Motore sag 180

Sezione dedicata alle macchine utensili tradizionali.
Subforum:
BF 20
MF 70
Restauro Macchine utensili
Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Motore sag 180

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 29 dicembre 2010, 14:20

Io prima di comprare l'autotrasformatore proverei a risolvere il problema a 220V.

Hai provato a configurare l'inverter per adattarlo al tuo motore?

Il mio tornio ha un motore da 3CV (2.2Kw) e lo faccio andare a 220V trifase con inverter da 2.2Kw.
Per la fresa, che ha un motore da 3CV, uso lo stesso inverter ma in più utilizzo l'autotrasformatore da 2.2KW per portare da 220V trifase a 380V trifase.
Ho anche due troncatrici con motore da 1.5KW che faccio andare tranquillamente a 220V trifase utilizzando un inverter da 750W. Per questo ritengo che con un 2.2Kw tu possa far funzionare il tornio con motore da 3.7Kw. Per farlo però e' importante configurare correttamente l'inverter. Vanno settati alcuni parametri: tensione di base, corrente, induttanza, cos phi... Se l'inverter è configurato per un motore di inferiore potenza, riconosce la situazione di assorbimento elevato di corrente come anomala e va in protezione, se invece è configurato correttamente, dovrebbe funzionare, sebbene non possa erogare la potenza massima richiesta dal motore.

Che inverter è?

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Motore sag 180

Messaggio da royx » mercoledì 29 dicembre 2010, 20:17

L'inverter è un Answer GT700E, che mi è stato settato da un mio conoscente che ribobina motori, mi dice che probabilmente lo spunto assorbe troppo e l'inverter va in protezione, un motore da 5 cv è un pò
grossino.
Il tuo motore più grosso è da 3cv quindi non so cosa fare :(
Roberto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Motore sag 180

Messaggio da snupy » mercoledì 29 dicembre 2010, 20:58

Ciao Roberto.
In un caso analogo ho risolto il problema abbassando la rampa di accellerazione dell'inverter alla partenza.
In tal modo la partenza è più dolce e l'assorbimento è più contentuto.
L'autotrasformatore potrebbe ridurre il problema perchè elevando la tensioe a 380 V abbassa l'assorbimento, ma a mio avviso non risolve il problema del sovracarico rilevato dell'inverter alla partenza.

Ciao, Mario.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Motore sag 180

Messaggio da royx » mercoledì 29 dicembre 2010, 21:12

Ciao Mario, io ho allungato la rampa per farlo partire dolcemente e tenere basso l'assorbimento ma con nessun risultato.
Ho mandato una e-mail all'assistenza answer, aspetterò...
Roberto.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Motore sag 180

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 29 dicembre 2010, 21:31

Ho scaricato il manuale del tuo inverter.

Accertati di avere il parametro P-8 (corrente nominale) settato al 100% e P-7 (tensione nominale) a 220V.

Se è già  settato così fai le seguenti prove:

1) Prova a variare P-3 (definisce la rampa di accelerazione) da 0 a 10 Secondi
2) Rimetti P-3 al valore di default (5 secondi) e aumenta P-2 (velocità  minima) tra 0 e 50, non più di 50.
3) Se ancora non va ripristina P-2 al valore di default (0) e metti P-7 (disabilita il rapporto V/F) a 0 e prova.
4) Riesegui le prove ai punti 1 e 2 con P-7 a 0.
5) Se ancora non va prova a mettere P-7 a 250.
6) Ripeti le prove ai punti 1 e 2 con P-7 a 250.

Purtroppo gli inverter della serie GT700E monofase arrivano al massimo a 2.2Kw, quindi non esiste alternativa, altrimenti ti direi di provare con un modello da 3Kw.

Forse un trasformatore da 2.2Kw ti potrebbe aiutare perchè essendo sottodimensionato, allo spunto andrebbe in saturazione, riducendo la tensione al motore e di conseguenza limitando la corrente richiesta all'inverter. Se invece utilizzassi un trasformatore da 3.7Kw allora saresti da capo (perchè se dal lato motore la tensione più alta richiede meno corrente, dal lato inverter la corrente in uscita è sempre la stessa, anzi di più perchè il trasformatore non ha rendimento al 100%). Nota che ho scritto trasformatore (e non autotrasformatore) perchè ho paura che il discorso fatto non sia valido per l'autotrasformatore, in quanto nell'autotrasformatore non esistono primario e secondario, ma un unico avvolgimento condiviso tra motore ed inverter.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Motore sag 180

Messaggio da royx » mercoledì 29 dicembre 2010, 21:41

Caspita che servizio di assistenza! grazie Blanko70, ripasserò tutti i parametri ci riprovo, ti terrò informato.
Roberto.

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Motore sag 180

Messaggio da royx » mercoledì 26 gennaio 2011, 17:37

Eccomi con il responso, non è il caso che riassuma tutta la vicenda, posso dire che il consiglio di Blanko70 si è rivelato un ottimo affare collegando all' inverter l'autotrasformatore e quindi alimentando il motore a 380v trifase ho molta più potenza dal motore, l'nverter non va più in protezione sovraccarico a patto che non esagero con le passate.

