copia programma fanuc

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

copia programma fanuc

Messaggio da gab®y » venerdì 21 settembre 2012, 16:03

scusate, mi sapete dire se c'è modo di copiare i programmi su fanuc 0T? all'inizio non avevo trovato nulla sui manuali e quando avevo collegato il pc, li trasferivo li copiavo e ritrasferivo la copia...ora dopo tempo mi chiedo,davvero chi ha fatto questo controllo non ha pensato di copiare un programma?

Grazie
Saluti
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: copia programma fanuc

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 21 settembre 2012, 16:19

c'è modo di copiare i file 9001 9002 9003 9004 io l'ho fatto

devi trovare il parametro 10 e 00001000 e portarlo a 00000000 ti scarichi i file e rimetti il parametro a 00001000
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

dnes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:07

Re: copia programma fanuc

Messaggio da dnes » venerdì 21 settembre 2012, 19:56

non vorrei dire cavolate non so se si deve impostare un parametro o altro ma sui controlli fanuc ot che abbiamo in azienda x fare un copia del programma non facciamo altro che andare in:
-edit
-ultimo tasto a destra sotto il monitor
-facendo ciò ti dovrebbe comparire ed-ex(mi sembra che esce scritto cosi)
-clicchi con il pulsante sempre sotto il monitor sotto ed-ex
-copia
-tutto
-esec

e ti dovrebbe copiare il programma x intero dandoti come numero di programma O000 e poi lo rinomini come vuoi tu

Mangusta

Re: copia programma fanuc

Messaggio da Mangusta » venerdì 21 settembre 2012, 20:29

Sei stato invitato a completare il tuo Profilo dal mod. girasole ma noto che ancora non hai ottemperato, questo è l'ultimo avviso!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: copia programma fanuc

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 21 settembre 2012, 21:45

allora non ho capito io la domanda. Chiedeva come copiare i file di sistema o i programmi in generale ? Se sono i file di sistema la mia procedura è corretta se ne esiste un altra non lo sò
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: copia programma fanuc

Messaggio da gab®y » venerdì 21 settembre 2012, 23:02

indendevo copiare i programmi che ho fatto io, non i file di sistema... :D comunque grazie lo stesso dell'info... se ne avrò bisogno saprò come fare... (a proposito... a che servono quei file?)

anche il mio manuale mi indica una procedura simile ma non ho nessun comando ed-ex... non è che magari è un opzione per certi controlli?
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

dnes
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 14:07

Re: copia programma fanuc

Messaggio da dnes » sabato 22 settembre 2012, 0:18

ed-ex serve copiare programmi gia dentro la macchina non so se si deve abilitare un parametro x far si che esca ed-ex cmq questa funzione l abbiamo su tutti i controlli in fabbrica dal fanuc ot,om,i18 i16 e i21 sta su tutte le macchine e che io sappia nn e stata attivata da nessuna persona

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: copia programma fanuc

Messaggio da zeffiro62 » sabato 22 settembre 2012, 7:21

se leggi nella sezione abbiamo già  affrontato il problema dell input-output di programmi tramite seriale.
I file 9000 sono i file con cui il fanuc gestisce la macchina, con cui legge le varie istruzioni e comunica gli eventuali errori. Consiglio vivamente di farvi 1 copia se partono le batterie tampone ed il CN è spento perde tutti i dati e se non sono stati archiviati debbono essere reinmessi tutti a mano con perdita di tempo e possibilità  di errore
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: copia programma fanuc

Messaggio da zeffiro62 » sabato 22 settembre 2012, 9:04

Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

bob3m
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 17:44
Località: Gorizia

Re: copia programma fanuc

Messaggio da bob3m » sabato 22 settembre 2012, 19:49

Concordo con dnes, per copiare un programma, basta visualizzarlo ed eseguire i passaggi descritti da dnes, solo che verso la fine:

-copia
-tutto

invece di premere subito "esec"
digita un numero programma libero e premi "input" e poi "esec", altrimenti ti fa una copia sul numero O0000 che non è eseguibile e ti impegna solo memoria.

Avatar utente
gab®y
Senior
Senior
Messaggi: 617
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 23:22
Località: Barge CN

Re: copia programma fanuc

Messaggio da gab®y » lunedì 24 settembre 2012, 11:49

ho riguardato ma ed ex non esce....per i parametri ho un cd con tutto sopra ...mi èp stato dato con la macchina, dovrebbe esserci tutto li...non ho problemi con il trasferimento dati che ormai uso da tempo.. solo con il copia programma. :?
Se ci scambiamo un dollaro, ognuno rimane con un dollaro.
Se ci scambiamo un'informazione, ognuno rimane con due informazioni.


Alcuni video.....

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”