sezione abbandonata?

Tutto quello che riguarda le taglia poli.
Rispondi
scj

sezione abbandonata?

Messaggio da scj » domenica 10 maggio 2015, 11:25

Mi sembra che nessuno (o ben pochi) su questo forum abbia interesse per il taglio polistirolo.
Allora vediamo se almeno riesco a trovare qualcuno che mi dia qualche consiglio in merito alle mie idee.
PREAMBOLO: anni fa (forse nel 2005) costruii la prima macchinetta taglia polistirolo grazie all'articolo sul forum aeromodellistico baronerosso (http://www.baronerosso.it/modellismo_ar ... m2001.html)
La macchina è stata poi ceduta e quindi ora mi trovo a dover farmene una nuova.
Il difetto (o caratteristica) di quella elettronica è l'utilizzo di motori unipolari massimo 1A con un controllo degli stessi molto spartano.
Volendo migliorare le cose in termini di coppia l'ideale sarebbe passare a motori bipolari con azionamenti giusto un pò più prestanti, quindi almeno in bipolare.
Disquisendo con gli amici dell'altro forum, quasi per caso, è stata buttata l'idea di lasciare alla MM2001 il compito di gestire il controllo filo caldo e di interfacciarsi col soft gmfc ma intercettando i segnali dei pin dal 2 al 9 che sono demandati a comando step/dir per i 4 motori.
Guardando però lo schema elettrico http://www.baronerosso.it//upload/conte ... mm2001.zip
tali segnali di fatto arrivano al pic che gestisce la MM2001.

QUINDI chiedo ai guru elettronici se secondo voi è possibile interrompere quei segnali prelevandoli per collegare 4 driver esterni bipolari, oppure se devo comunque farli arrivare al PIC magari sdoppiandoli tirandomeli fuori per i driver nuovi.

Magari qualcuno potrebbe dirmi di trovare 4 motori nuovi e montare quelli ma sono pieno di motori con correnti ben maggiori dell'ampere in grado di erogare la scheda che vorrei a questo punto recuperare e ho inoltre 4 schedine tb6560 singole che pur non essendo nulla di trscendentale sicuramente sono meglio degli ulm2803

Spero di essere stato chiaro e di avere le vostre idee in merito.
Grazie mille
Simone

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da torn24 » lunedì 11 maggio 2015, 7:37

Ciao, mi intrometto in questa discussione anche se non centro niente :D Le macchine taglia polistirolo possono interessare solo ad aeromodellisti, visto che nel forum sono la minoranza, ecco spiegato lo scarso interesse, IL TUO QUESITO è di natura elettronica sarebbe stato meglio postare nel subforum Elettronica, Io sul taglia polistirolo mi chiedo se non sarebbe possibile adattare una scheda cnc a basso costo "senza Driver" per pilotare il taglia filo, il problema sarebbe azionare due motori con un unica uscita della scheda
non so se sia una cosa complessa o semplice visto che di elettronica sono a digiuno, ma se ci sono abbastanza Ampere non basterebbe collegare due motori a gli stessi morsetti...
CIAO A TUTTI !

scj

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da scj » lunedì 11 maggio 2015, 8:30

No, i motori sono gestiti indipendentemente l'uno dall'altro per permettere il taglio di forme diverse tra le torri. Mmm buona la dritta di postare in sezione elettronica. Ma rischio il cross posting :mrgreen:

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 13 gennaio 2016, 7:50

ne sto costruendo una, sembrerebbe che le cnc planet (ormai uso solo quelle per frese torni) siano un ottimo controllo anche per taglio polistirolo, sul web c'è una azienda olandese sembra che vende una macchina mi sembra si chiami policube o qualcosa di simile basata sul cncplanet.

scj

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da scj » mercoledì 13 gennaio 2016, 8:23

Oddio, la vedo una esagerazione per una semplice tagliapolistirolo!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da salvatore993 » lunedì 18 gennaio 2016, 8:15

perché, si ha anche la possibilità di mettere 4° asse e tavola girevole, senza andare al manicomio per distribuire i pin della parallela, poiché se si va su controller usb il prezzo si allinea, considerando che il software della planet in modalità polistirolo e quasi l'equivalente di cenecepro che costicchia qualche centinaio di eurini.

scj

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da scj » lunedì 18 gennaio 2016, 8:36

Sicuramente è un buon prodotto ma se consideri che la mia gira con un vecchio portatile con parallela avuto in regalo, che gmfc in versione prova genera comunque i file dat (almeno le vecchie versioni) e quindi non mi costa nulla, che cut2g è gratuito, , che mach3 è l'unica cosa pagata (10anni fa ormai) direi che non c'è rapporto tra i costi della mia e di una con planet cnc. Comunque non so cosa pensi di realizzare con quarto e quinto asse su una tagliapolistirolo....
Ho un amico che ha una vecchia stepfour per polistirolo che gira con il suo programma proprietario in dos. La macchina va uno spettacolo. Questo per dire che le necessità sono molto modeste per una tga!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da salvatore993 » domenica 31 gennaio 2016, 8:30

