Significato di MMC, HMI su CN 840D

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 30 gennaio 2013, 18:52

Sul CN Siemens Sinumerik 840D cosa sono MMC e HMI?
Qualcuno mi spiega in parole povere il significato e la funzione di questi "software"?
Inoltre vorrei chiedere a qualche esperto del CN 840D, come posso cancellare un Archivio dei dati PLC, MMC, NC, WKS....e come invece ripristinare o rendere operativo un vecchio archivio dati?

In pratica il CN ha alcuni file in Gestione Utensili danneggiati (wzaccess.BAK e wzaccess.LDB) e vorrei provare a risolvere il problema ripristinando una vecchia configurazione software dagli archivi salvati.
SALUTI

Avatar utente
sante5555
Junior
Junior
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:12
Località: mo

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da sante5555 » mercoledì 30 gennaio 2013, 19:32

per quel che sò
dovresti creare un gost dell'mmc ossia del hd dove c'è il sw sinumerik (mmc) e fare cmq dei backup del nc e plc.
poi deframmentare l'hd e ripristinarlo con il gost che avevi creato.
non è semplice, comunque esistono dei programmini adatti che creano gost, rendendo un po piu semplice la faccenda.
Qualcuno aveva già  scritto qualcosa di simile in altri post. :doubt: :doubt: :doubt: ecco nei post di ciro.postiglione
nel dubbio....dai dal gas

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da ultimo80 » mercoledì 30 gennaio 2013, 21:50

MMC ed HMI stanno per Interfaccia Uomo-Macchina....come la fanno complicata alla Siemens, pensavo che cavolo era...
Io ho già  in archivio dei precedenti backup dei vari PLC, NC, MMC....solo che non sò come procedere per ripristinare un vecchio settaggio nella speranza che il problema si risolva.
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da ciro.postiglione » giovedì 31 gennaio 2013, 6:54

l'mmc è prraticamente il pc che sta dietro al monitor, mentre hmi è il software siemens caricato sopra.
per la copia devi semplicemente smontarlo metterlo in un box su usb o come secondario in un pc e con il ghost fai la copia
poi quando ti serve scarichi il contenuto su un altro hd, fai attenzione + di 40 giga non li legge.
per come fare tutto ciò copia e caricamente troverete info qui
www.ildiplomato.altervista.org

CNC1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 13:51
Località: Contursi Terme

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da CNC1980 » giovedì 31 gennaio 2013, 18:38

Hai provato a selezionare i file dai softkey verticali?
Ultima modifica di CNC1980 il giovedì 31 gennaio 2013, 18:46, modificato 3 volte in totale.

CNC1980
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 13:51
Località: Contursi Terme

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da CNC1980 » giovedì 31 gennaio 2013, 18:43

E soprattutto prima bisogna immettere la password Service....

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da ultimo80 » giovedì 31 gennaio 2013, 18:51

Si ho già  fatto queste prove.....cnc1980


Scusami ancora Ciro, io vorrei semplicemente ripristinare un vecchio archivio dati NC, PLC, MMC....la copia del sistema Sinumerik deve essere eseguita dall'azienda, non mi permetterei mai di smontare tutto col rischio di rompere qualcosa.

Ho anche aperto il pannello dietro al monitor, e sul MMC c'e' scritto Siemens 840D e su due componenti diversi, solo dietro nell'armadio c'è scritto FM-NC che sta per Modulo Funzionale-NC....quindi credo che anche volendo ricaricare il file WZACCESS.LDB dovrebbe essere compatibile.
SALUTI

Baciccia
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 16:58
Località: Lodi

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da Baciccia » venerdì 1 febbraio 2013, 21:53

Per ripristinare il CN in una condizione antecedente , devi aver prima fatto un salvataggio dei dati tramite la softkey 'MIS di serie' (sotto Servizi) , di solito basta NC e PLC .
E' buona norma farlo spesso (ci vogliono 2 min.) , se il CN andasse in palla (ci è già  capitato) basta far leggere questi 2 file e tutto torna a posto , questi sono i dati residenti sulla PCU.
I file che dici tu (WZACCESS.*) sono dei database (magazzino, catalogo ut., ecc...) , sono residenti sul HD però è strano che si corrompano , prova ad aprirli con excel , se sono buoni si dovrebbero vedere tutti i dati.
Se vuoi entrare nel sistema , alla partenza del BIOS , devi spostarti sulla voce dove non c'è scritto nulla (almeno nel mio), si riavvia e ti dà  la possibilità  di entrare in Windows , quindi immetti la password 'sunrise' (se non l'hanno cambiata).
Mi è capitato anche di far sostituire l' HD guasto ma ci ha pensato il tecnico Siemens , credo che abbiano sempre una copia di qualsiasi installazione eseguita , naturalmente se poi vengono eseguite modifiche da altri su ... plc , configurazioni , ecc... allora mi sa che sono cavoli amari se non hai fatto il backup.
Comunque per 'metterci' le mani bisogna sapere bene quello che si sta facendo , mi raccomando !!

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da ultimo80 » venerdì 1 febbraio 2013, 22:48

In archivio ho tre backup dei dati NC e PLC, creati dai tecnici dell'assistenza...quindi per crearne uno nuovo basta andare in MiS?
Posso far leggere uno dei backup da Servizi? Oppure devo per forza di cose entrare in Windows?
Cmq la password è ancora "Sunrise"....


Il problema è che i file in Servizi sono visualizzati con a fianco tre puntini ... che se non sbaglio indica dei problemi nella lettura o nell'indice del file.
Dall'assistenza Siemens mi è stato detto che il problema del catalogo utensili inesistente e della simulazione sballata dovrebbe dipendere proprio da questi file rimasti aperti e non accessibili dal HMI.
Ora io vorrei ripristinarli oppure cancellarli e reinserirli sul CN...ma come?
Nel caso, potresti fornirmi una copia dei file Baciccia? Mi mancano sei file tra cui WZACCESS.LDB...
SALUTI

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da ciro.postiglione » sabato 2 febbraio 2013, 6:30

Se hai il backup della MMC puoi forse recuperare di dati che ti occorrono.
I backup del CN e del PLC se non si effettuano modifiche non è necessario farli spesso, basta oltre a quello dell'HD farsi un paio di copie su floppy.
Cosa eesenziale è il backup del CN ( sul mio sito hai tutte le info per farlo), perchè SIEMENS ha tutti i backup ,sicuramente,ma del loro software non di quello della macchina quindi i backup ( siemens + cn + plc ) devono viaggiare insieme.
Se poi sul tuo cn ci sono pagine dedicate allora ti conviene crearti anche una copia di backup del file MMC

Avatar utente
ultimo80
Member
Member
Messaggi: 399
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 23:32
Località: Salerno

Re: Significato di MMC, HMI su CN 840D

Messaggio da ultimo80 » martedì 5 febbraio 2013, 17:51

Vi aggiorno sulla situazione: il CN è in panne...
In fase di lettura dell'archivio più recente da me creato (MMCNCPLC) mi ha dato l'errore DHSERVER.EXE, al momento tutti i programmi pezzi non sono accessibili come pure gli archivi...cosa può essere successo?
SALUTI

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”