Controller CNC offline

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Controller CNC offline

Messaggio da Picopallo » venerdì 26 agosto 2016, 15:44

Salve a tutti,
ho di recente acquistato un controller cinese, ultra-compatto, che permette il funzionamento della CNC senza l'ausilio di un computer dedicato.
Tuttavia il manuale lascua molto a desiderare e molte funzioni sono del tutto trascurate.
Qualcuno lo conosce o ha avuto a che fare con tale controller (vedi foto) ?
In particolare non riesco a settare l'uscita PWM 0-10V per il mandrino perché la tensione in uscita non supera 1,1 volt, nonostante il display indichi 24000RPM.
Qualcuno con più esperienza di me sarebbe in grado di aiutarmi ?
Se necessario posso postare altre foto oppure il manuale del controller.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Controller CNC offline

Messaggio da elvenesian » venerdì 26 agosto 2016, 19:23

Bello, e' un piccolo CN da bordo macchina, per curiosita' di che cifre stiamo parlando come investimento?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Picopallo » venerdì 26 agosto 2016, 21:40

Prima di tutto vorrei dire che ho risolto il problema, c'è un pin marcato +12V, pensavo fosse un'uscita come le altre, invece è un ingresso al quale occorre fornire una tensione di 12V per alimentare (appunto) l'uscita 0-10V per il mandrino.
Non credo sia una grosso investimento (si vende fra i 180 e i 200 Euro con spedizione economica dalla Cina) xxxxxxxxxx
Il controller non è male, 4 assi, 50Khz per asse, 16 input e 16 output assegnabili, legge G-code da micro SD e la cosa più interessante è che non serve un PC dedicato.
Saluti
Ultima modifica di Pedro il sabato 18 novembre 2017, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: come sarebbe che non stai facendo commercio? lo stai facendo si e fuori "zona" dedicata; post modificato e primo avviso
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Controller CNC offline

Messaggio da elvenesian » venerdì 26 agosto 2016, 23:29

Interessante si, al momento non mi serve ma ne terro conto in futuro, intanto ti ringrazio dell'info


Sent from my iPhone using Tapatalk

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Junior73 » sabato 27 agosto 2016, 21:32

CIao Picopallo,
ero attratto anch'io da questi controller senza pc ma temo limitazioni di funzionamento o compatibilità dei gcode generati con i vari cam. Non essendo
un esperto non li ho presi in considerazione ma mi piacerebbe sapere le problematiche che hanno e come se la cavano in lavorazione. Se ti capita di fare dei test ....
Li avevo visti su aliexpress...ad un prezzo non troppo alto considerata la dotazione...

https://it.aliexpress.com/item/Free-Shi ... 3ed77630f6

Saluti

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Picopallo » domenica 28 agosto 2016, 7:47

Ciao,
purtroppo non ho ancora ultimato la mia CNC, per cui ho dovuto effettuare i miei test su banco, collegando drivers e stepper al controller.
Non ho notato problemi di compatibilità con i vari G-Code.
In particolare io adopero Vectric ed il controller importa tranquillamente i file .tap .nc ecc...
L'unica limitazione l'ho riscontrata nella velocità dell'homing che, a quanto pate, condivide il parametro del probe.
Può anche darsi che io mi sbagli, dato che il manuale lascia un po' a desiderare e non è tradotto a dovere, sto procedendo un po' ad "intuito".
Per il resto funziona fin troppo bene, ho spinto i 3 assi impostando una velocià di 25000 e, riportandoli a zero, non hanno perso un solo step.
Però è anche vero che sto utilizzando driver DM860 alimentati a 64V e NEMA24 da 3,1nM.
Domani farò qualche test all'uscita del mandrino, che è regolabile tramite un trimmer.
In pratica, se i giri non corrispondono a quelli visualizzati, li puoi tarare, cosa che non puoi fare con altri controller, anche più costosi.
... e poi, dato il prezzo, non mi sembra male considerato che lo danno per 50khz per asse!
Prossimamente vi aggiornerò circa i miei test.
Ciao a tutti
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Picopallo » mercoledì 31 agosto 2016, 10:40

