Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » giovedì 7 agosto 2014, 18:44

Allora Pedro... sto per riscendere a casa per le ultime modifiche e iniziare a farla lavorare e dopo le varie prove col solo freno in CC ho deciso che è meglio inserire quel freno meccanico per la frenatura in posizione MECCANICA.
Il perno sarà in plastica e quindi se ci saranno malfunsionamenti salterà quello come "maglia debole"

Ora ti chiedo sempre se ti va è possibile riattivare quel comando che avevamo "ignorato nella macro" per far si che faccia questi passaggi?:

-rallenta il mandrino
-quindi si attiva questo output (prima era l'output 5) finchè non si inserisce il perno nella sede
-quindi una volta che il perno si è posizionato (e quindi farò in modo che il sensore sarà sotto al riscontro input4) la macro disattiva il mandrino con M5
-il perno rimane inserito fino alla fine del cambio utensile e si toglie disattivando l'output addetto quando il carosello si ritrae dopo il cambio.


ho pensato a un sensore su questo pistoncino che se trova il pistoncino fuori fa scattare un limite e blocca tutto mach3!

ti chiedo questa ultima "spero" modifica :roll: perchè se vedo che non riesco con le sole impostazioni dell'inverter passo a questa perchè ormai voglio vederla funzionare a dovere e non ne posso più di rimandare.

se la correggi con questi passaggi ti prego di inserire anche la ripresa dei giri mandrino che mi postassi tempo fa, per far si che il mandrino si riattivi prima di ritornare alle coordinate della lavorazione...

fammi sta magia Pedroo che la tengo come salvavita [-o<

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » giovedì 7 agosto 2014, 19:45

per quando ti serve? pure io sto in ferie dopotutto 8)

io invece farei così: un perno va bene, che a comando esce, e va bene, e quando si incastra nel suo alloggiamento muove un microswitch, di quelli buoni non da un euro al kilo; solo così sei sicuro se no stiamo sempre legati al ritardo mandrino e software. Quindi:

rallenta il mandrino
esce il perno, ma non del tutto fino a che si incastra nella scanalatura, foro o quel che è e quando si incastra spegne direttamente il mandrino senza ripassare per mach3, con l'incognita dei ritardi soliti

pensi di riuscirci? magari fabbricati un po' di perni di riserva ma comunque secondo me se metti uno switch

ripetimi, non mi voglio rileggere tutto, come accendevamo e spegnevamo il mandrino da mach3: un relè solo? che quando è chiuso il mandrino cammina e quando è aperto si ferma, non mi ricordo..ridimmelo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » giovedì 7 agosto 2014, 20:02

si penso di farcela... Metto un buon interruttore!

Si il mandrino partiva alla chiusura di un solo relè e si stoppava aprendo lo stesso...

Io riscendo a Roma il 14 e ovviamente se sei in ferie lascia perdere la macro e rilassati ;-)
penso che orami la via meccanica sia la più sicura e semplice... Forse nn posso entrare con lo switch direttamente nell'inverter perchè poi una volta eccitato per la chiusura quando il perno è interno nn riuscirei a farlo ripartire...


Considera che potrebbe bastare anche solo che una volta in posizione l'input col sensore che ha attivato lo switch anche un piccolo ritardo di mach3 potrebbe andar bene a disattivare quel relè!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » giovedì 7 agosto 2014, 20:25

no:


serve comunque un elettromagnete che spinge fuori il perno; il perno esce ma non tanto da aprire lo switch, messo in serie al relè del mandrino. Quando il perno entra nella sede allora lo switch si apre e il mandirno si ferma. Finito il tutto l'elettromagnete ripiglia indietro il perno, lo switch si richiude e il mandrino rifunziona normalmente..lascia perdere i ritardi di mach3, ci hai perso mesi


PS: ma dagli ultimi filmati funzionava bene o sbaglio?

PPSS: ripeto, dimmi se il discorso del perno ti quadra e modifico la macro ma se non sei convinto prima trova una soluzione diversa e poi modifico la macro, ripeto: per quando serve? non importa che sto in ferie, ti costa solo di più la cena dove sai :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » giovedì 7 agosto 2014, 20:33

Così è chiarissimo e la soluzione ancora più semplice e sicura...

Senza dubbio
Ma come ho fatto a non pensarciiii... =D> =D>

In quel modo allora il comandoM5 non serve più durante il cambio... Basterà mettere un'attesa per aspettare che si disattivi dopo l'entrata del perno o pensi non serve e lo lasciamo attivo?

Che spettacolooo ma come non ci ho pensato?? Dovrei avere un pistone della festo (tanto attivato ad aria o tramite solenoide non mi interessa visto che di pezzi ne ho da aprire un negozio ormai) che ha una bassa con dei sensori di posizione e devo vedere se possono fare al caso mio altrimenti ne prendo di diversi!

