saldare occhiali in titanio

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Costantino Saba
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 15:15
Località: Pianezza
Contatta:

saldare occhiali in titanio

Messaggio da Costantino Saba » giovedì 12 luglio 2012, 13:41

Buongiorno a tutti.Grazie per le info dei furbetti che fanno mercato nel forum.....
Ho dato uno sguardo nei vari argomenti del forum,ma non vorrei aver saltato qualche cosa inerente un argomento
che mi tocca da vicino.Sono un ottico vecchio stampo,e per intenderci non usa /getta.Se le cose si possono riparare,
cerco sempre il sistema per accontentare il cliente.Il problema nasce quando una montatura in titanio va fuori garanzia,e la casa madre,non ne risponde più.
Ho comperato una saldatrice Tig la Stahlwerh 200 Plasma ecc ecc ecc.Non sapendo usarla,l'ho passata a degli amici "saldatori TIG" per vedere cosa riuscivano a fare....risultato fusione dei pezzi. della montatura .Nel frattempo ho trovato un video di una azienda cadorina specializzata in titanio ,ed ho visto che montature le saldano un pezzo per volta posizionato in una dima di allineamento e cala sopra il punto da saldare una campana piccola come una tazzina scocca la scintilla ed è fatto.Presumo che nella campana ci sia una saturazione di Argon ma come avvenga la scintilla non mi stato possibile capirlo.
Se qualche anima pia ha un consiglio per come saldare i miei occhiali in casa,mi farebbe felice e magari mi farei anche dei soldini dato che nessuno a Torino ripara gli occhiali in Titanio...Grazie in anticipo Costantino

Avatar utente
AvioP
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 17:23
Località: Udine

Re: saldare occhiali in titanio

Messaggio da AvioP » giovedì 12 luglio 2012, 15:08

http://www.youtube.com/watch?v=wif96db6xMM.
A mio avviso utilizzano un'arco pulsato con un'elevata corrente di picco per pochi ms.
la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana

Costantino Saba
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 15:15
Località: Pianezza
Contatta:

Re: saldare occhiali in titanio

Messaggio da Costantino Saba » venerdì 13 luglio 2012, 11:23

AvioP,ti ringrazio per la sollecitudine della risposta e un grazie anche per i l link..devo dire molto interessanti.
cerco di vedermeli tutti.Notavo che alcuni lavorano senza gas o almeno così pare.Ho chiesto ad un distributore di occhiali in titanio che fa fare in Cadore e monta a Vinovo(Torino) se riusciva a trovarmi una saldatrice dedicata ma se le tengono ben strette.Sono sicuro che riuscirò a capirne di più osservando le varie tecniche.Grazie ancora e a presto

brandoracing
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 12:21
Località: Sovana-Maremma

Re: saldare occhiali in titanio

Messaggio da brandoracing » giovedì 19 luglio 2012, 12:56

cavolo.....saldare il titano già  presenta delle grosse difficoltà .Saldare delle barrette di titanio da circa 1-1,5mm di diametro,,facendo una saldatura esteticamente invisibile,magari a ridosso di un meccanismo,un foro,una filettatura,bè è veramente complicato.
Vista la dimensione dei pezzi si potrebbe fare una campana sottovuoto dove inserire il pezzo,tipo una sabbiatrice.
Ad ogni modo,un ragionamento:chi acquista un occhiale in titanio,lo fa anche per vezzo estetico.Vista l'impossibilità  di effettuare una saldatura invisibile,sia a livello di cordone sia a livello di colorazione del materiale dopo il riscaldamento,non credo sia consigliabile cercare di effettuare riparazioni simili.
non che non si facciano,ma uno che compra un occhiale in titanio,lo fa per andare al bar e dire "senti,è di titanio!" e non credo che indosserebbe una montatura deformata e colorata.

Costantino Saba
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 15:15
Località: Pianezza
Contatta:

Re: saldare occhiali in titanio

Messaggio da Costantino Saba » giovedì 19 luglio 2012, 13:18

Come dici tu gli occhiali in puro titanio hanno un costo elevato e parliamo minimo di 150€ poi se ci metti una griffe saliamo anche a 250€ come ridere.Da piangere invece quando la settimana scorsa dimostravo una montatura di un certo gioielliere famosissimo e mi è rimasta in mano.La spedisco alla Luxottica e mi dicono che è fuori produzione,quindi mi rimandano indietro il pezzo rotto con tanti saluti.Ma che bello!!!Hai anche ragione nel dire che una volta che si salda,i colori verniciati saltano,invece quelli galvanizzati si potrebbero tentare di rifarli+/- scaldandoli sapientemente.Pesavo anch'io di fare una campana per saldare,ho tanto di quel materiale rotto per fare delle prove...spero di riuscire pian pianino.Se vi vengono in mente delle idee brillanti non abbiate timore io non scarto nulla...grazie a tutti a presto...Costa

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”