avrei da fare degli stampi, per le mie pale eoliche, e per alcuni componenti per reattori pirolitici che vorrei realizzare con ceramiche da colata. il problema vero è la gestione del filo che quando su 4 assi indipendenti realizzi diagonali spinte, l'allungamento e l'accorciamento continuo e esteso ti porta a gestire la corrente velocemente, e l'arrotolamento e distensione dello stesso. il numero di in out e la ic2 sulle mk ti viene sicuramente incontro. poi c'è da dire che ne presi un po' per sperimentare, e qualcuna mi è rimasta da qualche macchina fatta per necessità momentanea e poi smontata.
per quanto semplici le tga restano tali fino a che si tratta di fare pezzi dove l'inclinazione del filo tra un piano e l'altro non diventano tali da rendere critica la gestione dello stesso, e quindi anche le interfacce, pc, e software va bene tutto, e sono d'accordo con te, ma se l'esigenza va oltre ti assicuro che non è (almeno per me fino ad ora) assolutamente semplice.

scj

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da scj » domenica 31 gennaio 2016, 9:08

Non so su che dimensioni lavori ma se parli di pale eoliche immagino qualche metro. Il problema, in piccolo, si presenta anche per una semplice tagliapolistirolo. Chi ha usato sistemi avvolgibili del filo si è sempre dovuto accontentare. Con archetto la lunghezza filo non cambia mai quindi gli assorbimenti sono praticamente sempre uguali indipendentemente dalle restremazioni dei pezzi da tagliare.
Comunque mi pare che ne sai parecchio quindi non ho sicuramente nulla da insegnarti anche perché la mia esperienza si limita a qualche ala e qualche scritta.

ferdi
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 12 gennaio 2007, 23:13
Località: prov. di Treviso
Contatta:

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da ferdi » lunedì 1 febbraio 2016, 21:51

Ciao Simone,
per il taglio polistirolo la MM2001 ha fatto la storia e ancora molti la usano con i suoi pregi e difetti, ma questo lo sai meglio di me.
Ci sono state poi molte versioni migliorative della MM2001, ma di fatto i motori rimangono unipolari e senza un vero controllo in pwm.
Io ho trovato anni fa una scheda compatibile con GMFC, forse a suo tempo te l'ho anche fatta vedere, era realizzata in kit in America, era sempre per motori unipolari ma lavoravano in pwm, controllo della corrente in uscita via trimmer e la corrente era fino a 2Amp/fase, inoltre c'era il controllo della temperatura automatica/manuale del filo, una scheda perfetta che però poi non e più stata venduta/proposta dal suo realizzatore.
Arrivando alla tua richiesta, io ti consiglio di usare quattro semplici driver per motori bipolari e configurarli tranquillamente per essere comandati via Mach3, per il controllo del filo, si può fare in maniera manuale (cosa che molti preferiscono anche perchè mach3 non lo gestisce), oppure mettendoci una piccola schedina con un PIC che da il timing di controllo, cerca su internet "Picachof"... o vieni a trovarmi.

ferdinando

scj

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da scj » lunedì 1 febbraio 2016, 22:20

Toh, chi si risente. Che piacere! La macchinetta alla fine l'ho fatta e funziona molto bene. Tu? Tutto bene?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da billielliot » lunedì 1 febbraio 2016, 22:32

Ciao,

premetto che non ho mai usato una macchina taglia polistirolo e non ho esperienza con MACH3.

Pero'....

leggendo i vostri messaggi mi sorge una domanda.

MACH3 e' in grado di gestire opportunamente 4 motori per "guidare" il filo caldo lungo un percorso che permette di ottenere la forma desiderata.

Sempre MACH3 e' in grado (in una fresatrice o in un tornio) di gestre il numero dei giri della testa/mandrino usando un segnale PWM.

Schede come la Picachof o la MM2001 gestiscono la potenza per scaldare il filo con segnale PWM.

Cosa' impedisce di legare il numero giri impostato in MACH3 (e gestito con PWM) alla potenza erogata al filo caldo?

Per capirci: in pratica, nell'immagine che segue (Picachof), basterebbe collegare il led dell'optoisolatore al "giusto" pin della parallela (riquadro verde).

Spero di non averne sparate troppe in un solo messaggio.

Ciao :-)

Mauro
IF_picachof.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da salvatore993 » martedì 2 febbraio 2016, 8:11

assolutamente corretto, ma il problema è legare alla corrente del filo la lunghezza dello stesso, e il grosso del problema e quando si accorcia. infatti se potrebbe risultare facile aumentare la corrente quando nelle diagonali spinte il filo si allunga, quando si ritorna in linea retta ed il filo si accorcia si deve gestire l'arrotolamento del filo, e l'abbassamento quasi istantaneo della corrente, pena dei canali nel percorso di taglio per irradiazione, o peggio il filo che si spezza.
è li che sto sbattendo la testa.

scj

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da scj » martedì 2 febbraio 2016, 9:17

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 01&start=0

Come già detto con archetto non ho modifiche nella lunghezza filo. Ma la mia è una macchina piccola....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: sezione abbandonata?

Messaggio da billielliot » martedì 2 febbraio 2016, 16:53

@salvatore993,

giusto per curiosita': mi dai il link a qualche sistema con rocchetto? Vorrei capire come funziona. In particolare come trasferisce la corrente al filo (che e' in continuo movimento).

Grazie :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Gmfc, CeNeCe & Co.”