Riparare scheda elettronica motore dc

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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da Franco99 » mercoledì 22 aprile 2015, 17:24

(Vedi immagini allegate).

Saluti,

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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » mercoledì 22 aprile 2015, 18:10

Ma non ho un D4 zenner a 18 V ho un V6 .... comunque ora vado a misurare ... :-)
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da Franco99 » giovedì 23 aprile 2015, 0:52

V6 non è un diodo zener, guarda lo schema!

Apri lo schema con Acrobat Reader e poi premi i tasti CTRL+F
per cercare il testo V6 e vedrai che il diodo V6 non è quello
che stiamo cercando.

* * *

Vedi immagine allegata, il diodo zener deve trovarsi
a valle della resistenza R9. Non escludo che possa trovarsi
sotto le tre resistenze di 2 watt di potenza.

Saluti,

Franco
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » venerdì 24 aprile 2015, 16:10

ciao in effetti il diodo zener si trova sotto i resistori grandi ho provato a misurare secondo la foto che mi hai mandato ma risultano zero V
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da Franco99 » venerdì 24 aprile 2015, 21:43

Come prima operazione devi dissaldare i nuovi optoisolatori.
(Come spiegato in precedenza, non andavano rimontati prima di
aver verificato la presenza dei 18V ai capi del diodo zener).
Prima di dissaldarli, marcali con un puntino di vernice così
da non confonderli con gli altri.

Come seconda operazione misuri la tensione DC presente
all'uscita del ponte raddrizzatore monolitico. Se non
hai almeno 230V DC, controlla se c'è la tensione AC di
230V all'ingresso del ponte raddrizzatore. Se c'è la tensione
AC e manca quella DC, devi sotituire il ponte raddrizzatore.
Prudenza perché stai misurando tensioni pericolose!
(Vedi immagine allegata sotto).

Se è presente la tensione all'uscita del ponte raddrizzatore
monolitico, controlla nuovamente la tensione ai capi del
diodo zener da 18V D4.

Se non è presente la tensione di 18V ai capi del diodo
zener D4, dissaldi la resistenza da 1,8k R9 e con l'ohmmetro
misuri la resistenza R8 (68k) e con il prova diodi del
multimetro controlli il funzionamento del diodo D9.
(Questi tre componenti sono visibili nell'immagine allegata
nel mio messaggio precedente). Visto che hai dissaldato
R9 controlli anche la sua resistenza che deve essere di
1,8k. Se il diodo D9 (tipo M7) risultasse rotto, lo devi
sostituire con un diodo equivalente ad un 1N4007,
rispettando la sua polarità. Sostituire anche R8 (68k)
se risultasse difettosa.

Se la resistenza R9 da 1,8k risulta interrotta, prova a
sostituirla. Alimenta la scheda e controlla se ora hai
i 18V ai capi del diodo zener D4. Se hai ancora zero
volt, vuol dire che il diodo zener D4 oppure il
condensatore CE4 sono in cortocircuito. In questo caso
devi sostituirli entrambi e sostituire ancora una volta
anche R9 da 1,8k che sarà saltata nuovamente. Sia il
diodo zener che il condensatore sono polarizzati, guarda
bene come sono montati prima di dissaldarli.

Quando avrai 18V ai capi del diodo zener, e solo allora,
rimonti gli optoisolatori e controlli se la scheda funziona.

Terminate le saldature, ricordati di pulire via bene i residui
di saldatura e di flussante. (Prima di alimentare la scheda
con 230V la scheda deve essere pulita).

Prudenza, pericolo di morte con 230V!

Saluti,

Franco
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 4 maggio 2015, 5:55

ciao dico anche io la mia, a proposito del funzionamento dei due fotoaccoppiatori, funzionano simultaneamente solo che i transistor non so per quale motivo sono collegati in serie, , il primo non ha il riferimento del negativo, e il secondo a fornirglielo, siccome i diodi sono in parallelo il funzionamento e simultaneo, per la sostituzione del circuito con altro equivalente ci sono dei circuiti solla baia construiti da una ditta americana che funzionano egregiamente , mi sembra kb se pensi in un'alternativa simile avvisami cerchero fra la mia rumenta uno di quelli che ho dimesso e ti diro la sigla esatta, io lo pagai intorno agli 80 $, forniva una tensione per motori fino a 200 volt cc con una corrente di 6 ampere, c'e anche una versione reversibile, cioe con il potenziometro puoi far girare il motore nei due sensi, poi se vuoi fare qualcosa di veramente eccezionale monta un encoder nel motore e pilotalo con un servodriver, avrai la massima potenza a qualsiesi regime di rotazione, basta un driver di cncdrive da 160 volt 35 ampere e un senplice genetatore d'inpulsi con un ne555 e vedrai che potrai farlo girare a un giro /m senza riuscire a fermarlo, il drive costa 130€, se non riesci a ripararlo e devi riconprarlo valuta una simile modifica, ciao

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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da Franco99 » lunedì 4 maggio 2015, 10:07

@dmoglianesi:

L'amplificatore operazionale U1 che pilota i LED degli optoisolatori
è alimentato con una tensione duale (±12V). I LED degli optoisolatori non
sono mai accesi contemporaneamente dato che sono pilotati dal segnale
duale proveniente dall'uscita dell'amplificatore operazionale. Il LED di U3 è
accesso quando riceve una tensione positiva ed è spento quando riceve una
tensione negativa mentre il LED di U4 è acceso quando riceve una tensione
negativa ed spento quando riceve una tensione positiva. U3 attiva il MOSFET,
U4 disattiva il MOSFET.

