Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Sezione dedicata al Cad/Cam.
Subforum:
Artcam
Rispondi
Alhazred
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 luglio 2015, 16:25
Località: Latina

Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da Alhazred » mercoledì 11 maggio 2016, 15:26

Lavoro con una CNC Helios Five a 5 assi per incisioni su pietra (marmo, granito, travertino...), al momento realizzo le lavorazioni col programma fornito, ma non mi lascia grande libertà di manovra.
Vorrei usare programmi più completi, come Solidworks, ArtCAM o simili, poi deciderò, ma so che mi chiederanno un driver per generare il file con gcode corretto.

Un esempio di codice gcode per le lavorazioni è il seguente

Codice: Seleziona tutto

QUOTE RELATIVE
G73 X1000
G72 X0
G12 Z0.0
G12 X0.0 Y0.0
G12 Z0
G12 X541.84442 Y292.5574
G02 Z-10
G02 X541.01521 Y293.29877 Z-11.1123
G02 X540.94926 Y293.23711 Z-11.11426
G02 X540.82107 Y293.1006 Z-11.12012
G02 X540.78554 Y293.05604 Z-11.12207
G02 X540.69961 Y292.97082 Z-11.12598
G02 X540.58348 Y292.84914 Z-11.12988
... ecc ...
G02 X461.20815 Y230.53758 Z-10.9454
G02 X461.61544 Y230.69252 Z-11.10056
G12 Z0
Quindi da ciò che capisco:
G73 = velocità di lavorazione
G72 = ?
G12 = posizionamento X e Y iniziale/finale
G12 = anche posizionamento Z (ma questo va messo da solo, si potrà specificare nel driver?)
G02 = movimenti

Come faccio a creare un driver? Come va scritto? Esiste un modello da seguire per essere sicuri di non dimenticarsi niente?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 maggio 2016, 16:37

Se per "driver" intendi generare un post-processor che ti compila i listati ISO, ti posso subito dire che non è una "passeggiata".
Al di là delle competenze/capacità personali, di solito i tecnici delle software-house che creano i CAM, dispongono di programmi specifici per creare i post-processor.
Inoltre, devi considerare che, di solito, ogni machina ha un suo post-processor dedicato. Ciò capita, per tutta una serie di motivi che vanno: dal tipo di configurazione che la macchina ha (attrezzaggi piuttosto che sistemi di automazione) all'approccio che l'operatore ha nel lavorare...

So che qui nel forum, qualche utente smanetta con i post-processor sia per hobby che per professione...Stay Tuned!... ed aspetta pazientemente...Magari qualche dritta più specifica od un "aiutino" lo trovi!.

Ciao
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Alhazred
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 11 luglio 2015, 16:25
Località: Latina

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da Alhazred » mercoledì 11 maggio 2016, 17:02

Sì, in effetti il termine corretto sarebbe post-processor, me ne sono reso conto dopo.
Attenderò notizie da qualche smanettone.

Intanto approfitto per precisare che in una prima fase mi andrebbe bene anche poter avere un post-processor che gestisca i 3 assi X, Y e Z, gli assi A e W possono attendere senza problemi.
Chiaramente comprendo che prima di eseguire un lavoro vero dovrò fare qualche prova per vedere come va.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 maggio 2016, 17:09

Intanto dovresti specificare meglio che CAM vuoi utilizzare poi, credo, un Post-processor a 3 assi in un modo o nell'altro lo raccatti da qualche parte...Sulla gestione di 5 assi la vedo un filino più "spessa" la faccenda...Resta sintonizzato ed aspetta qualche esperto... :wink:

Ciao
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da safe60 » lunedì 6 giugno 2016, 8:43

Anche se la discussione non e' piu' "fresca" aggiungo il mio parere visto che per lavoro sviluppo postprocessor. Come ha gia' detto FiveAxis non e' possibile scrivere un postprocessor generico. Ogni CAM ha un suo linguaggio interno, magari piu' o meno simile agli altri, ma comunque sufficientemente diverso per giustificare il fatto che il post sviluppato per l'applicazione CAM A non vada bene per l'applicazione CAM B (o C se e' per quello).
Detto questo cosa si deve fare ?
Semplice: si battezza il pacchetto CAM che piu' di tutti risponde alle tue esigenze e, fatto questo, si verifica se quel CAM mette a disposizione dell'utente finale gli strumenti di sviluppo dei post, cosa non scontata perche' molti CAM non lo consentono e in quel caso il post lo sviluppa il rivenditore o una terza parte.

Come detto da FiveAxis un post per 3 assi e' relativamente semplice, mentre uno a 5 assi e' tutt'altra cosa. Anche se il CAM che deciderai di usere consentira' anche all'utente finale di farsi i post, farne uno che vada bene SEMPRE, che riduca al minimo le possibilita' di collisioni non e' per niente una passeggiata.

Sandro
More Maiorum

elio cassano
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 19:53
Località: tortora

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da elio cassano » domenica 4 settembre 2016, 11:24

Usa type 3 è il migliore
Ci sono molti post già scritti facilmente modificabili

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da darkgt1983 » domenica 4 settembre 2016, 11:40

Ciao per quanto riguarda il post per solidcam ti consiglio di contattare la dassoult system perché solo loro possono realizzarti il post per quella determinata macchina senza avere nessun tipo di problemi, ovviamente però si deve acquistare Solidworks e la relativa licenza di solidcam 5x simultanei e indexati con relativi pacchetti attivi....
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

knoll
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 14:51
Località: Provincia Milano

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da knoll » venerdì 7 ottobre 2016, 18:02

Usare una macchina della Helios, e soprattutto avere informazioni sul G-code usato non è semplice. Se hai avuto occasione di andare in Marmomacc due settimane fa avrai visto diversi sistemi CAD-CAM abbinati alle varie macchine. io ne ho visti 3 , Alphacam, DDX e Taglio. Usati singolarmente, senza cad erano entrambi validi, ma se vuoi leggere file nativi di Solidworks e lavorarli a 3+2 assi o in 5 assi Alphacam sembra il più adatto perché è in grado di leggere i file solidi direttamente, senza conversioni in Step o Iges. il post processor , pur con le difficoltà di Helios, è possibile scriverlo.
Buon lavoro
Knoll

Stefanohelios
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 3 novembre 2016, 22:44

Re: Creare driver gcode da usare in Solidworks e simili

Messaggio da Stefanohelios » venerdì 11 novembre 2016, 15:18

Ciao a tutti, mi aggiungo anche io alla discussione,
sto provando il software della casa e non è per nulla semplice,
essendo un neofita del campo non so se ho afferrato il concetto di quello che state cercando di fare, credo voi vogliate aggirare completamente l'uso del galaxy....

Comunque se vi può servire, nei primi tentativi di capire come risponde la Futura ho provato ad importare un file generato con rhino e ci sono riuscito, sfruttando la possibilità di far leggere al galaxy i file in .stl.....

Poi volevo chiedere se qualcuno di voi riesce ad importare correttamente i .dxf .....ieri ho creato un disegno con Cad e l'ho salvato in tutte le versioni di .dxf possibili ma non riesco ad aprirlo correttamente con tutte le parti del disegno...

Grazie

Rispondi

Torna a “Cad/Cam”