Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
multigraphic
Senior
Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 14:55
Località: Padova
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da multigraphic » lunedì 3 marzo 2014, 13:53

Gli errori sono preziosi per affinare l'ingegno.
===========================
Bassotta CNC, storico progetto:
https://youtu.be/6gQ53xdvibg
==========================

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da syntronik » venerdì 7 marzo 2014, 11:59

Ciao tutti,
è già un po' che non "rompo le p.." nel forum, ho visto i filmati, ma era necessario rischiare così,
ci sono già le tabelle di carico per i tubi rettangolari, certe cose non le capisco.
Io sono sempre in attesa di qualche filmato o foto di una cnc, "particolarmente" complicata,
o il progettista e costruttore, è andato in ferie, oppure ha adottate delle soluzioni da brevettare,
io ho smesso di mettere foto, perché sono cose commerciali, e non mi và di avere grane,
presto saranno su youtube funzionanti,
salutissimi
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Zebrauno » venerdì 7 marzo 2014, 12:49

Quei filmati infatti sono piu' per ridere che per altro...ho gia' calcolato tutte le flessioni di ogni singolo pezzo della macchina...ogni tanto bisogna pur scherzare pero' :D

Tranquilli, non pubblichero' piu' niente sino alla conclusione, non e' mia intenzione fare un manuale di costruzione per cnc che servono solo a me.

ps: le tabelle nemmeno le guardo, mi ricavo da solo anche i momenti d'inerzia ed i moduli di resistenza elastico e plastico......le tabelle le uso giusto quando mi trovo a dover definire delle sezioni in ambiti progettuali ex-tempore (concorsi etc.).

ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da Pedro » venerdì 7 marzo 2014, 14:09

e no!!!!!! Io invece voglio imparare e i ragionamenti mi servono, le speculazioni pure ed anche il ridere mi allieta :D e quindi mi predispone "all'imparare"

ragiona invece con noi, ognuno ha da imparare e chi non ha voglia di farlo non legga e basta :lol:

PS: imparare per me è una parola grossa e mi sono "atteggiato" ad usarla, io che non leggo i libri di meccanica ma guardo solo le figure, come per i fumetti :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da PATO65 » venerdì 7 marzo 2014, 17:45

Concordo con Pedro, mettere anche solo delle riflessioni o una specie di "manuale" serve a tutti sia per prendere eventuali spunti che per poter migliorare cose già fatte.
Se poi danno 'fastidio' le immagini o i video scherzosi allora significa che non si è capito lo spirito del forum e come giustamente detto.......basta non guardarle.

Detto questo.........Zebrauno, DEVI continuare ad allietarci con tanti post, che abbiamo solo da imparare (e non penso di commettere errori parlando al plurale).

mab
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 18 gennaio 2011, 16:09
Località: padova

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, K

Messaggio da mab » sabato 8 marzo 2014, 9:42

Mi associo a Pedro e PATO65. Le riflessioni condivise sono parte dello spirito del forum.

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da DebianOn » sabato 10 marzo 2018, 23:48

Domandina:
Perché hai usato una kflop piuttosto che una aimb che oltre al watchdog e real time ti fa anche da pc ed ha le porte rs232 rs422 r 485 usb e hd msata?
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da dmoglianesi » sabato 7 aprile 2018, 15:37

Ciao zebra, io ho molta esperienza con i cncdrive, li ho usati con le righe optiche ma ho avuto dei grossi problemi con la z vosa che tu non avrai visto che non monterai la riga, vibrazioni, la riga tramutava le vibrazioni del motore in segnali facendo impazzire il sistema, poi i drive cnc hanno degli errori di loop chiuso, non sono mai riusvito a schendere di 5 digit, quindi usare una vite di quella classe per poi avere degli errori di posizionamento mi sembra un peccato, fai uno sforzo, ho moti servodriver professionali tipo mitsubisci che hanno errori di loop chiuso pari a 1 / 132000 impulsi, io ultimamente con un 700 watts sto muovendo una tavola rotativa di oltre 100 kili di peso con erroerrori di pisizionamento dell’ordine di secondi limitato solo dalla limitazione dell’encoder, nel mercatodell’usato costano pochissimo, versione j2s...a, puoi pilotarli step/dir e hai anche i segnali di uscita per il loop chiuso della kflop, io non potrei tornare ad utilizzare altri sistemi, immaginati una struttura di 100 kili che ruota a 30 giri al minuto con centinaia di inversioni con la colibri e che il dro alla fine si fermi sullo 0, investi almeno sulla z, non te ne pentirai