* * *

Il circuito di questa scheda è relativamente semplice e tutti i suoi componenti
elettronici si trovano facilmente. Vista anche la presenza dello schema in
formato PDF, una riparazione dovrebbe essere possibile.

Saluti,

Franco

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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 4 maggio 2015, 10:54

Ciao, mi era sfuggito il dettaglio che i due diodi non sono in parallelo con la stessa polarita ma sono invertiti e cosi si spiega il circuito, giustamente uno attiva e l'altro interdice secondo la polarita del pilotaggio :( piccolo lapsus ciao

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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » lunedì 4 maggio 2015, 11:47

Grazie x il vs aiuto ... In questi giorni sono in rianimazione x motivi vari a seguire altre cose. Appena ho un attimo vedo di recuperare un paio di zenner da 18 v e gli altri componenti.

Stavo valutando anche una scheda nuova diversa eventualmente seguirò i consigli che mi avete dato.

Grazie ragazzi.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » mercoledì 10 giugno 2015, 18:22

Piccolo aggiornamento il problema di mancata tensione era su un fusibile che non faceva contatto. Risistemato ancora non funziona e devo testare. 18v appena posso. Sono srmpre fuori x lavoro.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » giovedì 13 agosto 2015, 11:25

Ciao ragazzi, rianimo il 3d dopo molto tempo in quanto a fine mese (Settembre) finalmente vado in ferie ... :-) così potrò rimetter mano alla cara scheda da riparare, mi risulta però difficoltosa tutta l'operazione di saldare e dissaldare ogni volta e spero di non avermi fumato il componente principale.

Grazie ancora per la pazienza e la buona volontà di avermi aiutato fin'ora.

Carlo
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » mercoledì 29 giugno 2016, 14:54

Rianimo il 3D, la scheda ancora non funziona ed i 18 Volt non riesco a misurarli.

Ho trovato una scheda DC di cui vorrei il Vs parere, può sostituire questa scheda che non va ??

http://www.ebay.it/itm/140757552621?ru= ... 26_rdc%3D1

Eppure sò che ci sono vicino alla soluzione, ma proprio non riesco a fare le verifiche come si deve.

Attendo info sul link. Grazie.
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » lunedì 11 luglio 2016, 11:07

Qualche aiuto sul Link x questa scheda ??

Carlo
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da CarloM66 » lunedì 9 gennaio 2017, 11:46

Rianimo il 3d visto il grande interesse ... :-)

Allora con la scheda di cui vi ho mandato il link ho risolto tutto, ora si trova in vendita a circa 22 euro euro spedita, è un controller perfettamente compatibile, ho ripristinato il tutto perfettamente compreso le sicurezze.

Grazie per l'aiuto a tutti coloro che si sono sforzati da lontano a risolvere il problema.

Grazie ancora.

Riporto le caratteristiche e la compatibilità con i vari tipo di motore.
This controller applies PWM to adjust DC motor speed, with short-cut protection, suit for motor reversing frequently. And the armature voltage 0-220V continuously adjustable, so the speed controlling is high effectively.

Specification:
Color: Light Grey
Material: ABS
Relative humidity: < 90%
Altitude: < 1000 meters
Max power: 1200W
Output amperage: 8A max
Output voltage: DC 0-220V
Input power supply: AC220V (+ -10%), 50Hz
Working temperature: -10~+65 centigrade
Dimensions: 145mm x 90mm x 41mm/5.7'' x 3.5'' x 1.6''

Package Included:
1 x 1200W Input AC220V Output DC 0-220V Motor Speed Controller

Features:
● It has inside overload protection, in case overload or short, you can replace the under the technician's help.
● If your motor with two wires only, please hook to armature.

Fitness:
SZ series server motor, ZYT permanent magnet motor, J-SZ(ZYT) motor, KC50 motor.

Notice:
1.Please allow 1-3mm error due to manual measurement.Pls make sure you do not mind before you bid.
2.The color may have different as the difference display,pls understand.

La trovate su ebay con questa ricerca:
http://www.ebay.it/itm/Input-AC220V-Out ... SwcLxYJBzr
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Re: Riparare scheda elettronica motore dc

Messaggio da rivodanilo » martedì 14 luglio 2020, 18:25

come hai fatto a collegare i vari fili del commutatore ??
Ti prego salvami anchl'io ho lo stesso problema tuo improvvisamente il motore si è messo ad andare a tutta e non si riesce a spegnere con l'interrutore del potenziometro
Saluti

Danilo Rivolta
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