-IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8X-X

Sezione dedicata a Linuxcnc
Rispondi
Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8

Messaggio da Alex_live » giovedì 24 marzo 2016, 16:57

Guadagni qualcosa in velocità ma non sarà mai veloce come installato sull'HD.

adriancnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 9:59
Località: alessandria

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8

Messaggio da adriancnc » martedì 29 marzo 2016, 16:21

Molto utile , grazie mille !

adriancnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 9:59
Località: alessandria

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8

Messaggio da adriancnc » martedì 29 marzo 2016, 18:12

nonostante il tutorial molto dettagliato sono riuscito a inchiodare il sistema ....doppo il pasaggio del istallazione mi da questo errore , forse sbaglio qualcosa nella partizione ... mai avuto a che fare con linux , non ci capisco più niente prima di chiedere a voi ho fatto 6 ore di prove ...non ci riesco ...dove sbaglio ? GRAZIE !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8

Messaggio da billielliot » martedì 29 marzo 2016, 18:41

Ciao adriancnc,

l'ho scritto nel primo messaggio: NON cercate di installare usando la lingua italiana. Altrimenti vi restituisce un errore.

Riprova usando la lingua inglese e, se proprio, localizza in italiano una volta finita l'installazione.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

adriancnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 9:59
Località: alessandria

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8

Messaggio da adriancnc » martedì 29 marzo 2016, 20:32

Ciao Mauro , grazie per la rapida risposta , stavo impazendo ..ma devo amettere che sono un cog***** , tutto ok , mi @lampeggia@ un po il monitor , ma credo sia un probblema di driver scheda grafica * spiego ...va via l-immagine per 1 quarto di seccondo ... ogni 3 seccondi ...fastidioso ...spero di risolvere perche questo linuxcnc merita veramente ! Un lavoro straordinario !!!
Grazie ancora e scusda se sono stato tanto pirla da non aver seguito per filo e per segno le tue preziose indicazioni ma avevo fato un po di confusione forse e sperando di istallare una versione pi\ aggiornata ero convinto che quel probblema non esistesse piu ...
Ultima modifica di kalytom il mercoledì 30 marzo 2016, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminato riporto inutile

adriancnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 9:59
Località: alessandria

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8

Messaggio da adriancnc » mercoledì 30 marzo 2016, 9:24

Buongiorno signori ,
stamattina ho preparato un P 1.8Ghz da dedicare solo a linuxcnc . Questo per non usare la macchina da laboratorio che anche se provvista di slitta HD per sata ( estraibile ) , vorrei usare solo per altri lavori e internet. Ho molta fiduccia in linuxcnc anche se il primo approccio devo essere sincero e faticoso. Il mio primo pc un 8088 , nel lontano 1984 , li ho visto nascere tutti dal 286 a quelli che tutti abbiamo oggi , ma ho fatto un errore a non voler mai approfondire e usare linux . Quindi per me un mondo nuovo. Spero di riuscire a configurare la mia piccola fresa e sopratutto di capirci qualcosa di linuxcnc. Anche se uso la fresa solo per hobby sono disposto a imparare ad usare questo sistema perché veramente molto valido . Se non ci riesco ritorno sui miei passi e riprendo a usare il turbocnc ( mach3 mi piace molto ma dopo 500 linee vuole comprato e purtroppo non posso spendere quei soldi per “giocare” ) , Turbocnc sinceramente non ricordo se ha limitazioni per il numero di istruzioni che la macchina può lavorare. Avevo iniziato a giocare con turbocnc 30 anni fa , ma non ricordo molto . Rinnovo i ringraziamenti per il tutorial di istallazione linuxcnc !

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8

Messaggio da kylotron » sabato 2 aprile 2016, 12:37

Ciao....

per mia esperienza personale, che uso linux da anni e linuxcnc da 3 anni..., ci sono essenzialmente 3 problemi che puoi riscontrare. Te li elenco qui di seguito... poi vedremo come risolverli uno per volta:

1) Driver Grafici non perfettamente funzionanti se la scheda grafica è una NVIDIA... o con problemi di compatibilità con la distribuzione linux nel caso di schede ATI. Problemi risolvibili... "smanettando" un po... e perdendoci del tempo

2) altissimi tempi di latenza per schede con processori multi-core. Un PC a 32 bit è spesso molto più veloce e performante di un PC a 64 bit. Nel mio caso un Atlhon 32 bit ha tempi di latenza di 3500... (calcolati con l'apposita applicazione distribuita con linuxcnc). Un Intel Pentium Core 2 Duo... quindi a 64 bit, ha un tempo di latenza di circa 3 milioni e mezzo.
LinuxCNC per funzionare "pretende" latenze inferiori a 50.000 se non erro... comunque più è basso... meglio è!

3) LinuxCNC, nelle sue ultime versioni, è basato su distribuzione Debian Jessie 8.3 64 bit. E questa accoppiata potrebbe non essere compatibile al 100% con l'hardware a disposizione.


Per avere una distribuzione ottimale e performante... il mio consiglio è di installare separatamente la distribuzione Linux (debian o quel che è) e successivamente, da PPA, installare la versione che si vuole di LinuxCNC.

Io avevo tutti e 3 questi problemi... Volevo installare l'ultima versione di LinuxCNC, la 2.7, sull'ultima versione, Jessie 8.3, di Debian. Ma stava diventando impossibile.
Sono ripartito da una Wheezy (7.x) con LinuxCNC 2.5... e dopo vari upgrade, sono arrivato a ciò che volevo. Tempo di latenza 3000. Macchina comuqnue a 32 bit... con 2 Gbyte di memoria ram.

Prima o poi riprovo con la macchina a 64 bit!... ma devo procurarmi una ATI... perché con al NVIDIA ho sempre problemi di latenza!
La mia piccolina....

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: -IT- Installazione di LinuxCNC su scheda madre ASUS A7N8X-X

Messaggio da billielliot » domenica 12 maggio 2019, 16:39

Ciao,

nell'ultimo messaggio si parla di latenza. La latenza costituisce un grossissimo problema per chi vuole usare un PC commerciale per gestire una CNC.

L'installazione prosegue in quest'altra discussione relativa a come eseguire il test di latenza. Ovviamente in italiano e il piu' dettagliata possibile (spero):

Esecuzione del latency test

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Linuxcnc”