Colibri e dg4s collegamenti

Sezione dedicata ai controlli di Twintec COLIBRI e DESKCNC
dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 15 giugno 2016, 8:08

ciao, si solo se non usi il 12 volt puoi usare il 4,il 5 forse anche per abilitare, un'altra persona ha acquistato gli stessi driver e non riesce propio a farli partire, esegue il test correttamente poi niente, allora leggendo il tuo post e la documentazione mi e venuto il dubbio anche se non credo,alex ha la versione piu piccola ma non mi senbra che abbia dovuto abilitare nulla,, non so se sulla colibri puoi invertire il senso dei segnali ma la direzione e casuale e comunque devi adattarla secondo le esigenze, comunque anche con I vecchi driver avevi bisogno della resistenzaessendo l'uscita della colibri open collector , il modello anteriore che ho io invece I segnali hanno la massa separate cosi puoi usarli come vuoi, saluti

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » mercoledì 15 giugno 2016, 8:25

Io credo che il drive sia attivo di default almeno così mi sembra di capire da questa parte del manuale:

Reset (and Stop) signal is referenced to the digital power supply ground (pin8). This is a
dual purpose signal which is ‘active low’, which means the drive normally keeps the signal
high and the drive is stopped by pulling the line low (grounding the pin). After the pin is
pulled low, releasing the pin initiates a reset.
Note: The drive is also reset by turning the digital power off and back on. Error
conditions must be cleared and an encoder must be connected and functioning
properly before the drive will start working successfully.

Poi la certezza la posso avere solo quando mi arriveranno le resistenze, per adesso resisto io alla curiosità :mrgreen:
Con usbcnc era così non ho collegato i pin 5 e 6 esattamente come quando avevo i dg2s, poi se colibri é schizzinosa non ne ho idea purtroppo ma spero vada tutto liscio

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 15 giugno 2016, 8:36

non e che sia scizzignosa e che ha la massa commune per tutte le uscite e quindi devi utilizzarla cosi, semmai e il driver che non e molto versatile, al limite puoi conprare anche l'interfaccia linedrive ma per me spendere 90€ per un circuito che usa un conponente da 4 soldi mi senbra una esagerazione, puoi anche usare un moduletto di interfaccia encoder che e la stessa cosa, uno per cada asse, non ho provato ma potrebbe funzionare, per provare puoi anche con un pulsante inviare una 5 volt direttamente allingresso 1del driver, ad ogni inpulso il motore deve fare un passo di encoder e cosi ti togli il dubbio se hai il ditto da alfabeto morse ..... :lol: sarebbe utile che lo fai per toglirci il dubbio almeno ho qual¡cosa da dire per il problema dell'altro collegha, io ho un vecchio dougon e lo provai con un motore da 160 volt 2 cv, inpressionante ad ogni arresto pensavo che si sarebbe spaccato l'asse per quanto era violento il blocco, ciao

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » mercoledì 15 giugno 2016, 8:52

Se stasera non mi sono ancora arrivate le resistenze posso benissimo provare, un alimentatore da 5v ce l'ho, in pratica lo collego da solo e sconnetto la colibri giusto?
Però così facendo non é come ero impostato fino alla settimana scorsa con usbcnc? Cioé secondo me la questione é già verificata perché i drive erano già quelli e funzionava tutto, comunque se ti é utile provo senza problemi
Ah un attimo io la linedriver l'ho presa e non mi funziona uguale difatti credevo che usandola fosse p&p, ora vediamo se le resistenze risolvono
Ultima modifica di Lucavi il mercoledì 15 giugno 2016, 9:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » mercoledì 15 giugno 2016, 8:58

io...lascerei perdere :lol:


aspetta le resistenze e collega il tutto come era, se funzionava funzionerà
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » mercoledì 15 giugno 2016, 9:13

no, allora non serve se gia funzionavano il 5 non serve per abilitare, quindi dubbio risolto, grazie

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » sabato 18 giugno 2016, 12:16

Eccomi, ho provato a collegare le resistenze a un asse ma purtroppo non funziona, idee alternative? Oppure consigli su drive perfettamente compatibili con colibri? Grazie

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » sabato 18 giugno 2016, 19:19

Mandami la tua email in mp, ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » domenica 19 giugno 2016, 8:06

hai collegato il terminale- dei 12V al terminale 3 dei driver? come dice il manuale

3. Ground for Step and Direction signals

insomma, cosa e come è collegato il tutto?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » domenica 19 giugno 2016, 9:18

Ciao Pedro, io al 3 mando solo step- e dir- della linedriver, ti posto uno schemino dei miei collegamenti anche se ho dei dubbi si legga ancora così rimpicciolito
rps20160619_091457.jpg
Al limite vedo poi di allegarlo zippato se riesco, intanto provo a tirare un filo anche da 8 a 3 quindi
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » domenica 19 giugno 2016, 10:21

Ciao, non credo che possa utilizzare questa scheda, e indicato chiaramente nelle csratteristiche che trasforma i segnali npn open colector della colibri in segnali step+ step- dir+ dir- e fin qui tutto bene ma quando tu hai degli ingressi tipo cncdrive con il negativo in comune ti trovi nella condizione di unire insieme due uscite con il terminale 3 , quando una uscita line drive canbia di polarita ti ritrovi il segnale + di un canale con il meno dell'altro e secondo me e un corto circuito, poi mi senbra un prodotto troppo caro rispetto alla conponentistica utilizzata, secondo me ci sono solo due maniere di interfacciare i due prodotti, 1 con delle senplici resistenze da 1000 ohom come consigliato dal costruttore dei driver che e come li ho interfacciati io o realizzare una interfaccia con photoaccoppiatori, poi ci sarebbe un terzo sistema piu invasivo eliminando la connessione presente all'interno dei driver fra i pin 3 degli accoppiatori optici usati e portando fuori dal circuito il nuovo ingresso, in questo modo si ottiene la condizione di avere gli ingressi indipendenti step + step- e dir+ dir- che ti permettono di poter anche utilizzare il circuito line drive che in questo caso risulterebbe inutile e anti economico visto che il collegamento previsto con le resistenze conpirebbe perfettamente il suo scopo, non posso dire come isolare fisicamente il terminale perche non ho disponibile questo modello di driver ma e una operazione da eseguire da persona con esperienza per non causare danni e comunque una volta eseguita si perdera la garanzia, :( , saluti dalmazio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Pedro » domenica 19 giugno 2016, 13:08

per favore, non si vede nulla, fai un file zip che così puoi metterlo in allegato a dimensioni leggibili e vediamo che accade
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » domenica 19 giugno 2016, 21:38

immaginavo non si capisse nulla, comunque anche riducendo la foto restava sempre troppo grossa, cosi si dovrebbe capire

schema.jpg

questo lo schema del collegamento di un asse, spero si capisca che a disegnare l´elettronica non ho esperienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da dmoglianesi » domenica 19 giugno 2016, 23:51

Ecco con questo schema sicuramente non funzionera, manca qualche cosa :lol: l'alimentazione al line drive

Lucavi
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: lunedì 9 agosto 2010, 20:06
Località: Valle d'Aosta

Re: Colibri e dg4s collegamenti

Messaggio da Lucavi » lunedì 20 giugno 2016, 6:23

Eh si hai ragione me la son dimenticata ma solo nel disegno :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Twintec”