Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da mara2054 » venerdì 23 novembre 2012, 14:54

Devo acquistare una saldatrice Tig per piccoli lavori e ho trovato questo modello a 600 euro circa, una caratteristica non comune è la memoria di settaggio a 9 lavorazioni, la conoscete?
Grazie.


LINK: http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 564cb618a4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Done

Skyline85
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 10:46
Località: Vicenza

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da Skyline85 » venerdì 23 novembre 2012, 17:23

ciao vorrei sconsigliarti vivamente l'acquisto di un prodotto del genere che mi pare di fattura cinese.

il memory work lo hanno in tantissime saldatrici.

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da mara2054 » venerdì 23 novembre 2012, 19:06

Ti ringrazio per la risposta, ma mi pare che con 600 euro non ci sia molto da scegliere con memory, io non sarei così categorico con i prodotti cinesi.
Molte aziende lavorano in outsoucing con produttori cinesi, per prima Apple, naturalmente secondo le specifiche richieste.
Certo è che se cercassi una macchina professionale mi rivolgerei a Fronius.....
Done

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da phantom25 » venerdì 23 novembre 2012, 21:16

ciao mara si avevo l'intenzione anche io di comprarla arriva dalla germania questa tig ac/dc ma non ho trovato nulla...
concordo con te che con questi 600 potresti comprare solo una macchina cinese .... :mrgreen:
però ci sono tante altre macchine e marchi da valutare a quel prezzo
io ho una tigmig per ora solo dc......

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da mara2054 » venerdì 23 novembre 2012, 23:42

Ho anche visto questo prodotto che dicono sia tedesco ma non ha memoria, però ti danno anche il comando a pedale.

http://www.expondo.de/products/it/Salda ... P-200.html
Done

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da spider.prime » sabato 24 novembre 2012, 1:28

sono tutte da provare.. quella nera la seconda l'ha un mio amico, dice che non funziona male..
magari la prima salda bene ..l'importante nelle TIG mi sa che è la stabilità  dell'arco, per esempio la mia NX250, come stabilità  non è proprio il massimo, ma salda bene prendendo un po di manico...

comincio a trovarmi discretamente bene..
non immagino con una professionale come sia facile saldare

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da mara2054 » sabato 24 novembre 2012, 1:51

Devo solo decidere quale prendere, ho una MIG 250A trifase e una tagliametalli plasma 300A della Cebora da 15 anni e sarei tentato di prenderla della stessa marca ma fai conto che ci vogliono 2000 euro :cry: e visto che la userò per lavori saltuari non ho intenzione di investirci tanto.
Proverò una con gli occhi a mandorla..... :mrgreen:
Done

Avatar utente
spider.prime
God
God
Messaggi: 3022
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 10:43
Località: GENOVA

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da spider.prime » sabato 24 novembre 2012, 10:12

ma si tentar non nuoce.
pero magari se hai la380 su subito ci sono delle saldatrici usate della miller avevo visto un occasione...

poi bisogna vedere se va
8)

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da phantom25 » sabato 24 novembre 2012, 13:07

mara e queste http://www.stahlwerk-schweissgeraete.de ... uls-s.html
vi sono anche i video :mrgreen:

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da zorki » sabato 24 novembre 2012, 15:19

tecnicamente la prima che hai postato è la migliore, non tanto per le memorie quanto per gestione delle forme d'onda in AC.
Il poter disporre della sinusoidale (modificata) ti aiuta non poco su piccoli spessori e nelle saldature in angolo.
Permette di avere un arco più morbido e concentrato.
Poi sul fatto che siano di importazione o meno rimane una scelta personale, si spende decisamente poco ma si è coscenti anche degli eventuali rischi riguardo assistenza e ricambi.
Comunque bisogna anche valutare che se vi si rompe una saldatrice (fuori garanzia) nazionale o comunque blasonata e dovesse rendersi necessaria la sostituzione di una o più schede vi ritrovereste a spendere quasi come cambiare una macchina di importazione.
Dove lavoro si è guastata la schedina del pannello operatore di un inverterino DC della selco, preventivo di 350euro...

P.S. Un taglio plasma da 300A? ci tagli i blindati!

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da phantom25 » sabato 24 novembre 2012, 15:36

Zorki invece di queste macchine tedesche http://www.stahlwerk-schweissgeraete.de ... uls-s.html di importazione cosa ne pensi ????

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da mara2054 » sabato 24 novembre 2012, 23:15

Ci tagliavo piastre da annegare su plinti di calcestruzzo, spessori da 20mm. in sù e contropiastre
forate saldate sotto a pilastri ad H.
Prenderò la tedesca (la prima postata) che a mio parere è quella che promette caratteristiche migliori, memorie, forme d'onda e ampia escursione di correnti, inoltre essendo un elettronico non mi preoccupa doverla riparare o modificare in futuro.

Vi farò sapere come si comporta quando l'avrò sul banco. :mrgreen:
Done

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da zorki » domenica 25 novembre 2012, 1:16

Ha anche la funzione VRD che non migliora la saldatura ma aumenta la sicurezza contro possibili shock elettrici per l'operatore (in pratica riduce la tensione a vuoto).
Guardando le immagini del pannello ho notato anche che il tasto per la selezione AC-DC ha la facoltà  di invertire la polarità  senza dover invertire i morsetti in caso di differenti tipologie di elettrodi che usano correnti DC+ oppure DC-
Trovo anche che il pannello operatore sia più semplice e forse anche robusto rispetto a quelli con decine di potenziometri, ha l'aria di essere un progetto nuovo nel ramo delle saldatrici a basso costo.

La stahlwerk vanta componenti di potenza di marca che dovrebbero essere sinonimo di qualità  però (amenochè la componentistica non sia realmente sovradimensionata) i fattori di servizio mi sembrano un tantino ottimistici se paragonati agli standard EN che prevadono test con temperature ambiente di 40°C.
Sulla mia il fattore di servizio a 40° e 35%@200A, è chiaro che se viene testata a temperature molto basse il fattore di servizio aumenta.

Avatar utente
mara2054
Junior
Junior
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 15:35
Località: SCIACCA
Contatta:

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da mara2054 » domenica 25 novembre 2012, 13:29

Grazie Zorky... l'hai guardata bene ehhmm.. :mrgreen:
Si la funzione V.R.D. che sta per VOLTAGE REDUCTION DEVICE, come tu hai ben descritto non è altro che una riduzione della tensione a vuoto operata dal microprocessore che quando la resistenza ai capi degli elettrodi aumenta oltre una certa soglia polarizza i MosFet di potenza in modo che la tensione non vada oltre i 25V. al fine di evitare Shock elettrici, non mortali ma molto fastidiosi a mio avviso. :?
Quando il V.R.D. è attivato il led in corrispondenza del pulsante come serigrafato nel pannellino.
Ha anche Lift ARC con un semplice allontanamento della torcia dal pezzo si invia un segnale al miciroprocessore che inizia la rampa di discesa impostata utilissimo quando si finisce il cordone per permettere il riempimento del cratere finale.

Per quanto riguarda l'altra tedesca non mi piace e non ho approfondito.

Buona domenica.
Done

zorki
Senior
Senior
Messaggi: 831
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2009, 22:25
Località: provincia di Rimini

Re: Saldatrice Tig pulsato AC-DC con memory work

Messaggio da zorki » domenica 25 novembre 2012, 16:10

Sei sicuro che il LIFT non sia il tipo di innesco dell'arco quando è disbilitato l'HF?
la machina in questione si trova marcata/prodotta JLT
http://www.diytrade.com/china/pd/527905 ... elder.html

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”