la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Sub-forum creato per la BF20
Rispondi
Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da fabpri » mercoledì 10 giugno 2009, 21:38

la mia no.... cosa fare?
ho montato un portastampo rettificato e mettendo a comparatore una parete l'altra a 90gradi risulta fuori di 2decimi.
avanza sempre più l'ipotesi dei pattini a ricircolo... almeno su uno dei due assi
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da Spike762 » mercoledì 10 giugno 2009, 21:43

Ciao, su che lunghezza hai l'errore di 2 decimi?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da fabpri » mercoledì 10 giugno 2009, 21:51

il portastampo è da 246x296... considera che l'ho montato mezzo di fuori per fare una spina corretta rispetto al portastampo.... ho messo a comparatore il lato 296 per la corsa disponibile in y... il lato fuori risulta quello da 246

non sono pochi per nulla
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da enrico04239 » mercoledì 10 giugno 2009, 21:58

Probabilmente dico una fesseria e non vorrei essere frainteso.

E' possibile che il pezzo che usi non sia in squadra?
Hai provato con una squadra centesimale?

La mia non l'ho mai misurata, appena posso faccio una prova.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da Spike762 » mercoledì 10 giugno 2009, 21:59

Si sono tanti 2 decimi, al limite ti conviene smontare le slitte e ripassare fresando la coda di rondine (basta poco se sono solo 2 decimi) e il resto poi giochi con il lardone...

Ah si come dice enrico devi essere sicuro della squadratura del pezzo prima :D :D :D
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da fabpri » mercoledì 10 giugno 2009, 22:13

alcune piastre portastampo sono rettificate a dovere con tolleranze angolari dello squadro molto ridotte.
comunque la stessa storia si verifica con la squadruccia della ltf quella /0 che dovrebbe essere la + precisa
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
Spike762
Senior
Senior
Messaggi: 1293
Iscritto il: domenica 22 marzo 2009, 22:46
Località: GO

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da Spike762 » mercoledì 10 giugno 2009, 22:20

Se fresi in squadra un pezzo sulla macchina fai la prova del 9! Ovvero che è la macchina fuori squadro e non il pezzo :wink:
* * * * * * * * * * * * *

Ciao

astegher
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2013, 15:25
Località: Caldonazzo

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da astegher » giovedì 6 febbraio 2014, 7:12

Approfitto di questo post per non aprirne altri, ho controllato anche io lo squadro della mia bf20l con il comparatore.Ho usato una morsa di "precisione" (acquistata da Paulimont quindi penso provenienza dall est) l ho messa per lungo con il lato lungo parallela alla tavola, poi ho controllato lo squadro usando il comparatore sulla lato corto della morsa e mi sono accorto che su 88mm c'è un fuori squadra di 2 centesimi, è una tolleranza normale e sarebbe meglio dargli 7 una sistemata e se si come dovrei fare? Grazie
A ciacere no se n' sgionfa...

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da darix » giovedì 6 febbraio 2014, 9:07

Hai messo la base porta comparatore sul banco della fresa e hai tastato la superficie superiore della morsa spostando la tavola lungo x? Se hai fatto così hai scoperto che la superficie superiore della morsa è inclinata con una pendenza di 0,7mm su 88mm. Domanda scontata: non è che c'è un truciolo sotto la morsa? Potrebbe anche essere la tavola inclinata, ma in quel caso misur la tavola, non la morsa.
SAFETY FIRST!

astegher
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2013, 15:25
Località: Caldonazzo

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da astegher » giovedì 6 febbraio 2014, 15:35

Ho messo la base del braccio del comparatore attaccata alla colonna della fresa sotto il motore per intenderci, ho appoggiato il comparatore sulla faccia verso la colonna, che è "retificata" e controllato che l'asse x fosse ok e di fatti ho scoperto l'acqua calda e anche che non presenta svergolamenti.
Poi ho preso la morsa di precisione e l'ho appoggiata sulla superficie della tavola dopo averla ben pulita, ho messo il lato lungo della morsa parallelo all'asse x ovviamente controllando sempre con il comparatore e ho che ho sbaglia o colpo di culo era perfetto la lancetta dei centesimi non si muoveva( ho provato diverse volte anche tirare l'astina che avanza da dietro per vedere se ci fossero differenze e al max si muoveva di 0,5 centesimi, scusate se non uso i termini giusti, imparero), poi ho spostato il comparatore sul lato corto della morsa quindi sull asse y, e dopo averlo azzerato e tirato e ritirato il retro dell'asta del comparatore per vedere se c'erano differenze, ho cominciato a spostare la tavola sull'asse y e dopo una distanza di 80 mm la lancetta si sposta di 2 centesimi. Adesso mi mi dico in realtà non sarebbero 2 centesimi, ma se ho la morsa a centro tavola (asse Y)in realta si dovrebbe dire che lo squadro è fuori di +- 1 centesimo??
Scusate il mio linguaggio ma vengo da un altro settore
A ciacere no se n' sgionfa...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da Pedro » giovedì 6 febbraio 2014, 17:24

scusate se parlo io che sono l'ultimo degli ignoranti in meccanica :oops:

mettere un comparatore fissato su un punto, quale esso sia, rispetto alla tavola e facendola scorrere sul comparatore anche se non in squadro "per forza" misura poca differenza perchè si misura un punto (fisso) rispetto alle guide (fisse) e quindi misura fissa anche se la tavola fosse a 45 gradi il punto della guida rispetto allo spazio è quello e quindi.....

non ci credete? mettete il comparatore su una base fissa a 45 gradi, quindi non ortogonale, rispetto alla tavola e rimisurate

piuttosto leggete cosa dice zebrauno qui

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 75&t=39949

che è una ottima guida
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

astegher
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2013, 15:25
Località: Caldonazzo

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da astegher » giovedì 6 febbraio 2014, 18:34

Sono d accordissimo con te perché la tavola striscia per quel punto, ma credo che l' importante è che sia rispettato lo squadro xy perché se fosse anche a 45° rispetto alla colonna non importa tanto i movimenti sono ortogonali.
A ciacere no se n' sgionfa...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da Pedro » giovedì 6 febbraio 2014, 18:46

è proprio la misura dello squadro che non è così immediata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da leomonti » sabato 8 febbraio 2014, 20:52

1) Fissa una squadra "attendibile" sulla tavola. Non serrarla perché dovrai azzerarne un lato con piccoli colpetti (un po' la tecnica che si usa per azzerare una morsa).
2) Fissa il comparatore a leva sulla colonna (se si tratta di un pantografo, fermalo sulle guide della Z.
3) Azzera la squadra, usando il comparatore, lungo l'asse Y.
4) Verifica l'ortogonalità dell'altro asse, correndo col comparatore sull'altro braccio della squadra.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

astegher
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2013, 15:25
Località: Caldonazzo

Re: la vostra bf20 ha la tavola a croce in squadro?

Messaggio da astegher » domenica 9 febbraio 2014, 22:38

Scusa ma come faccio a cambiare la squadra dei due assi è una fresa da banco non un pantografo, quali viti dovrei allentare ho solo quelle dei ladroni e basta.
A ciacere no se n' sgionfa...

Rispondi

Torna a “BF 20”