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da mascotte39 » martedì 5 settembre 2017, 18:12
Salve a tutti, rispetto a tutto quello che ho detto e fatto prima, ho fatto dei passi avanti. Anche quel motore mi ha portato dei problemi, non tanto perchè non fosse buono ma perchè la sua potenza ha rotto gli ingranaggi di plastica che collegano l'asse motore con l'asse mandrino. Tra l'altro per un errore mio di settaggio lo spindle cinese, che era a raffreddamento ad acqua ed io lo utilizzavo senza acqua, s'è rotto. Per cui ho tagliato la testa al toro e ho deciso di montare un classico motore AC di quelli made in Italy che dopo 20 anni di lavoro funzionano ancora. Ho optato per uno 220 volt trifase che, collegato all'inverter che già avevo, mi permette di superare il valore dei giri di targa del motore stesso arrivando anche a 3000 giri. (Col vecchio motore originale della BF20 arrivavo a 2500) Per poterlo montare però ho dovuto stravolgere un mondo perchè il nuovo motore AC avendo un diametro esterno di 160 mm contro i 100 mm dell'originale e gli 80 mm dello spindle, nella posizione degli altri non c'entrava per cui ho dovuto escogitare qualcosa. Inizialmente volevo collegare una cinghia che unisse i due assi ma il motore doveva per forza essere spostato e si doveva posizionare al di fuori della piastra originale che tiene il motore stesso e dopo diverse prove l'ho scartato. Alla fine ho optato per una trazione diretta DIRECT DRIVE. cioè ho fatto in modo che i due assi, motore e mandrino si trovassero uno sull'altro ma per far ciò ho dovuto costruire (Usando una CNC) una nuova piastra riprogettata con tutti i buchi nuovi e con uno spessore esageratamente maggiore (l'originale era 20 mm di altezza) 90 mm per poter superare quel perno girevole del porta mandrino. (magari non sono molto chiaro e detto così non si capisce bene ma chi ha la BF20 mi capisce) Per evitare che la trasmissione diretta e senza gli originali ingranaggi in plastica possa danneggiare gli ingranaggi interni della testa, non visibili all'esterno, ho costruito un giunto cardanico in DELRIN ammortizzato, cioè tra il giunto superiore collegato fermamente al motore e il giunto inferiore collegato all'asse del trapano fresa, un supportino di gomma che funge da frizione in modo che non si possano creare strappi ed il tutto risulti meno gravoso di quanto non lo fosse il sistema di ingranaggi originali. Credo di aver fatto un bel lavoro come lo si può evincere dalla foto.
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