punto di partenza lavorazione,help!!

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » domenica 13 ottobre 2013, 21:09

continui a non rispondere alle domande...ad un certo punto la pazienza finisce e si passa ad un'altro post :D
prova a clikkare col destro sul 2d e fai separa vettore(i) e poi vedi che succede

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 21:12

il disegno che vedi? si lo ho fatto io...
in rhino esperto in stl e poi lo apro con artcam,
per ora gli enigmi sono 2,le passate..che ne fa quante vuole lui anche impostando valori corretti...
e il fatto che non mi fa selezionare questo benedetto vettore...
se tu volessi far lavorare solo il rilievo delimitato dal rombo che vedi come perimetro..che operazioni fai esattamente?
spunti la funzione vettore selezionato e poi.?
perchè magari mi perdo un semplice passaggio che voi date per scontato...

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 21:14

vekus ha scritto:continui a non rispondere alle domande...ad un certo punto la pazienza finisce e si passa ad un'altro post :D
prova a clikkare col destro sul 2d e fai separa vettore(i) e poi vedi che succede
come non rispondo alle domande???? :)
come ti dicevo ho provato a cliccare in 2d con il destro ma non succede niente...richiudo e apro il programma per sicurezza ma non fa esatamente niente..quale potrebbe essere il problema?
cambio mestiere?? hahaha :D
e non cambia nemmeno colore se ci clicco sopra nella modalità 2 d..
c'è qualcosa che non va..se clicco 2 volte con il destro in modalità 2 d non fa nulla,se clicco 2 volte con il sinistro si apre una finestra che dice "modifica della forma" ma non mi fa selezionare il vettore...ragazzi non voglio stressarvi più di tanto....proprio capra non credo di essere,mi sa che c'è qualcosa che sfugge o un problema al cam...va a sapere....

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » domenica 13 ottobre 2013, 21:24

RETTIFICA
cliccando con il destro si apre la finestrella con separa vettore (i)
ma è in grigino chiaro e non nero!!! dai che stiamo per arrivarci:-)

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » domenica 13 ottobre 2013, 22:15

simo4781 ha scritto:il disegno che vedi? si lo ho fatto io...
in rhino esperto in stl e poi lo apro con artcam,
per ora gli enigmi sono 2,le passate..che ne fa quante vuole lui anche impostando valori corretti...
e il fatto che non mi fa selezionare questo benedetto vettore...
se tu volessi far lavorare solo il rilievo delimitato dal rombo che vedi come perimetro..che operazioni fai esattamente?
spunti la funzione vettore selezionato e poi.?
perchè magari mi perdo un semplice passaggio che voi date per scontato...
Se l'hai creato con rhino e poi importato in stl ...probabilmente il vettore di contorno non ce l'hai
e quindi e' un rilievo importato quindi secondo me il vettore non ce l'hai Dalla schermata che hai postato non si capisce ...Lo devi creare
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » lunedì 14 ottobre 2013, 1:07

ho capito,questa è una cosa che ad esempio non sapevo ne me la sarei potuta immaginare,grazie dell'informazione costruttiva!
quindi dovrei creare il vettore con artcam a questo punto,potrei disegnare il perimetro che mi interessa per delimitare la lavorazione ad un area circoscritta..
preferirei creare un rombo anziche fare un offsett del perimetro del rilievo,in quanto poi il rombo servirà per delimitare lo stampo che farò...
adesso vedo se riesco a trovare il sistema per disegnare questo perimetro...facilissimo ed intuitivo con un CAD ma qui non so...
se puoi consigliarmi come fare te ne sarei grato ,intanto ci provo da solo..
:wink:

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » lunedì 14 ottobre 2013, 1:32

