Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si inizia..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 agosto 2014, 18:50

Ok proveró così... Dovrebbe essere la prima impostazione della schermata che si trova a pag 6 di questo manuale... http://cnc4youstore.com/images/Ebay%20I ... rev2_1.pdf

Poi appena provato ti aggiorno, anche perchè anche il messaggio suggerisce questa modifica...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » martedì 19 agosto 2014, 4:40

adesso ho letto meglio il messaggio della ss che hai postato, prima stavo con il telefonino ed anche zoomando non si leggeva bene.

In effetti sembra non un problema di buffer ma di eccessivo ritardo da parte del pc a rispondere alla ss. Potrebbe essere sia, come dice il messaggio, necessario abbassare la frequenza di trasmissione o magari il pc ha qualcosa che lo rallenta, altri programmi o energy savers, come lo spegnimento dei dischi, che lo rallenta e quindi non riesce a stare dietro alle comunicazioni con la ss
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 agosto 2014, 8:51

abbassato a 500Hz, provati una 30ina di cambi utensile e per le prove mai un intoppo... Il pc è un dell SX260 optiplex che nn credo sia tanto male, ma sembra che invece nn era così veloce...

Nel pomeriggio posto la macro come l'ho adattata alla macchina e ora cerco di tirar fuori qualche pezzo iniziando a fresare su plastica... Se tutto andrà a dovere butteremo sotto anche alluminio per cominciare e magari più avanti qualche pezzetto di titanio...

Vediamo come va...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 agosto 2014, 16:01

ookkk... ora tutto funziona a dovere... ho dovuto sistemare dei piccoli supporti sul carosello e domani spero di farla lavorare...

provato il cambio utensile fino alla nausea e per le prove effettuate non si è mai intoppato...

ora devo settarla in posizione per dei piccoli lavori che ho da fare e vediamo se riesco a fare un bel video.

questa di seguito è la macro che utilizzo e qualora si voglia modificare qualcosa da oggi PARTIAMO DA QUESTA...

speriamo di avere buoni aggiornamenti domani :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 agosto 2014, 10:37

caro Pedro, ho installato tutto e aggiustato ogni minimo attacco e staffa ma ora vedendolo muovere proprio come se dovesse lavorare mi sono accorto che la Z durante il cambio utensile, prende la distanza di carico e scarico nn dalle coordinate della macchina ma da quelle di azzeramento pezzo... Come è possibile? Ho controllato e dentro la macro c'è il comando G53... Mannaggia ne sto uscendo pazzo da stamattina..

Sai per caso se possono esserci spunte che invertono il tutto? Dammi una conferma soprattutto... Quando faccio l'home della macchina con l'auto tool zero, mach3 va ad azzerare le coordinate macchina e nn pezzo, quindi azzera il G53 o sbaglio?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 agosto 2014, 12:37

mica ti ho capito: sbaglia z rispetto al carosello? quando si alza per farlo girare, quando rimette a posto, quando va su safez? quando torna dopo il cambio utensile alla vecchia z? insomma se se mi fai capire poi provo a vedere


PS: ammazza però che faticata ma solo per capire mi fai fare, con sto caldo :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 agosto 2014, 12:46

allora io appena accendo faccio l'homing e come sempre appena tocca gli interruttori azzera sia X che Y che Z (che secondo me dovrebbero essere le coordinate macchina giusto?)

poi fisso il pezzo e do lo zero ad X Y e Z manualmente per impostare i limiti e lo 0 pezzo ma non nella schermata delle coordinate assolute.

quando do il comando di M6T1 la Z si porta in posizione come da macro ma prendendo per buone le coordinate relative e non le assolute!

come è possibile?

purtroppo non riesco a capire davvero come sia possibile visto che il passaggio a G53 n3lla macro è presente..

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 agosto 2014, 12:59

ho provato anche da quest'altro pc a mettere nella stringa dei comandi G53 X5 ma la macchina muove sempre le coordinate della lavorazione e non le assolute... secondo me c'è qualche impostazione che mi sfugge


ma dovrei aver trovato l'escamotage ma non la soluzione al problema...

se io nella stringa di comando scrivo manualmente:

G53
X4

la macchina mi muove facendo riferimento non alle assolute. (penso sia quello che avviene nella macro)

mentre se scrivo:

G53 X4 quindi sulla stessa riga senza dare invio

la macchina muove le assolute e quindi quelle che servono a me... pensi possa esserti d'aiuto questo per capire?

non è che la macro dandogli prima il G53 e poi il comando di posizionare la Z, fa in modo che mach3 non lo prenda rispettando le assolute?
Ultima modifica di pierpaolo il mercoledì 20 agosto 2014, 13:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 agosto 2014, 13:09

ripeto: porta le coordinate Z de che? safe Z? e dove dovrebbe, secondo te, invece portare? mica capisco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 agosto 2014, 13:11

di tutte e due... l'asse Z durante la macro sposta l'asse rispetto alle coordinate di lavorazione e non rispetto alle assolute

ma dovrei aver trovato l'escamotage ma non la soluzione al problema...

