Ciao ed un grazie ad enrico, le frese a pettine sono quelle, ma (come ho già scritto) non le ho ancora acquistate.
Questo tipo di lavorazione, "dovrebbe" consentirci di generare una spirale al fine di ottenere una filettatura, così da evitare di usare i vari maschiatori a mano (che in quanto a precisione lasciano il tempo che trovano).
Ciò che mi consigli è interessante, ma come si entra in quel tipo di menù in Mach3? e di che versione parliamo?
Un'altro ostacolo potrebbe essere il numero di comandi, che, interpolando i 3 assi, quasi sicuramente supererebbero il limite della versione prova, ma tentare non nuoce.
Ciò che non capisco è come possa generare il percorso esatto con così pochi dati inseriti......
Mi spiego meglio..... non esiste solo quel tipo di fresa a pettine e per complicarci la vita ci sono diversi diametri e passi di vite (tipo m6 - 1, m8 - 1.25, m10 - 1.5, ecc.).
Cercando nelle varie cassette degli attrezzi, ho trovato dei set di maschi a mano, che però hanno il gambo di 6 e 8mm che potrebbe entrare tranquillamente nel mio fidato kress 1050, ma se (e dico SE) provassi ad usare queste, dovrei usare tra le tre che ne compongono il set, solo l'ultima, cioè quella con la filettatura più definita.
Non credo che mach3 gestisca anche il numero di passaggi per la rifinitura del filetto, rischiando di compromettere lo stato delle frese.
Comunque, se in questi giorni riesco a combinare qualcosa, vi terrò informati. Ciao