Nelle ultime prove funzionava ma poi ho cambiato motore e inverter e immettendo CC il mandrino torna indietro di quel qualcosa che mi fa dannare i nervi...

Penso comunque che il comando M5 sia da mantenere per poter ridare alla lavorazione i comandi M3 e M4 o sbaglio?


Mi mangio le mani per aver buttato giorni e dinaro #-o

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 agosto 2014, 12:41

Intanto ho comprato un microswitch da 5 euro al grammo con contatti d'orati e che all'occorrenza fa anche il caffè :D :D

Un modello della crouzet che mi hanno detto essere ottimo....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » venerdì 8 agosto 2014, 16:20

ok, intanto pensa la parte meccanica del pistone, esce ad aria e rientra a molla? assicurati che lo sw sia attuato, spento (ma se ha i contatti doppi non preoccupartene, cioè sia NO che NC) quando il pistone sia dentro la scanalatura, sede, del mandrino e non altro.

Ma perchè il motore nuovo non va o va diverso? con il sensore di posizione andava bene dopotutto, è un motore asincrono questo nuovo o brushless? strano che se applichi la DC faccia un balzo all'indietro, se non è brushless
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 agosto 2014, 17:01

Allora lo switch è del tipo che puoi utilizzare sia NO che NC quindi penso sia perfetto. Il pistone ha due entrate a pressione per l'aria compressa tutte e due regolabili, e l'elettrovalvola è a 2 stadi... Cioè quando è a riposo spenta, manda in pressione il circuito per ritrarre il pistone quindi il pistone è sempre spinto in ritrazione, si inverte invece il verso quando la si attiva svilando così il pistone e mandandolo in sede... Ho scelto questa di modo che almeno sono sicuro che durante la marcia la pressione lo spinga fuori dalla sede...

Il motore è un asincrono nuovo di pacca riavvolto per essere pilotato fino a 200hz della mototecnica e l'inverter un toshiba vfs15 sempre preso da loro... Mi spiegava il sig. Stefano che effettivamente quando si da iniezione di CC il motore tende ad allinearsi verso i poli magnetici e può succedere che se si trova poco più avanti allora si può verificare che con una cospiqua iniezione il motore per allinearsi faccia un saltino indietro o in avanti a seconda di dove è il polo...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » venerdì 8 agosto 2014, 17:50

verissimo, vabbè quindi hai già un relè, mi pare output4, che piloterà l'elettrovalvola che pilota il pistone. 4 modifiche alla macro e te la mando, quando ti serve che sono un po' preso da impegni vacanzieri?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 agosto 2014, 17:59

pensa alle vacanze Pedrooooo :D

io la vorrei buttare in macchina per il 17 di agosto e cominciare a fare trucioliii... MAGARIIIIIIII

ricorda che l'output 4 dovrebbe essere la pulizia cono mentre quello che tu hai inibito è l'output 5 che ora ci servirà a questo scopo...

ora che rientro a casa lo rileggo ma se non trovi aggiornamenti è così come scritto output 4 =aria pulizia mandrino
mentre otput 5=valvola per pistone

grazie mille Pedrooo :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » venerdì 8 agosto 2014, 18:24

ok, valvola pistone out5, perfetto. Per il 17? anche prima, sabato e domenica megagrigliate serali e immersioni di giorno quindi non faccio nulla, diciamo lunedì dovrei mandarti le modifiche fatte
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 agosto 2014, 18:41

che spettacolooooo...

Ma dove sei finito di bello... Posti paradisiaci dove si mangia selvaggina, si ammirano fondali e nel tempo libero si scrivono macro per ATC?! :lol: :lol:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » lunedì 11 agosto 2014, 12:16

dovrebbe essere giusta. Allora, il madrino di deve spegnere elettricamente con il contatto del microswitch che si apre solo quando il perno sta dentro la sede che farai, invece è chiuso sia quando sta dentro sia quando esce ma non sta nella sede. Il perno esce con il contatto output 5, vedi tu se farlo uscire pneumatico o elettrico o come ti pare. Prima di spaccare tutto provala in "aria"

come promesso la macro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » lunedì 11 agosto 2014, 12:39

ho fatto una correzione al volo, usa questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 11 agosto 2014, 12:48

perfetto, avevo notato che mancava il rientro del perno ma come al solito sei un fulmine nel modificare macro....
=D>

ora la stampo gli do una letta ma son sicuro che andrà a meraviglia..

Pedro GRAZIE INFINITE DAVVEROOOO =D> =D>

Rispondi

Torna a “Mach3”