IN POCHE PAROLE DOVREI AVERE GLI ASSI AZZERATI PER LE ASSOLUTE CORRISPONDENTI CON QUELLE DEL PEZZO MA è IMPOSSIBILE POI LAVORARE.

se io nella stringa di comando scrivo manualmente:

G53
X4

la macchina mi muove facendo riferimento non alle assolute. (penso sia quello che avviene nella macro)

mentre se scrivo:

G53 X4 quindi sulla stessa riga senza dare invio

la macchina muove le assolute e quindi quelle che servono a me... pensi possa esserti d'aiuto questo per capire?

non è che la macro dandogli prima il G53 e poi il comando di posizionare la Z, fa in modo che mach3 non lo prenda rispettando le assolute?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 agosto 2014, 14:46

avendo letto questo : "G53 is not modal and must be programmed on each line on which it is intended to be active."

penso che il G53 debba essere immesso sulla stessa riga di comando di safe_Z e load_Z di modo da fargli prendere le coordinate Assolute giusto?
é possibile senza ridisporre tutta la macro ma solo aggiungendolo davanti ai comandi Z interessati il G53 magari insieme al G01?

esempio

Code "G53 G01 Z" & load_z 'porta Z nella posizione LOAD per far uscire il carosello e rimettere l'utensile dentro

pensi si possa risolvere così o il G01 non andrebbe messo in questo caso?
Non so se sono riuscito ad esserti di aiuto ma dimmi tu!
thankssss :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 agosto 2014, 15:13

no, safe z e load z devono stare in coordinate assolute e non relative

a me il g53 funziona modale e quindi passa a coordinate relative mentre il g54 rimette in assolute(riferite a il primo offset degli assi) , forse hai un setting diverso non so.


Comunque puoi scrivere tranquillamente "G1 G53" invece di "G1" e "G0 G53" invece di "G0", certo che si

se modifichi poi rimandami la macro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 agosto 2014, 16:37

ok proverò mettendo il G53 dopo ogni G0 e G1 all'interno della macro di modo da poter utilizzare il tutto...

Il mio dubbio era quello che ti ho postato perchè avevo letto in tutti i controlli che il G53 nn è modale e quindi ecco perchè si ingrippava il tutto...

Poi guarderò se ho qualche altra impostazione ma credo di nn aver spuntato nulla anche perchè su 3 PC mi da sempre lo stesso risultato... Domani provo e riposto la macro!

Ancora grazie

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 agosto 2014, 16:42

no, non devi cambiarli tutti! ma solo da dove io ho messo il g53 fino a quando uso il g54, ed a questo punto togli sia uno che l'altro. Se cambi tutto poi sballa la posizione di z quando esce dalla macro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Funzionerà? Cerco aiuto per macro ATC con Mach3. Si iniz

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 agosto 2014, 19:40

si infatti in tutto sono 6 compresi i due di B ma non penso serva visto che quello durante la lavorazione non cambia mai...

comunque pensavo di modificarli così:


' ferma refrigerante e ferma mandrino

refrigerante= GetOemLed(13)
Code "M9"
Code "G53"
Code "F" & Z_speed
Code "G01 G53 Z" & load_z
....

' rimettere l'utensile a posto

Code "F" & B_speed
Code "G01 G53 B" & B_pos(old_tool)
While IsMoving()
Wend
....

' *********** Va a prendere il nuovo utensile
Code "F" & Z_speed
Code "G01 G53 Z" & safe_z
While IsMoving()
Wend
DeActivateSignal(Output3)
Code "F" & B_speed
Code "G01 G53 B" & B_pos (new_tool)
While IsMoving()
Wend
....

End If
Code "F" & Z_speed
ActivateSignal(Output3)
Code "G01 G53 Z" & load_z
While IsMoving()
....


'Disattiva pompa circuito pneumatico

DeactivateSignal(Output7)
DeactivateSignal(Output2)
Code "G54"
Code "F" & Z_speed
Code "S" & old_speed
If refrigerante Then
Code "M7"
End If
DeActivateSignal(Output8)
Code "M3"
Code "G01 Z" & GetToolchangestart(2) >> OVVIAMENTE QUESTO NON LO CAMBIO E LO LASCIO COSì TROVANDOSI DOPO IL COMANDO G54
While IsMoving()
Wend
End

LO PENSAVO COSì CHE NE DICI?
così dovrei risolvere e farlo muovere sempre e cmq rispetto alle coordinate assolute.
Oppure vedi errori nella stesura?
:thumbup: speriamo bene

Rispondi

Torna a “Mach3”