GMFC_ita o GMFC_en /come far partire il taglio?

Tutto quello che riguarda le taglia poli.
Rispondi
Gabry88
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 18:02
Località: ravenna

GMFC_ita o GMFC_en /come far partire il taglio?

Messaggio da Gabry88 » domenica 13 gennaio 2008, 19:50

Salve a tutti.Sto costruendo una CNC per il taglio ali ma non riesco a farla andare.

Utilizzo la scheda Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum VTX2.4022_MB con dei motori passo-passo 6V 400 PASSI.
Ho provato gmfc pro sia in italiano che in inglese.Quello in italiano non andava, neanche il posizzionamento degli assi nello zero.Quello in inglese invece si,ho provato caricando un'ala scaricata in formato ".cnc" poi ho cercato di lanciare il taglio, vado nella finestra e premo il pulsante "cut" dopo di che mi si chiude la finestra e se ne apre una con scritto sopra la velocita e la durata del taglio,premo il pulsante "OK" mi si chude la finestra e non succede niente.

Sapreste darmi qualche consiglio?
GRAZIE

mauheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:37
Località: Torchiarolo ( Br )

Messaggio da mauheli » lunedì 14 gennaio 2008, 20:24

GMFC funziona solo con l'intefaccia MM2001 o con interfacce che hanno la stessa configurazione che di seguito ti elenco,

piedinatura poorta parallele:

pin 1: MM2001 programmazione on board del PIC
pin 2: dir motore Y sx
pin 3: step motore Y sx
pin 4: dir motore X sx
pin 5: step motore X sx
pin 6: dir motore Y dx
pin 7: step motore Y dx
pin 8: dir motore X dx
pin 9: step motore X dx
pin 10: frequenza del timer dalla MM2001 al PC
pin 11: misurazione temperatura dalla MM2001 al PC
pin 12: controllo man/aut della temperatura: info di stato dalla MM2001 al PC
pin 13-15: NU
pin 16: controllo auto della temperatura dal PC alla MM2001
pin 17: controllo motori on/off dal Pc alla MM2001
pin 18-25 GND

Gabry88
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 18:02
Località: ravenna

Messaggio da Gabry88 » martedì 15 gennaio 2008, 0:26

Grazie per l'interessamento.

i pin sono a posto il timer l'ho impostato a 500 con una schedina, non credo sia questo il problema.
La cosa che non capisco è che quando lancio il taglio non fa niente e il programma non mi fa vedere neanche l'esecuzione di taglio e non da nessuna informazione.

percaso sapete di video tutorial ingiro per la rete, dove vedere come si dovrebbe comportare il programme durante il taglio?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 15 gennaio 2008, 9:55

se non erro sul pin 10 deve arrivare un segnale di 2khz precisi... o no ?
Immagine

Avatar utente
thom33it
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 13:27
Località: Collegno (TO)

Messaggio da thom33it » martedì 15 gennaio 2008, 13:46

:idea: :idea: Io volevo provare a genera una traccia audio in mp3 con un generatore di toni. Poi collegare l'uscita cuffie di un canale del lettore mp3 al pin10 e al pin18 partendo con un volume basso.
Chissà  se GMFC parte. :?: :?:

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 15 gennaio 2008, 18:10

per generare un onda quadra da 2 kHz ti occorrono 3 componenti ... fai prima ...
Immagine

Gabry88
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 18:02
Località: ravenna

Messaggio da Gabry88 » domenica 20 gennaio 2008, 16:37

kalytom ha scritto:se non erro sul pin 10 deve arrivare un segnale di 2khz precisi... o no ?
esatto, difatti sul programma di default il valore del timer è 0.5ms(2000Hz).Questo pero si puo inpostare anche a 0.25ms(4000Hz)

mauheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:37
Località: Torchiarolo ( Br )

Messaggio da mauheli » domenica 20 gennaio 2008, 19:45

la configurazione di GMFC su quale porta è settata, perchè con il mio pc funziona solo è soltanto con la porta parallela che sta sulla scheda madre, avendo anche unal'tra scheda aggiuntiva che non sono riuscito a farla vedere da GMFC. Una cosa molto importante è il sistema operativo che usi, per XP o 2000 hai caricato i driver come spiega nell'elp, altrimenti non funziona, se li hai caricvati nella finestra di dialogo ti compare il valore del timer.

Avatar utente
foxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 12:35
Località: Latina ( LT)
Contatta:

Messaggio da foxx » domenica 27 gennaio 2008, 20:20

Ciao ragazzi, mi sapreste dire perchè se collego un solo motore ad es. asse Xs, impostando 20mm di avanzamento e azzerando sulla schermata ( configurazione assi )del programma Gmfc uno degli altri 2 avanzamenti assi Y, dando " MUOVI" il motore funziona mentra non si muove e comincia solo ticchettare se imposto qualsiasi valore all'asse delle Y ?
I motori sono da 0,44 A e 11,1V. Nella scheda ho alimentato i motori a 12 v ponticellando sui precedenti 5v e ho sostituito i diodi zener precedenti con quelli da 12v più adeguati.


Bel problema vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...chi sa fa chi non sa insegna!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 27 gennaio 2008, 21:32

se muovi solo ed esclusivamente 1 asse per volta xs o xd o ys o yd si muovono tutti uno ad uno ?
Immagine

Gabry88
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 18:02
Località: ravenna

Messaggio da Gabry88 » lunedì 28 gennaio 2008, 0:30

finalmente ho trovato il problema.Per riutilizzare gmfc gratis dopo la scadenza dei 30 giorni non basta disistallare il programma e ristallarlo ma bisogna riformattare il computer.

Gabry88
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 18:02
Località: ravenna

Messaggio da Gabry88 » lunedì 28 gennaio 2008, 0:43

foxx ha scritto:Ciao ragazzi, mi sapreste dire perchè se collego un solo motore ad es. asse Xs, impostando 20mm di avanzamento e azzerando sulla schermata ( configurazione assi )del programma Gmfc uno degli altri 2 avanzamenti assi Y, dando " MUOVI" il motore funziona mentra non si muove e comincia solo ticchettare se imposto qualsiasi valore all'asse delle Y ?
ti consiglio di ricontrollare la configurazione STEP e DIR dei motori, che sia associata con i pin giusti. di solito quando mi tichettavano i motori il problema era quello oppure si era staccato un filo.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 28 gennaio 2008, 9:41

Gabry88 ha scritto:finalmente ho trovato il problema.Per riutilizzare gmfc gratis dopo la scadenza dei 30 giorni non basta disistallare il programma e ristallarlo ma bisogna riformattare il computer.
puoi anche utilizzare la macchina del tempo di windows.... e torni indietro al giorno prima...

ovviamente solo per le prove, poi se ti trovi bene e' giusto acquistare il software.
Immagine

Avatar utente
foxx
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 12:35
Località: Latina ( LT)
Contatta:

Messaggio da foxx » lunedì 28 gennaio 2008, 13:19

kalytom ha scritto:se muovi solo ed esclusivamente 1 asse per volta xs o xd o ys o yd si muovono tutti uno ad uno ?
No assolutamente no! Con il joistik anche quelli che si muovono con il comando muovi, da soli ticchettano e basta.
...chi sa fa chi non sa insegna!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 28 gennaio 2008, 18:38

controlla bene il pin out ..
Immagine

Rispondi

Torna a “Gmfc, CeNeCe & Co.”