Per parlare di numeri vi posso dire che il mio inverter eroga 11 amp. massimi, il tornio a 1500 giri (a vuoto) assorbe 7 amp. mi restano 4 amp. per lavorare, scendendo con la velocità  si stabilizza a 5 amp.
Posso dire che per hobby ci si può divertire :D :D :D

Grazie a tutti e in particolare a Blanko70 per il prezioso consiglio =D>
Roberto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Motore sag 180

Messaggio da Blanko70 » mercoledì 26 gennaio 2011, 22:24

Bravo, mi fa piacere vedere che hai risolto il problema! E' la conferma che l'autorasformatore si fa carico di ridurre la corrente allo spunto assorbita dal motore. Buono a sapersi per il futuro, in questo modo, anche con un impianto di casa da 3Kw è possibile far funzionari macchinari industriali con motori di potenza superiore a quella dell'impianto.

Avatar utente
snupy
Junior
Junior
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 9:30
Località: Modena

Re: Motore sag 180

Messaggio da snupy » giovedì 27 gennaio 2011, 8:51

Caspita!, bravo Roberto.
Ha ottenuto un grande risultato.
Non ricevendo tue news, ti confesso che cominciavo a preoccuparmi …
Conoscendo la materia ti posso assicurare che il problema non era di facile soluzione. Riuscire ad avere un margine di 4-5 A non è poco !.
Hai praticamente aperto "il passaggio a nord ovest"
E’ proprio il caso di dire: non si finisce mai d’imparare …

A presto, Mario

Avatar utente
dme88
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2012, 17:19
Località: Prov.Chieti

Re: Motore sag 180

Messaggio da dme88 » domenica 26 febbraio 2012, 17:54

Salve a tutti.....è da un po che sono iscritto in questo forum,e lo seguo con molto piacere,è la prima volta che commento ed anche se quest' argomento e datato poco più che un anno,mi e stato di grandissimo aiuto.....vi racconto la mia esperienza.
Dopo Natale acquisto un grazioli dania 180,appena lo porto a casa vado per smontare il coperchio del motore,intento ad eseguire la modifica con condensatori (avendo io una corrente di 230V monofase 3Kw),però leggendo la targhetta mi accorgo che la potenza del motore supera la potenza elettrica che ho a casa (monta lo stesso motore del graziano di Royx,cioè un Ansaldo San Giorgio da 3,7Kw).Allora incomincio a chiedere cosa fare per farlo funzionare a esperti del mestiere,su 3 elettromeccanici operanti su macchine utensili,tutti e 3 mi hanno detto che c'erano 2 possibilità  o istallavo a casa la 380 oppure cambiavo il motore con uno da 3Kw monofase,altrimenti non potevo mai riuscire a tornire.
Siccome sono al quanto testardo,mi son detto deve per forza esserci un altra alternativa....allora mi son messo a spulciare sul web,e non so come ma sono arrivato in questo forum, grazie al' esperienza di Royx,ho seguito la sua strada cioè inverter+autotrasformatore,entrambe da 2,2Kw di potenza,vi posso assicurare che anch io da oggi produco trucioli nella mia officina...sono molto soddisfatto del risultato :D .
Un ringraziamento speciale a Royx e Blanko70,che li ho assillati con messaggi in mp :mrgreen: , pur non conoscendomi sono stati molto gentili nel aiutarmi,grazie.

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: Motore sag 180

Messaggio da Blanko70 » lunedì 27 febbraio 2012, 11:07

Grazie!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Motore sag 180

Messaggio da royx » lunedì 27 febbraio 2012, 18:12

Bene! Grazie.
Guarda l'inverter che miracoli fa :shock:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 65#p391565

Avatar utente
dme88
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2012, 17:19
Località: Prov.Chieti

Re: Motore sag 180

Messaggio da dme88 » martedì 28 febbraio 2012, 11:07

wow......... ci riuscirò ank io :mrgreen:

mindfulness
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 14:49
Località: cuneo

Re: Motore sag 180

Messaggio da mindfulness » lunedì 13 ottobre 2014, 23:08

Riesumo questo thread per chiedere una info rispetto al metodo suggerito ed utilizzato per far girare un motore trifase 380 con la corrente domestica (mi scuso in anticipo se utilizzo termini poco tecnici, nel caso fatemelo notare così imparo)...
Ho un Graziano Sag12 con controllo elettronico della velocità e la domanda è la seguente: l'accoppiata inverter-autotrasformatore consigliata ed utilizzata per il 180farebbe funzionare anche la regolazione elettronica della velocità del Sag 12?
Grazie in anticipo! :)

Avatar utente
pablitos_69
Senior
Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: venerdì 4 giugno 2010, 14:56
Località: Ferrara

Re: Motore sag 180

Messaggio da pablitos_69 » mercoledì 15 ottobre 2014, 11:10

Potrebbe anche funzionare ma visto che il sag 12 ha un normalissimo motore da 2,2 kw secondo me non conviene complicarsi la vita con un autotrasfomatore, personalmente su un sag 12 di un mio amico ho usato un inverter da 2,2 kw per pilotare il solo motore collegato a triangolo, il trasformatore monofase esistente con doppia uscita per gli ausiliari a 24 volt e comandi a 32 volt ha già il primario a doppia tensione 220 - 380 quindi l'ho alimentato a 220 volt direttamente (nel senso non sotto inverter), la pompa del lubrorefrigerante collegata a stella con condensatore visto la poca potenza richiesta funziona egregiamente anche a 220 monofase.

Certo bisogna ricablare un po di cose, ma alla fine funziona benissimo.

Ciao
Tornio Alpin 160 (restauro finito finalmente) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano a colonna Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari

Rispondi

Torna a “Macchine Utensili”