare un programmino per la foratura (cosa che mi secca alquanto) ma non riesco più a generare nemmeno il drill.
Tu come fai? Hai provato il tuo convertitore con la versione 5?

Rispondi

Torna a “Mach3”