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 8 gennaio 2020, 11:30

Vorrei solo aggiornarvi sull'avanzamento di questo topic.
Dagli ultimi post del 2014-2015 ho avuto importanti cambiamenti nella dinamica della famiglia quindi per vari motivi non ho piu' potuto proseguire al ritmo che immaginavo, e nemmeno disporre di un'area idonea in cui avrei dovuto montare il pantografo.
Di fatto ho tutto il materiale ancora imballato, compresi i motori e gli encoders, che aspetta di essere usato degnamente.
Penso che daro' via tutto insieme ai calcoli e al progetto perche' non credo di rimettermi in moto su questo genere di lavori, ormai faccio eseguire tutto in esterno per le lavorazioni cnc.

In compenso il lavoro mi ha portato a dovermi occupare molto piu' di robotica per prototipazione additiva (plastica, ceramica, metalli, polveri) e l'esperienza acquisita nel campo delle cnc con lavorazione sottrattiva torna utilissima.

Da qualche mese sto lavorando ad un robot di tipo Scara, quindi per bassi carichi all'estremità....talmente bassi che non ne vedo nemmeno pertinenza con i topic sulle megafresatrici e pantografi di cui abbiamo sempre discusso :lol:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 8 gennaio 2020, 12:21

E' un piacere sentirti. Ma un dispiacere :cry: sentire le ultime novità!
Ho sempre ammirato i tuoi post!

Se posso chiedere, per cosa usi lo scara?
Io ci lavoro in ambito industriale, soprattutto per operazioni di pick and place.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 8 gennaio 2020, 12:28

Volgarmente detta 'stampa 3D', ma con estrusione di ceramiche o resine bicomponente e ad undurimento UV.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 8 gennaio 2020, 12:34

Ciao Zebrauno...Che piacere rileggerti! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da Junior73 » mercoledì 8 gennaio 2020, 12:46

Ciao Zebra :) cosa sta avvenendo nel mondo professionale......le tecnologie di apporto materiale stanno prendendo sempre più piede, rubando spazi alle classiche fresature fino allo stampaggio?

Arriveranno mai a noi hobbisti?

Saluti

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da Zebrauno » venerdì 10 gennaio 2020, 13:23

E' inevitabile sia cosi' per tanti motivi.
- lo stoccaggio dei materiali da fresare costa caro.
- gli sfridi dovuti alla gestione dei formati lastra e blocchi costano
- la gestione dei residui di lavorazione, soprattutto se non recuperabili, costa carissima.
- la gestione dei fumi, delle polveri, dei lubrificanti....costa tempo e salute.

Nella meccanica la maggior parte delle necessità sara' ancora risolta per asportazione e tornitura, ma il costo dei trasporti e degli stoccaggi impone un cambio di rotta molto forte soprattutto per PMI.

Poi esiste un cambio del mercato, ed e' sotto gli occhi di tutti.
La rotazione dell'usato e' una frazione rispetto a 20 anni fa, in compenso vengono spese cifre enormi su ammennicoli di scarsa utilità reale (telefoni da 1000€, monopattini che quando sono scarichi servono solo come fermaporta....idem per le bici elettriche che ormai hanno invaso il market hobbistico su fasce d'eta' intoccate sino ad ora).
Ho venduto pure la mia cnc formato A3 per inutilizzo (ma non per mancanza di necessita', piuttosto per mancanza di un luogo idoneo da dedicarle)

Siamo costretti ad adattarci....

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Pantografo con doppia vite, servo DC, encoder lineari, Kflop

Messaggio da syntronik » martedì 14 gennaio 2020, 15:11

Ciao Zebrauno, è una mezza vita che non ti sento, come va? Con che cosa stai litigando ora? Stampanti 3D? Super cnc? Io ho smesso di viaggiare, divido il mio tempo, facendo il nonno, e bazzicando sempre con dei cnc.
Salutissimi
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Rispondi

Torna a “La mia CNC”