Collegare i fine corsa e home

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Bloccato
the_saint
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 maggio 2010, 17:08
Località: italia

Collegare i fine corsa e home

Messaggio da the_saint » martedì 23 aprile 2013, 8:32

Salve popolo di cnc Italia,
Ho un problema, vorrei mettere i fine corsa e gli home alla mia cnc , ma non so cosa sono e come sono fatti gli home,... mi sto avvicinando ora a questo magnifico mondo quindi sono all'inizio...
Bene.. Vorrei iniziare a mettere i fine corsa ma non so come collegarli io ho acquistato una tb6560hdv lo schema della scheda dice che vanno collegati a dei pin, pero' ne vorrei mettere 6 qualcuno può aiutarmi? E gli home come li metto .. Va messo anch'io il tasto di stop ma non ho idea
Gentilmente vi chiedo aiuto sono fermo e non trovo niente che possa spiegarmi in modo molto semplice come fare

Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto!,,



mod....

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Collegare i fine corsa e home

Messaggio da huliofane » martedì 23 aprile 2013, 20:41

... MOD ...

i finecorsa devono essere dei pulsanti normalmente chiusi ,collegati tutti in serie per creare una catena chiusa,oppure avrai,come hai detto tu,un totale di 6 finecorsa,sempre tutti normalmente chiusi,ma collegati in serie due a due(ovviamente i due in serie saranno per ogni asse,uno da un lato e uno dall'altro) e tutti avranno lo stesso capo ma come fine andranno in un input diverso (io ho fatto il primo metodo)
poi in port and pin,input ,per ogni voce(x+ x- xhome y+ y- etc etc) dovrai dire a che porta sono collegati(se ne hai una sarà  la stessa dei motori ) e come pin,il numero del morsetto usato per quell'asse per la serie dei finecorsa.
poi in homing e soft limit,imposta la corsa di ogni asse e di quanto può avvicinarsi il cnc prima di decelerare(in fase di lavorazione o spostamento con tastiera)
gli azzeramenti li farà  da sola dopo,basta impostare il verso di direzione per cercare lo zero.
penso sia tutto.
ciao ciao
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Collegare i fine corsa e home

Messaggio da girasole » mercoledì 24 aprile 2013, 10:05

@ the_saint
aggiorna la località  nel tuo profilo come da regolamento





il topic viene temporaneamente chiuso nell'attesa che passi di qua il moderatore di sezione
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Collegare i fine corsa e home

Messaggio da kalytom » mercoledì 24 aprile 2013, 10:08

ho un paio di ban pronti...
Immagine

Bloccato

Torna a “Elettronica CNC”