@Alamen :semplicemente grazie!! :D
è bastato dirmi che se il disegno era importato non c'erano i vettori,c'era qualcosa che non andava...!
penso di aver trovato il sistema per crearlo questo vettore..ecco la foto,proprio quello che mi serviva!
vedi io faccio modellismo dinamico da anni,e quando qualcuno inizia fa sempre domande banali..è giusto spiegare anche quello che noi diamo per scontati,poi la via si trova...!
quindi,risolto il problema vettore,risolto il problema passate multiple (forse) ma il meccanismo mi è chiaro...
ora devo risolvere quel famoso su e giù che fa la macchina ed imparare a definire un esatto punto di partenza .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » lunedì 14 ottobre 2013, 19:05

ehilà, te l'avevo chiesto tre ore prima se il file era importato, beh dai son contento che hai risolto così cambi idea sul forum e artcam :mrgreen: (e magari su qualche utente :wink: )

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » lunedì 14 ottobre 2013, 19:20

eh scusami ma non avevo inteso cosa intendevi per importato dato che mi pareva di avere detto che disegno con rhino...be ma questi sono gli inconvenienti della scrittura,parlassimo di persona questa cosa era risolta in 2 minuti...purtroppo scrivendo molto spesso non ci si intende..
ma speri di cavartela cosi?:-)
ho disegnato il vettore ok,ma con artcam esiste un modo per visualizzare una griglia ,magari in modalità 2 d ed avere quindi riferimenti precisi per tracciare il vettore?? snap intersecazioni ecc intendo...
grazie! :)

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » lunedì 14 ottobre 2013, 21:23

certo che c'è la griglia, per gli snap dai un'occhiata
GRID.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » lunedì 14 ottobre 2013, 21:36

Ok grazie! :wink:

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 24 ottobre 2013, 0:11

Di tanto in tanto mi scontro con ragionamenti strani di artcam:-)
ecco il problema già citato precedentemente:le passate.
in questi giorni ho fatto delle prove in macchina,un rilievo di 7mm,imposto il materiale a 15,passate multiple spuntato,e qui metto 0 e -8,nella schermata utensile,fresa a candela da 3mm,passoz: 4,metto gli altri valori...ma la macchina fa la prima passata sostanzialmente di quanto affondo io nel materiale ad occhio,dato che non ho capito come farla partire da un preciso punto,come da titolo discussione,ma tralasciando questo "dettaglio" la macchina fa poi la seconda passata affondando di 4 mm e ci siamo,dopo di che fa altre 5 o 6 passate affondando di 1mm,0.5mm poi ancora 0.5mm ecc ecc...
la mia domanda è: PERCHè?! :doubt:
capita a qualcuno?

Altro problema la foratura,disegno il cerchio nel punto che mi interessa,lo seleziono,la simulazione ok.ma appena lancio il programma in macchina fa la prima lavorazione spianando completamente il piano senza fare nulla,ne fori ne lavorazione rilievo,perchè non fa i fori man mano che lavora il rilievo??? :? che ragionamento fa artcam in questo caso?
Grazie come sempre a chi vorrà rispondere per la gentilezza.
Simone

Avatar utente
alamen
Senior
Senior
Messaggi: 1042
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2008, 0:06
Località: Bari

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da alamen » giovedì 24 ottobre 2013, 1:17

Ti consiglio di passare un po' di tempo a fare simulazioni di percorsi utensili con Artcam...Senza mandare i file alla macchina ..mi sa che non conosci le basi del programma .
Devi perdere un po' di tempo se vuoi imparare ...anche perche' da come poni le domande e senza postare le schermate di cio' che imposti e' diffiìcile aiutarti .
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

simo4781
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 21:37
Località: verbania

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da simo4781 » giovedì 24 ottobre 2013, 1:28

In effetti è quello che stò facendo,quello che non capisco,che poi è anche il principale problema è perchè artcam fa una serie imprecisata di passate anche impostando i valori corretti...
non capisco da cosa può dipendere il fatto che si comporti in modo strano,ci sono poi 3 valori da impostare..
domani preparo una serie di immagini ,magari possono essere d'aiuto.. :)

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: punto di partenza lavorazione,help!!

Messaggio da vekus » giovedì 24 ottobre 2013, 20:17

hai provato con un'altro postprocessor? Basta che dai un'occhiata al gcode, se spiana senza fare fori e rilievo può essere che sbagli a postprocessessare (tipo plt ,senza movimenti di z)

Rispondi

Torna a “Artcam”