Ho effettuato alcuni test con il controller Shaoge SMC4-4-16A16B.
Non potendo postare direttamente i video qui ho deciso di caricarli su Youtube, dove potrete visionarli e commentare. :)

Speed test: https://youtu.be/mzoWdaVa2FU
G-Code test: https://youtu.be/8zgl0oa9eFk
Test M03-M04 manuale: https://youtu.be/sxHJCUm0y84
0-10V Spindle test: https://youtu.be/0evpIczy85I

Ciao a tutti !
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: Controller CNC offline

Messaggio da supermonte » lunedì 17 luglio 2017, 2:49

Potresti postare il manuale o il link al manuale, lo sto cercando ma trovo solo pezzi

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Picopallo » lunedì 17 luglio 2017, 10:43

Non so se questa è la sezione giusta per postare il manuale.
Contattami in privato e te lo mando via mail.
Ciao
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Avatar utente
Gattoo
Member
Member
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 19:02
Località: Padova

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Gattoo » sabato 18 novembre 2017, 16:44

ciao
anch'io ce l'ho, ma non mi hanno dato nessun manuale?

Mi puoi aiutare nella configurazione?

grazie

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Controller CNC offline

Messaggio da leomonti » sabato 18 novembre 2017, 20:38

E' interessante.

Ma i file li tieni su una card letta direttamente dal controller, o sei collegato via usb al pc o a un HD esterno?

Credo che con quegli apparecchi cinesi ci sia da tenere sempre i "carissimi" in mano sperando che non si guastino. In quel caso temo che convenga buttarli.

Per l'upload dei manuali c'è un'apposita sezione: https://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=63
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Picopallo » sabato 18 novembre 2017, 22:12

Ciao,
il controller legge il G-Code direttamente da scheda MIcro-SD.
Come tutto il materiale elettronico è soggetto a guasti, ma non più di altri controller molto più costosi.
Tuttavia nessuno ti impedisce di rispedirlo al venditore... ;)
Onestamente non ne ho venduti molti (3 o 4), in quanto esistono altri modelli anche più evoluti e costosi, ma coloro che li hanno acquistati continuano ad usarli senza problemi...
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Dan_iele
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 2:27

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Dan_iele » lunedì 25 novembre 2019, 22:41

Buonasera
Ho recentemente acquistato anche io il controller in questione è se ancora possibile vorrei porvi alcune domande alle quali non sono riuscito a trovar risposta.
Sapete se è possibile L aggiunta di un volantino esterno? Potreste indicarmi dove settare i motori? Ho fatto un piccolo test e tutti gli assi lavorano ma quando provo a far uno spostamento in rapido non ne vuole proprio sapere. Una ultima incognita riguarda i sensori di fine corsa degli assi e i sensori di home. Non riesco a capire come impostarli. Mi scuso in anticipo se non mi sono spiegato in modo adeguato. Grazie

Picopallo
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: sabato 17 gennaio 2015, 15:16
Località: Salerno

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Picopallo » martedì 26 novembre 2019, 1:16

Ciao,
alla prima domanda la risposta, purtroppo, è no.
I motori puoi configurarli andando nel menu machine configuration e poi motor parameters, si aprirà la finestra "the Moto Configuration" lì puoi settare il passo delle viti e l'accelerazione dei motori.
Per il resto dovresti essere un po' piò chiaro, ovvero, cosa intendi per "non ne vuole proprio sapere" ?
Che tipo di sensori stai utilizzando? Normali switch o sensori di prossimità?
Saluti
Se il destino è contro di noi... peggio per lui!
Max

Dan_iele
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 2:27

Re: Controller CNC offline

Messaggio da Dan_iele » martedì 26 novembre 2019, 7:19

Ciao,
Per “non ne vuole proprio sapere” intendevo che la macchina non lavora in rapido. Questa sera provo a rifare il settaggio dei motori e vedo se magari ho inserito qualche dato non corretto. Per quanto riguarda i sensori sarei propenso ad usare quelli di prossimità. Ho provato a cercare più volte un manuale o qualcosa di simile in italiano ma senza risultato.
Grazie per la disponibilità.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”